Autore |
Discussione |
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:28:20
|
foto 2
Immagine: 117,46 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:28:56
|
foto 3
Immagine: 122,78 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:30:06
|
ciao, grazie e tanti Auguri a Tutti
foto 4
Immagine: 97,37 KB
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:50:11
|
Mi ricorda un Fomitopsis o...Perenniporia ochroleuca. Meglio guardarla al microscopio! |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 17:24:04
|
Ciao, anche per me si tratta di un Fomitopsis. Se la superficie poroide possiede anche delle tonalità giallastre così come i tubuli e il contesto molto probabilmente è F.pinicola. L’unico dubbio è capire quanto siano di colore rosato i pori; hai la possibilità di fare una sezione del carpoforo e mostrare le tonalità di colore dei tubuli e del contesto?
Fomes |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:22:38
|
Ciao, mi sbaglierò ma non credo che sia un Fomitopsis pinicola, ne incontro tantissimi ma con i colori del fungo presentato non l'ho mai visto
ecco un F.pinicola Immagine: 101,82 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:24:57
|
ecco altre foto con la sezione che Fomes voleva vedere
foto 5
Immagine: 115,57 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:25:44
|
foto 6
Immagine: 117,95 KB
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:28:48
|
ciao e grazie
foto 7 Immagine: 105,34 KB
Link |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 22:14:25
|
Nell’osservare il contesto(biancastro) e i tubuli (monostratificati), direi che l’idea di Aphyllo di guardarlo al microscopio sia la migliore, a meno che egli non lo riconosca direttamente come Perenniopora ochroleuca (purtroppo non ho mai trovato questa specie).
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 00:53:47
|
| ...a meno che egli non lo riconosca direttamente come Perenniopora ochroleuca ... |
purtroppo ho dubbi su questo, quindi è meglio accertarsene con la microscopia. Io sono disponibile ma se mandi già il Phellinus a Fomes puoi mandargli anche questo...
|
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 05:20:19
|
Ciao, se per voi è un piacere, come presumo, studiare questi funghi i campioni sono disponibili per tutti e due e potrete scambiarvi opinioni.
Ciao e grazie
bruno
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 08:59:13
|
| Messaggio originario di spirito:
Ciao, se per voi è un piacere, come presumo, studiare questi funghi i campioni sono disponibili per tutti e due e potrete scambiarvi opinioni.
Ciao e grazie
bruno
Link
|
Grazie, ancora meglio. Anche le Poste saranno soddisfatte! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 07:16:49
|
Ciao Spirito, ho dato un'occhiata anche a questo campione... Anche se non sono riuscito a trovare le spore e i basidi (tutti collassati)non ci vedo niente di incompatibile con Fomitopsis pinicola. Credo che quelli in mio possesso siano 2 giovani carpofori appartenenti a questa specie. A mio parere non c'è bisogno di ulteriore microscopia per accertarlo. Il colore della trama e dei tubuli, la reazione bruno-vinosa al KOH, l'odore sgradevole particolare, la forma dei carpofori e l'aspetto della crosta superiore, tutto porta inequivocabilmente a F. pinicola. Se comunque questa determinazione non ti convince cercherò altri elementi microscopici (qualche spora in giro ci dev'essere) |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:51:13
|
Ciao Bruno, anch’io non ho trovato le spore. Molto probabilmente è F.pinicola per i motivi che ti ha già esposto Aphyllo, a cui comunque volevo chiedere: che idea ti sei fatto del colore dei pori?
Fomes |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 09:39:44
|
Si ragazzi, é proprio Fomitopsis pinicola, non dimenticate che Perenniporia ochroleuca è specie termofila e di piccole dimensioni rispetto a Fomitopsis. Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 12:43:34
|
Infatti questi carpofori sono troppo grandi per essere Perenniporia ochroleuca. Il fatto di non aver trovato neanche una spora taglia la testa al toro: in P. ochroleuca ce ne sono sempre un sacco. | che idea ti sei fatto del colore dei pori? |
se ti riferisci al colore, non ho scorto nessuna sfumatura rosa sia nella trama che nei tubuli.
|
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 13:19:47
|
Ciao, assolutamente non posso confutare le vostre indagini, certo su pioppo è la prima volta che vedo un F.pinicola, può anche darsi che questa pianta dal legno chiaro possa condizionare anche il colore nettamente più rosso e più grigio che sono abituato a vedere.
appena la neve me lo permetterà andrò a controllare come sono cresciuti gli altri esemplari lasciati.
grazie a tutti e ciao
bruno
Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 13:36:40
|
mi sono andato a rivedere un pò di mie foto e ho trovato un F.pinicola su faggio di ottobre scorso, in effetti il colore della faccia superiore del fungo è per buona parte di un bel giallo.
ciao
Immagine: 97,1 KB
Link |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:23:24
|
| Messaggio originario di spirito:
appena la neve me lo permetterà andrò a controllare come sono cresciuti gli altri esemplari lasciati.
|
Se hai del KOH prova la reazione sui pori, ti accorgerai del viraggio al rosso vinoso/bruno scuro; ti consiglio anche di annusare un carpoforo,sicuramente percepirai un odore sgradevole facilmente memorizzabile….
Fomes |
|
|
Discussione |
|