testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Skenea cfr. pelagia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 15:56:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turbinidae Genere: Skenea Specie:Skenea cfr. pelagia
Mi sono guardato gli Skeneidi di Scilla già postati da altri, ma ho bisogno di una schiarita di idee su un paio (per ora ...) di esemplari, ne va di mezzo la serenità natalizia della mia famiglia...!
Scarto in partenza due specie che ho individuato con sicurezza e cioè Lodderena catenoides e Dikoleps marianae.
Questa qui sotto ha scultura di linee fitte di spessore irregolare più larghe rispetto alle due sopra citate.
Scusate foto orrenda.
Scilla, e dove se no?, 1 - 1,5 mm

Immagine:
Skenea cfr. pelagia
67,83 KB
grazie per la pazienza e Buon Natale
Marco


"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane

Modificato da - Estuans Interius in Data 20 marzo 2012 12:17:18

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è anche la possibilità che siano dei giovanissimi di Trochidae, se è così dovresti trovarne di leggermente più grandi che iniziano ad essere colorati

un paio (per ora ...) di esemplari, ne va di mezzo la serenità natalizia della mia famiglia...!




ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ang, rapidissimo! ne ho trovato infatti uno che assomigliva molto a questo, ma aveva la bocca piuttosto diversa e l'avevo archiviato come cucciolo di Clanculus, questo però parevami diverso...ma forse hai ragione.
Marco

"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che presenti una evidente carena alla base dell'ombelico , penso che ti convenga confrontarlo con i giri apicali di Homalopoma sanguineum ... oppure di qualche Gibbula.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 17:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque controlla il peristoma, che negli Skeneimorfa è continuo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 10:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che Ermanno ha due microscopi a scansione al posto degli occhi!!! Vede in una foto pessima quello che io non riesco a vedere direttamente con lenti e microscopi (beh il mio è pessimo...sarà per quello!). La carenatura sull'ombelico c'è, quindi è un trochide cucciolo!!
Questa è la dimostrazione che la conoscenza è il più potente degli occhi! (e con questo ho fatto anche il pensierino natalizio...) ( e che io vivo in un oblio malacologico ahimè!)

Grazie a tutti
Marco
PS BUON NATALE


"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane

Modificato da - marcorossi in data 25 dicembre 2008 11:03:19
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io farei un confronto con skenea pelagia, mi sembra di vedere peristoma continuo e scultura spirale sopra e sotto, ma andrebe fatta una foto migliore ciao francesco
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 23:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cuccioli di Homalopoma sanguineum sono più....robusti, escludo un giovane di Circulus striatus che ha spira più piatta...boh!!
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La carenatura sull'ombelico vista da Ermanno c'è, certo con foto del genere non dovrei nemmeno permettermi di chiedere un vostro parere (infatti ho altre micro skeneidi o simili che non voglio postare per via della pessima qualità delle foto che faccio).
Alla fine resto tutto sommato convinto che si tratti di cucciolo di trochidae, anche perché ne ho un altro esemplare leggermente più grande che ha qualche carattere datrochidae in più, tipo l'apertura più squadrata che già mi pare di intravvedere in questo.
Ma sono sempre pronto a cambiare idea.
grazie
MArco



"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net