testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Codirosso spazzacamino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 23:35:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccolo il mio bel codirosso spazzacamino!
La prima volta che l'ho visto da vicino sono riuscita anche a fotografarlo.
Era un po' che lo curavo ma lo vedevo soltanto,molto piccolo,quando cantava sulla cima di un alto palazzo lì vicino.
Ci sono voluti un paio di mesi ma alla fine le briciole di biscotto si sono rivelate un richiamo irresistibile...nonchè un ottimo motivo per entrare in confidenza...
Ringrazio anche chi come Cate,CP,CZ e Melanitta, ai primi di novembre hanno capito da questa pessima foto
Immagine:
Codirosso spazzacamino
27,1 KB
che si trattava proprio di un codirosso spazzacamino.
Ciao.Lucrezia

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 23:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo in posa. Sarà maschio o sarà una femminuccia?
Immagine:
Codirosso spazzacamino
259,64 KB

Modificato da - lucrezia in data 27 dicembre 2008 23:43:36
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 23:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Codirosso spazzacamino
107,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 23:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Codirosso spazzacamino
108,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 23:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è rivelato un vero sportivo...forse il prossimo autunno scenderà al piano in bicicletta.Per ora sta prendendo confidenza con i cambi...
Immagine:
Codirosso spazzacamino
215,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 07:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una bella femminuccia. Complimenti per le foto. Il codirosso spazzacamino a volte diventa davvero molto confidente, posso narrarti di un maschio che svernava ( lo ha fatto per 6 anni consecutivi ) sul balcone di casa di mia sorella e che si lasciava osservare indisturbato ad un palmo di naso.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 08:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina anche per me
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 23:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Si tratta di una bella femminuccia. Complimenti per le foto. Il codirosso spazzacamino a volte diventa davvero molto confidente, posso narrarti di un maschio che svernava ( lo ha fatto per 6 anni consecutivi ) sul balcone di casa di mia sorella e che si lasciava osservare indisturbato ad un palmo di naso.

Ciao

Massimo


Grazie per i complimenti.Sono rimasta davvero meravigliata di fronte a tanta e improvvisa confidenza(sta beccando sul marciapiede davanti all'ingresso della casa) che si è rinnovata anche oggi(poichè era prevista neve ho rifornito ampiamente la zona di pane e biscotti
sbriciolati).
Per ora mi era successo solo con il pettirosso, ma quello è un habituè e ritorna tutti gli anni.
Sono contenta sia una femminuccia.L'ho vista qualche volta volare in picchiata insieme a un uccellino simile e temevo fossero due maschi in lotta territoriale,ma se mi dici che è una femmina allora può darsi che l'altro sia il maschio. Che tu sappia le coppie si mantengono anche in inverno?
Grazie mille per le informazioni e grazie anche a Tigre per la conferma.
Ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 00:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo animaletto, che si vede anche in piena città.
Scusate l'OT: a me è capitato di sentirlo cantare intorno alle 2.30 - 3 di notte!!! Che fosse sensibile alle luci artificiali?
Comunque il "mio" era maschio, e non in inverno.
Ma già che si parla di lui...


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 10:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


[/quote]

Sono contenta sia una femminuccia.L'ho vista qualche volta volare in picchiata insieme a un uccellino simile e temevo fossero due maschi in lotta territoriale,ma se mi dici che è una femmina allora può darsi che l'altro sia il maschio. Che tu sappia le coppie si mantengono anche in inverno?
Grazie mille per le informazioni e grazie anche a Tigre per la conferma.
Ciao.
Lucrezia

[/quote]
Hai visto bene Lucrezia! Non è inusuale vedere questi uccellini darsene di santa ragione! Come i Pettirossi, anche i Codirossi Spazzacamino, mantengono una spiccata territorialità anche nei quartieri di svernamento. Quello a cui assistito è l'affrontarsi di due individui ( prob. maschio e femmina), uno dei quali si è intruso in "casa" dell'altro e questo ha provocato l'acceso conflitto. Di solito in questi Passeriformi non vi è un legame stabile, in inverno poi la priorità è il procacciarsi il cibo, fonte di energie per riuscire a superarlo. Per le altre "cose" si rifaranno in primavera!!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Hai visto bene Lucrezia! Non è inusuale vedere questi uccellini darsene di santa ragione! Come i Pettirossi, anche i Codirossi Spazzacamino, mantengono una spiccata territorialità anche nei quartieri di svernamento. Quello a cui assistito è l'affrontarsi di due individui ( prob. maschio e femmina), uno dei quali si è intruso in "casa" dell'altro e questo ha provocato l'acceso conflitto. Di solito in questi Passeriformi non vi è un legame stabile, in inverno poi la priorità è il procacciarsi il cibo, fonte di energie per riuscire a superarlo. Per le altre "cose" si rifaranno in primavera!!

Ciao

Massimo


A quanto pare non mi ero sbagliata nell' interpretare quei voli come poco amichevoli e del tipo "ti inseguo e ti caccio via"...
Speriamo che adesso che ha imparato la strada questa femmina ritorni per un po' di anni:qui trova sempre da mangiare!
Grazie mille per le informazioni.
Ciao. Lucrezia
A proposito di quanto detto da D21,ho letto da qualche parte,qui nel forum,che anche i pettirossi cantano di notte.
Mi è venuto in mente perchè a me i codirossi sembrano-a parte quel loro modo concitato di agitare il codino-dei pettirossi che hanno pasticciato con i colori ...

Modificato da - lucrezia in data 29 dicembre 2008 23:54:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net