Ciao, immagine molto nitida, però usando bassi ingrandimenti devi stare attento al condensatore...perchè altrimenti si forma la vignettatura...e nel tuo caso è davvero un peccato...
...dovresti cercare di muovere il condensatore alzandolo o abbassandolo, e se non riesci in quel modo prova con il diaframma... Se proprio non riesci è meglio creare il nero totale e illuminare lateralmente il vetrino con una lampada esterna...
Aldo, il tuo microscopio è predisposto per l'illuminazione di Koehler? Da quando ho montato sul mio microscopio il diaframma di campo, che non era di serie, l'immagine ottenuta è migliorata in modo evidente. Ci puoi dare qualche indicazione sulle apparecchiature che hai usato per le tue prove? Complimenti per i soggetti. Scusa la curiosità ma nel terzo filmato il copepode si trova per caso in una "giungla" di spirogira?
Messaggio originario di Istrice: Mi spieghi bene l'illuminazione di Koehler?
L'illuminazione secondo Koehler è una tecnica relativamente semplice che permette attraverso opportune regolazioni del microscopio di ottenere un'immagine più nitida. Le componenti su cui si interviene sono essenzialmente il diaframma di campo e il condensatore: nel primo caso va regolata l'apertura, mentre nel secondo l'altezza. Esiste nel sito della Zeiss un documento in pdf scaricabile gratuitamente che tratta della microscopia in generale (che consiglio caldamente a tutti coloro che intendono approcciarsi a questo hobby) e all'interno del quale sono riportate le istruzioni passo-passo da eseguire per l'illuminazione secondo Koehler. Il risultato più evidente che ho ottenuto è stato quello di avere una illuminazione del campo visivo più omogenea e quindi l'assenza di zone (in genere quella centrale) sovraesposte. Pre-requisito essenziale è disporre del diaframma di campo e non sempre i microscopi ce l'hanno come dotazione di base. Il mio microscopio infatti, un modello di marca Euromex, non aveva questo diaframma all'atto dell'acquisto. Quando ho capito l'importanza della tecnica di Koehler, ho provveduto ad acquistarlo con una modica spesa di 25€ ed ora sono molto soddisfatto delle prestazione del mio microscopio senza peraltro essere ancora intervenuto sugli obiettivi.
complimenti per la foto. comunque avrei una domanda il diaframma di campo può essere applicato su tutti i microscopi o c'è bisogno che il microscopio abbia un innestop particolare per questo tipo di diaframma? il mio microscopio è un motic serie 1820. grazie a tutti
Messaggio originario di pikkolo kimiko: ...il diaframma di campo può essere applicato su tutti i microscopi o c'è bisogno che il microscopio abbia un innestop particolare per questo tipo di diaframma?
A questa domanda potranno risponderti meglio altri amici, ma non credo che sia facilmente possibile, anche perché è necessario in condensatore centrabile che, forse, il tuo microscopio non ha. Tuttavia, puoi chiederlo direttamente alla Motic nel Sito italiano, Link
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"