|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:58:27
|
Il primo della prima foto dovrebbe essere Nassarius reticulatus (Linné, 1758) o perlomeno riferibile al gruppo. Il primo della seconda foto a Nassarius lima (Dillwin, 1817) con le stesse riserve del precedente. Riguardo agli altri appartengono al gruppo di Nassarius semitriatus, sensu Adam e Glibert, e per potere dire qualcosa occorre vederli anche in norma anteriore ed avere un particolare dei primi giri. Sarebbe poi opportuno figurare una specie, o presunta tale, per post, in modo da rendere più precisa la discussione e continui gli interventi.
oxon |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 20:04:13
|
prometto di non farlo più, ma questo post è nato così. D'ora in poi una sola specie alla volta. Non riesco però a farti un particolare dei primi giri dati gli scarsi mezzi tecnici a disposizione. ciao peppino
Immagine: 20,31 KB |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 20:35:26
|
aggiungo quest'altra immagine di altri esemplari del terzo tipo.
Immagine: 250,4 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 23:26:10
|
Dovrebbe essere sufficiente, al momento però non è sufficiente la mia preparazione, ci studio un po' e poi ci risentiamo. Ciao.
oxon |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 19:30:13
|
...allora ci provo io. Nella prima foto Nassarius reticulatus e Nassarius elatus, il terzo nassaride Nassarius lima. Confermate? peppino |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 22:37:21
|
In linea di massima potrebbe essere così. I nassaridi del terzo tipo mi sembra che presentino, quelli superiori, i primi giri costulati e gli altri no, oltre alla scultura trasversale diversa. La costolatura dei giri è uno dei caratteri considerati nel lavoro di Adam e Glibert, che poi resta sempre l'unico, in attesa di quello di chi so io, e sarebbe utile e necessario. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:16:33
|
Mi sono guardato con attenzione alcune decine di nassaridi riferibili all'ultima foto postata. In effetti in circa la metà i primi giri presentano una evidente costolatura, nell'altra metà sono lisci. Altro carattere costante che ho riscontrato è il callo columellare molto più sviluppato negli esemplari lisci, molto meno negli esemplari costulati. Si tratta quindi di due specie diverse? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net