|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 19:00:57
|
Per potere dire qualcosa occorre vederle anche in norma anteriore, avendo importanza, olre che l'ombelico ed il funicolo, anche l'angolo formato dalla parte columellare dell'apertura con l'asse della conchiglia.
oxon |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 19:58:25
|
sopra l'esemplare con le macchie più evidenti
Immagine: 20,68 KB |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 19:23:51
|
...non mi rassegno all'idea di dover archiviare come natica sp. che fine hanno fatto gli esperti di naticidae? peppino |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 22:30:04
|
Esperti di Naticidae penso ce ne siano molto pochi, fore solo uno che non partecipa a questo forum, però basandomi sul suo lavoro di revisione, direi che il pattern di quella postata e l'angolo di inclinazione del labbro interno, nonchè il funicolo, potrebbero ricondurla a Cochlis raropunctata (Sasso, 1827), che pare sopravvivere nel Pleistocene inferiore (ecco l'importanza della conoscenza dei piani del Pleistocene). Resta il quesito della discriminazione da Cochlis stercusmuscarum (Gmelin, 1791) attualmente vivente e presente dal Pleistocene, discriminazione possibile conoscendo i caratteri, le dimensioni in particolare della protoconca. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 23:57:45
|
Ciao Maurizio, perchè usi il genere Cochlis e non Naticarius?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:29:02
|
Da un recente lavoro, Pedriali e Robba, 2005. A revision of the pliocene naticids of northern and central Italy. 1. The subfamily Naticicinae except tectonatica. Riv. It. Paleontologia e stratigrafi. 111(1):109-179. viene studiata l'univocità dei caratteri delle specie attribuite in passato al genere Natica Scopoli, 1777, ed appare riferibile a detto genere solo Natica virguloides Sacco, 1890. Per il restante lotto di specie, depressofuniculata (Sacco, 1891), fulgurata (Meneghini in Pacchioli, 1864), plicatula (Bronn, 1831), propinqua (Pecchioli, 1864), raropunctata raropunctata (Sasso, 1827), raropunctata obliquicallosa Pedriali e Robba, 2005, strictiumbilicata (Sacco, 1891), sulcogradata Pedriali e Robba, 2005, undata Sasso, 1827, vittata (Gmelin, 1791), è utilizzabile il taxon Cochlis Roeding, 1798. La complessità e variazione nell'uso dei vari generi ha portato ad individuare in questo genere, non usato per oltre un secolo, il taxon più adatto per assegnare univocamente le specie nominate. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 22:11:17
|
Quindi questo dovrebbe variare anche il genere delle attuali Naticarius?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 00:03:32
|
anch'io sono ansioso di conoscere la risposta... nel frattempo forse sono riuscito a dare un nome a questo esemplare che mi è stato dato come proveniente da guidonia (roma), pliocene inferiore, altezza 37 mm
Immagine: 109,68 KB Immagine: 104,33 KB
l'ombelico mi sembra molto ampio rispetto agli esemplari di peppino, per il resto mi sembrano molto vicini, a parte il disegno a macchie più piccole e numerose: sempre raropunctata?
ciao
ang |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:56:06
|
Scusate se mi intrometto quasi come un marziano in questa diatriba molto dotta con una domanda disarmante: ma che fine ha fatto la famosa Natica Tigrina? Ciao Gianni |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:09:15
|
| Messaggio originario di qbasic:
Scusate se mi intrometto quasi come un marziano in questa diatriba molto dotta con una domanda disarmante: ma che fine ha fatto la famosa Natica Tigrina? Ciao Gianni
|
E' diventata Cochlis raropunctata Ciao Emilio |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:35:50
|
...e le classificazioni coi "vecchi nomi" sono da buttare? Gianni
| Messaggio originario di emilio fossili:
| Messaggio originario di qbasic:
Scusate se mi intrometto quasi come un marziano in questa diatriba molto dotta con una domanda disarmante: ma che fine ha fatto la famosa Natica Tigrina? Ciao Gianni
|
E' diventata Cochlis raropunctata Ciao Emilio
|
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 01:22:42
|
No, non si butta niente, ma parte dei taxa descritti in passato erano riferiti a specie che non fanno parte della fauna o della zona esaminata o del periodo considerato, quindi tutto entra nella sinonimia secondo le regole dettate dall'Istituto di Nomenclatura Zoologica (ICZN). Riguardo al genere cui attribuire le specie conosciute cone Natica e Naticarius, ad esclusione di Natica virguloides Sacco, 1890, dal lavoro di revisione di Pedriali e Robba, purtroppo non ancora ben conosciuto, e quindi parzialmente recepito dai vari autori, si dovrebbe usare il genere Cochlis. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 12:26:19
|
| Messaggio originario di ang:
anch'io sono ansioso di conoscere la risposta... nel frattempo forse sono riuscito a dare un nome a questo esemplare che mi è stato dato come proveniente da guidonia (roma), pliocene inferiore, altezza 37 mm
Immagine: 109,68 KB Immagine: 104,33 KB
l'ombelico mi sembra molto ampio rispetto agli esemplari di peppino, per il resto mi sembrano molto vicini, a parte il disegno a macchie più piccole e numerose: sempre raropunctata?
ciao
ang
|
secondo questo link
Link
potrebbe essere cochlis fulgorata, mentre quella da me postata in precedenza raropunctata. Confermate? peppino
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 16:07:39
|
Si, con l'ombelico così ampio dovrebbe esserlo.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 19:44:59
|
Non vorrei intromettermi in un argomento ostico quanto esteso quale questo dei naticidi, ma l'esemplare postato da ang, e che peppino classifica come Cochlys fulgorata, nonostante abbia un ombelico molto più ampio degli esemplari postati da peppino, non penso che possa essere una Cochlys fugorata, se non altro perchè mancano le caratteristiche strie a saetta che caratterizzano questa specie, che si vedono invece bene nell'esemplare presentato sul blog linkato di emilio. Maurizio se sbaglio correggimi!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 01 gennaio 2009 20:02:50 |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 21:20:03
|
Il problema è abbastanza ostico. Se controlli il lavoro di Pedriali e Robba vedrai figurate delle C. fulgurata senza il disegno a strie, ma con puntinature, ma quello che mi ha fatto pensare è l'inclinazione del labbro interno rispetto all'asse della conchiglia. In ogni modo, come detto più sopra per altre specie, sarebbero veramente discriminanti i caratteri della protoconca. Ciao.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 15:07:11
|
A proposito di Cochlys fulgorata propongo questo esemplare donatomi da Simone, di provenienza toscana. Le immagini della protoconca non sono ottimali in quanto l'ulitmo giro è lievemente rovinato, ma confrontandola con la protoconca proposta da Pedriali Robba per Cochlys fulgorata, mi sembra proprio lei.
Immagine: 71,66 KB
Immagine: 58,94 KB
Immagine: 47,87 KB
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 16:42:09
|
Quando le strie rosse sono così evidenti non penso ci siano da avere dubbi. Ciao Emilio |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 17:59:46
|
Anche la presenza di suturazione così profonda dovrebbe farci ripensare alla prima determinazione dei Naticidae di Ang. Ciao.
oxon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 12:46:45
|
dopo aver letto la descrizione della fulgurata nel lavoro di pecchioli (grazie ancora oxon ) concordo con lucabio che l'esemplare che ho postato è altra specie rispetto a fulgurata, a parte il disegno evidentemente diverso e le differenze già menzionate, la forma dell'ombelico è diversa, è molto ampio e la posizione del funicolo è decentrata rispetto a fulgurata nella quale è in posizione centrale
ciao
ang |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|