testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 prova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:20:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
prova
38,32 KB

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
immagine molto nitida, però usando bassi ingrandimenti devi stare attento al condensatore...perchè altrimenti si forma la vignettatura...e nel tuo caso è davvero un peccato...

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e cosa si dovrebbe fare?

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dovresti cercare di muovere il condensatore alzandolo o abbassandolo, e se non riesci in quel modo prova con il diaframma...
Se proprio non riesci è meglio creare il nero totale e illuminare lateralmente il vetrino con una lampada esterna...

il risultato che si ottiene è questo:

Immagine:
prova
279,74 KB

ciao

Davide

Link

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto...

Sono rotiferi? (Nella prima foto in alto mi sembra ci sia anche una dafnia)

Lo chiedo perchè ho una bacinella in terrazzo popolata da migliaia di esserini simili a questi: si appoggiano ad alghe e pareti e nuotano lentamente.

Grazie

Giacomo

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, ostracodi e una dafnia

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Ciao

Giacomo

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova coi video

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 00:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo, il tuo microscopio è predisposto per l'illuminazione di Koehler?
Da quando ho montato sul mio microscopio il diaframma di campo, che non era di serie, l'immagine ottenuta è migliorata in modo evidente.
Ci puoi dare qualche indicazione sulle apparecchiature che hai usato per le tue prove?
Complimenti per i soggetti.
Scusa la curiosità ma nel terzo filmato il copepode si trova per caso in una "giungla" di spirogira?

Ciao
Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anch'io sono curioso di avere qualche ragguaglio in più...

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 19:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un semplice Bresser da 70 euro preso per fare lezione a scuola con gli studenti in quanto ha una cam che si introduce nell'oculare!!

Mi spieghi bene l'illuminazione di Koehler?

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo iniziato ad accennarne in tecnica... Ma lascerei la parola a Marco.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono troppo belle queste immagini di questo mondo sommerso...

siete tutti bravi!!!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:
Mi spieghi bene l'illuminazione di Koehler?

L'illuminazione secondo Koehler è una tecnica relativamente semplice che permette attraverso opportune regolazioni del microscopio di ottenere un'immagine più nitida. Le componenti su cui si interviene sono essenzialmente il diaframma di campo e il condensatore: nel primo caso va regolata l'apertura, mentre nel secondo l'altezza.
Esiste nel sito della Zeiss un documento in pdf scaricabile gratuitamente che tratta della microscopia in generale (che consiglio caldamente a tutti coloro che intendono approcciarsi a questo hobby) e all'interno del quale sono riportate le istruzioni passo-passo da eseguire per l'illuminazione secondo Koehler.
Il risultato più evidente che ho ottenuto è stato quello di avere una illuminazione del campo visivo più omogenea e quindi l'assenza di zone (in genere quella centrale) sovraesposte.
Pre-requisito essenziale è disporre del diaframma di campo e non sempre i microscopi ce l'hanno come dotazione di base. Il mio microscopio infatti, un modello di marca Euromex, non aveva questo diaframma all'atto dell'acquisto. Quando ho capito l'importanza della tecnica di Koehler, ho provveduto ad acquistarlo con una modica spesa di 25€ ed ora sono molto soddisfatto delle prestazione del mio microscopio senza peraltro essere ancora intervenuto sugli obiettivi.

Ciao
Marco

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Città: bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per la foto.
comunque avrei una domanda il diaframma di campo può essere applicato su tutti i microscopi o c'è bisogno che il microscopio abbia un innestop particolare per questo tipo di diaframma?
il mio microscopio è un motic serie 1820. grazie a tutti

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pikkolo kimiko:
...il diaframma di campo può essere applicato su tutti i microscopi o c'è bisogno che il microscopio abbia un innestop particolare per questo tipo di diaframma?

A questa domanda potranno risponderti meglio altri amici, ma non credo che sia facilmente possibile, anche perché è necessario in condensatore centrabile che, forse, il tuo microscopio non ha.
Tuttavia, puoi chiederlo direttamente alla Motic nel Sito italiano, Link

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net