testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Cinque ditteri ignoti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 05:35:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco che arrivo ai ditteri per quali ho sempre avuto un affetto particolare, anche se non li trovo per nulla facili. Qui chiedo il vostro aiuto per cinque specie rimaste nella cartella degli ignoti.

1/5) Per la prima fotografata in febbraio di quest'anno sul litorale romano, proverò con Muscidae con un tentativo poco convinto a Lispocephala.


Cinque ditteri ignoti
91,62 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 05:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2/5) Il prossimo è ben strano e non so proprio cosa pensare. Fotografato sul litorale romano in novembre dell'anno scorso su un fungo.


Cinque ditteri ignoti
108,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 05:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3/5) All'inizio pensavo questo fosse il solito Nyctia halterata, ma più che ci guardo, più mi vengono i dubbi che non è invece un Tachinidae. Fotografato sul litorale romano in maggio dell'anno scorso.


Cinque ditteri ignoti
102,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 05:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ultimi due sono già stati postati sul forum, ma senza esito, quindi sempre l'ottimista, riprovo .

4/5) Un Bombyliidae di sicuro, fotografato in agosto dell'anno scorso nei monti della Majella a 700 m dove è piuttosto comune.


Cinque ditteri ignoti
85,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 05:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5/5) L'ultimo, decisamente imponente, era fotografato in marzo dell'anno scorso sul litorale romano.


Cinque ditteri ignoti
115,48 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 11:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Bombilide assomiglia moltissimo ad una mia vecchia conoscenza, Exoprosopa stupida, ma, nonostante l'apparenza, non sono in grado di confermare, aspettiamo i più esperti.
Bello l'Empidide (femmina) dell'ultima foto. I comportamenti nuziali di questa famiglia sono interessantissimi. Consiglio un approfondimento.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n° 4) Ancora una volta Roberto stupisce con le sue intuizioni.
Attulmente questo bombilide appartine al genere Micomitra ma é senza dubbio quello proposto da Roberto, perfettamente corrispondente alla descrizione su Faune de France della vecchia Exoprosopa stupida.
In realtà per l'Europa e per l'Italia sono descritte due specie
Micomitra stupida
e Micomitra iris
Ho anch'io fotografato una Micomitra ( qui e qui ) la nervatura ed il disegno addominale é sovrapponibile ma la fronte del mio soggetto é nera, forse si tratta delle due specie ma quale sarà la stupita e quale la iris?
Proporrei a Sarah di postarlo su Diptera.info, forse "David Gibbs" potrà dirci di più anche se credo che le due specie siano differenziabili soltanto attraverso i genitali.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n° 1) per me é un' Antomyidae forse una Hydrophoria, ma senza nessuna certezza.

n° 2) Empididae, forse Hilara sp.

n° 3) L'aria é da Tachinidae ma non senza dubbi.

n° 5) Mi associo a Roberto: Empididae (possibile Empis).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
n° 4) Ancora una volta Roberto stupisce con le sue intuizioni.
Attulmente questo bombilide appartine al genere Micomitra ma é senza dubbio quello proposto da Roberto, perfettamente corrispondente alla descrizione su Faune de France della vecchia Exoprosopa stupida.

Acc! L'età! Sono rimasto ancorato al vecchio nome.
Micomitra stupida, descritta coma Musca stupida da Pietro Rossi nel 1790, è un parassitoide di Formicaleoni. Non potrei proprio non conoscerlo!


Messaggio originario di uloin:
In realtà per l'Europa e per l'Italia sono descritte due specie
Micomitra stupida
e Micomitra iris
Ho anch'io fotografato una Micomitra ... la nervatura ed il disegno addominale é sovrapponibile ma la fronte del mio soggetto é nera, forse si tratta delle due specie ma quale sarà la stupita e quale la iris?

Ecco quella di Pietro è la Micomitra che conosco io, perfettamente corrispondente al primo esemplare che mi determinò Zaitzev. Quella di Sarah è leggermente diversa (anche se ci sono tantissimi fattori di disturbo: l'età dell'esemplare, la luce, la variabilità popolazionale, &c). Vediamo se in rete c'è la descrizione originale della M. iris.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora delle informazioni utilissime da parte di Roberto, ho fotografato l'insetto in un sito dove ci sono un'infinità di larve di formicaleoni, non avevo mai visto una tale densità di trappole.
Anche quest'anno ho avvistato nello stesso sito parecchie Micomitra, quando la si conosce la si individua facilmente con la sua ala ialina e la vistosa banda addominale, ma sono veramente poco propense a farsi fotografare.
Cerco le foto delle larve di formicaleone e le posto nella loro sezione, si tratta di un parassitismo genereico o specie specifico?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micomitra stupida (o M. iris, o entrambe) parassitizza (o parassitizzano), secondo i miei pochi dati, tutte le larve di formicaleone che scavano imbuti (e non escluderei neppure le altre). La specie più frequentemente attaccata sembra essere Myrmeleon inconspicuus. Le uova sono deposte col sistema del "bombardamento", lasciate cadere in volo nell'ambiente. La larvetta che nasce ha l'aspetto di un planidio e raggiunge autonomamente la larva. E qui, scusate, si interrompono le notizie "pubbliche". Che riappaiono solo nel dire che la larvetta si nutrirà della pupa del formicaleone una volta che questa si forma dentro il bozzolo.

Ciao Roberto

PS per Pietro: ho interrotto i miei studi su questa specie 16 anni fa col mio arrivo in Sardegna dove, allevando larve di formicaleone, l'ho trovata presente ma sempre piuttosto rara (a differenza che nel Delta del Po). Se tu potessi indicarmi in privato una zona ove essa è frequente te ne sarei veramente grato! R.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre bello quando una foto funge da stimolo per una discussione interessante! Per quanto riguarda il Bombyliidae, per me va benissimo un semplice Micomitra sp. Quando ho un momento, provo a chiedere anche su diptera.info, ma non credo che riusciremo ad arrivare alla specie precisa. Ho controllato e mi pare che anche per David Gibbs è impossibile distinguere le due da una foto e infatti risponde sempre con un semplice Micromitra stupida/iris. Grazie a voi.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 00:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre bello quando una foto funge da stimolo per una discussione interessante
Sarah verresti alla disc. aiuto identificazione qui sotto?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 06:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nanni, sempre pronta ad aggregarmi, ma non so a quale discussione ti riferisci . Fammi sapere e arrivo .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 00:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, la disc. mia del 21dicembre: aiuto identificazione , siamo fermi..
ma c'è poco da fare... grazie

Modificato da - nanni in data 31 dicembre 2008 00:38:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net