testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Foraminifero sessile: Miniacina miniacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:02:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei pubblicare una foto di una Miniacina miniacea, che è un foraminifero sessile, la posto in questa sezione per due motivi, uno non ho visto una categoria dove poterla inserire, due perchè spesso viene confusa con un briozoo, cosa che invece non è assolutamente.

per le dimensioni dell'organismo si ci può aiutare con i naupli di artemia che ha catturato con le estroflessioni citoplasmatiche.

Immagine:
Foraminifero sessile: Miniacina miniacea
271,11 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 26 dicembre 2008 14:15:43

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello! Penso che avresti potuto metterlo in Fauna e flora del Mediterraneo.
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la prima volta che lo vedo. L'hai ripreso nelle nostre zone?
A giudicare il rapporto d'ingrandimento penso che siamo al 2x se non di più o mi sbaglio? Cosa hai utilizzato? Tubi o moltiplicatore accoppiato all'ottica macro?

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro un grande benvenuto tra noi per una splendida entrata, ma ti prego di fornirci ulteriori dettagli a corredo della tua eccezionale immagine,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 21:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora andiamo per ordine.
grazie per aver spostato nella zona più adatta del forum... non ci avevo fatto caso.
la foto è stata fatta con una reflex digitale Canon Eos 400D con un obiettivo 100 mm macro usm f 2.8 Canon... una delle ottiche che mi da più soddisfazioni in assoluto.
Questi organismi sono molto comuni, sulle rocce di profondità si trovano spessissimo, crescono facilmente in un acquario mediterraneo, ed inoltre sono praticamente identici a quelli tropicali, di cui non ricordo il nome, per intenderci quei pezzettini rossi nella sabbia corallina che si usa per gli acquari di barriera.
Le dimensioni di tutto lo scheletro rosato sono di circa 3-4 mm non oltre. per intenderci una Artemia salina appena sgusciata è di circa 400 nm di lunghezza. servono altre info? chiedete.

Modificato da - Protesilao in data 27 dicembre 2008 12:39:48
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 07:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora hai operato un crop consistente per poter avere l'organismo quasi a pieno fotogramma? L'organismo ripreso è in cattività?
Se non è ripreso in cattività mi puoi dire in quale zona del catanese l'hai fotografato?

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 27 dicembre 2008 07:48:02
Torna all'inizio della Pagina

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 09:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' in cattività, provenienza rocce di scarto dei pescatori di Acitrezza. altro non so dirti.
Il crop, beh la foto era un orizzontale di cui ho ritagliato il centro per avere l'organismo solo. verticalmente non è ritagliata, in pratica ho levato i laterali che non c'era nulla da vedere. cmq considera che alla fine equivale ad un 160 mm macro, quindi riesce a spingersi parecchio.

Modificato da - Protesilao in data 27 dicembre 2008 12:40:43
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 12:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Foraminifera Ordine: Foraminiferida Famiglia: Homotrematidae Genere: Miniacina Specie:Miniacina miniacea
Complimenti Pietro, immagine impeccabile e molto interessante!

Ho avuto modo di vedere Miniacina miniacea direttamente in mare,
a Livorno a 6 metri di profondità, sia in piccole grotte che sotto ai massi.


Immagine:
Foraminifero sessile: Miniacina miniacea
277,7 KB

L'altezza della colonia era di circa 2,5 mm

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi pare siano colonie, credo che ogni "corallino" sia un singolo animale. non ricordo preciso, abbiate pazienza, ma dovrebbe essere così.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il termine colonia, mi riferivo all'insieme dei singoli soggetti raggruppati nell'immagine.
A quanto mi risulta Miniacina miniacea è un organismo unicellulare (fino a prova contraria!).

A proposito, cosa sono quelle 3 sfere all'apice delle estroflessioni, che si vedono in basso a destra?


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si infatti è un unicellulare... mi erano venuti dei dubbi, non chiedermi il perchè. cmq quei tre sono cisti di artemia salina.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net