testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Qualche dittero di ieri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:40:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una delle cose che adoro dei ditteri e che ci sono sempre, anche in pien inverno... non ti abbandonano mai ! Ecco quattro che ho fotografato sul litorale romano ieri...

1/4) Lo so che non si può determinare da questa foto, ma il dittero era identico ad un altro che ho in archivio fotografato nello stesso punto determinato come Pherbellia cinerella (sperando di non sbagliarmi ovviamente). Volevo solo condividerlo con voi perché lo trovo simpatico !

Qualche dittero di ieri
77,07 KB

Modificato da - lynkos in Data 24 dicembre 2008 06:40:36

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2/4) Per il prossimo credo di poter dire con abbastanza sicurezza Sepsis sp.

Qualche dittero di ieri
72,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3/4) Adesso però inizia a diventare più difficile. Questo di intorno a 4 mm (direi ) potrebbe essere un Chloropidae?

Qualche dittero di ieri
138,63 KB


Qualche dittero di ieri
109,5 KB

Modificato da - lynkos in data 24 dicembre 2008 06:44:07
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4/4) Per l'ultimo però non ho idea . Mi viene a pensare Muscidae, ma senza nessuna certezza. Intorno a 6 mm.

Qualche dittero di ieri
168,78 KB


Qualche dittero di ieri
79,63 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 12:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n° 1 Concordo con Sarah, sembrerebbe una Pherbellia cinerella
n° 2 Idem, senza dubbio una Sepsis sp.
n° 3 Non so, mi sembra abbia troppe setole toraciche per un Chloropidae
n° 4 direi maschio di Anthomyidae

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza potrebbe essere un Tephritidae?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 06:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi per l'intervento... Pietro, posso chiederti in base di che cosa dici Anthomyidae? Ho sempre molta difficoltà distinguerli dai Muscidae .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 12:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
non sei la sola ad avere queste difficoltà (ne ho anch'io), la diagnosi differenziale tra le Anthomyiidae ed alcune Muscidae é veramente difficile.
Mi sono basato più sull'aspetto generale e la somiglianza con gli esemplari che conosco con certezza che su segni obiettivi, potrei quindi sbagliarmi.
I caratteri fondamentali che permettono di differenziare le due famiglie sono comunque i seguenti:

-Calittre di diversa grandezza, la calittra inferiore è più grande --> Muscidae
-Calittre approssimativamente delle stesse dimensioni o calittra inferiore leggermente più piccola --> Anthomyiidae

-Faccia ventrale dello scutello glabra --> Muscidae
-faccia ventrale dello scutello pelosa --> Amthomyiidae

-la vena A1+CuA2 (quella che delimita la cellula anale) non raggiunge il margine dell'ala --> Muscidae
-la vena A1+CuA2 raggiunge il margine dell'ala --> Anthomyiidae


Nella tua foto sembra di vedere (con bebeficio d'inventario) soltanto la calitra anteriore che nasconde l'inferiore, verosimilmente delle stesse dimensioni o più piccola e la cellula anale mi sembra chiusa quindi la vena anale raggiunge il margine dell'ala.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 16:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3/4 claramente une Agromyzidae! :P :D
Torna all'inizio della Pagina

jorgemotalmeida
Utente V.I.P.

Città: Viseu - PORTUGAL


165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 16:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4/4 - Anthomyiidae. :P
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 06:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietro, spiegazione esauriente e ti ringrazio. Certo che sono tosti questi ditteri . Grazie anche a te Jorge. Ho appena fatto un giro in internet a caccia di Agromyzidae e scopro che le larve di alcune specie sono fra quelle responsabili per le mine fogliari.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net