|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 19:58:21
|
dunque, mi è appena arrivato uno sgangherato malatesta, mi posso dunque buttare anch'io nel mondo delle id. per la famiglia credo sia thurride e non conidae
dalle scarse foto che ho assomiglia o a crassipira seiuncta (bellardi) o a bela harpula (brocchi)
Dai che pian piano, grazie a voi, imparo anch'io:))) |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 25 dicembre 2008 20:03:31 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 20:27:55
|
ciao betelges, anche a me sembra appartenere al genere Bela, ma viventi attualmente in Mediterraneo di queste dimensioni non ne conosco. Ho confrontato le foto che ho postate con le immagini di Bela harpula presenti sul web, ma la scultura mi sembra alquanto differente. Proviamo ad attendere l'intervento di qualche altro esperto. A proposito di tassonomia, almeno per le specie viventi, il genere Bela è da tempo che dalla famiglia Turridae e stato spostato in Conidae. Ciao Peppino |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 23:24:49
|
Non ho risposto come ho fatto negli altri casi perchè la conchiglia che hai postato mi lascia un po' perplesso, il mio primo impulso è stato quello di confrontarla con Cythara harpula, ma non ho trovato citazioni per il Pleistocene, ora dalla indicazione di Betelges relativa al Malatesta, ho trovato la segnalazione di B. columnae Scacchi che merita riflessione e qualche ricerca. Crassispira sejuncta è decisamente diversa. Ciao.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:04:27
|
Esemplari analogi dovrei averli da Ficarazzi ed Altavilla. Do un occhiata al Brugnone ed al Cipolla. Speriamo bene, ciao
Link Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:12:25
|
Alla fine questi esemplari corrispondono a Bela columnae (Scacchi, 1836)
Ciao
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2009 : 11:12:36
|
Bela columnae, a quanto mi risulta, è abbastanza poco raffigurata, e dobbiamo alla conoscenza delle faune pleistoceniche di Tino questa determinazione. Sarebbe utile, a mio avviso, una raffigurazione "canonica" dell'esemplare: potrebbe essere di grande aiuto a tutti, quindi, Peppini, se puoi, ti saremmo tutti grati se volesti raffigurare uno (o più) degli esemplari megli conservati in norma frontale, laterale, per valutare la curva del labbro esterno, e posteriore, sarebbe anche utile, compatibilmente con la tua disponibilità, un particolare di un giro di spira e della protoconca. Grazie di averci fatto conoscere questa specie. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:23:14
|
chiedo a tutti scusa se mi ripresento dopo più di un anno. Ecco gli esemplari ripresi secondo pose canoniche. Purtroppo nessun esemplare in mio possesso ha il labbro perfettamente integro. E' confermata la determinazione di Tino? peppino
Immagine: 264,81 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:09:15
|
Ora abbiamo una bella raffigurazione della specie, riguardo alle determinazioni di Tino penso abbiano poca necessità di essere confermate. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net