|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dudy
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
95 Messaggi Micologia |
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 00:32:10
|
Ciao Dudy
Credo che hai visto bene, per la papilla pronunciata, il margine involuto, e l'aspetto cotonoso alla base del gambo penso anch'io possa trattarsi di E. hebes
Saluti Orlando |
|
|
Dudy
Utente Junior
95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 20:20:20
|
Grazie Orlando per il tuo parere ed auguroni a te ed a tutti di Natura Mediterraneo Buone Feste
Dudy
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 20:33:36
|
Ciao Dudy,
anche io ne ho trovati diversi in questi giorni, in habitat diversi, dal mare all'entroterra...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 22:23:08
|
a me sembra più un E. olivaceohebes Hauskn. & Noordel. ma serve un po' di micro.
ciao Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Dudy
Utente Junior
95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:36:13
|
Ciao Pierluigi Solo adesso ho avuto il tempo di replicare e di fare una ricerca sul Web dell’H. olivaceohebes. L’unica foto che ho trovato è su una scheda del bollettino del Gruppo Micologico G.Bresadola di Trento, che ti mostro. Da quanto è possibile vedere, micro a parte, ha qualcosa in comune con il mio fungo o è tutt’altra cosa.
Ciao, un saluto
Dudy
Immagine: 164,88 KB
|
|
|
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:29:18
|
ciao, non ho la monografia sugli entoloma, ma l'unica differenza così a prima vista sembrerebbe nella colorazione della superficie esterna del gambo.Che rientri nella variabilità della specie??. Non so rispondere... Aspettiamo pareri più competenti.
Alvise
Link |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:58:31
|
Ciao a tutti, non è proprio il mio Genere preferito, ma ..... E. hirtipes non vi piace??? Ennio. |
|
|
Dudy
Utente Junior
95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:37:44
|
No! Non ha lamelle beige-brune e non odora di pesce.
Dudy |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|