testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 aiuto identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:43:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' questa la prima ovideposizione a cui assisto? e come si chiama la minuscola moschina (circa 2 mm), che poi si è alzata con quel sacchetto bitorzoluto?
Immagine:
aiuto identificazione
183,15 KB Oggi a Napoli 18°g! Sempre grazie e buon lavoro a tutti...
"Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità"
Gilles Clement

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 08:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un Chloropidae: Thaumatomyia notata.
Confrontala con questo

Sul sacchetto non so che dirti!!!
L'unica cosa che ho pensato è un tappo di sperma, fatto da un maschio dopo la copula per impedire altri accoppiamenti!
Ho molta fantasia, lo so!!

Aspettiamo gli esperti!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 11:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sii! Direi che è proprio lei (quella del post2006). Grazie veramente e complimenti xvs memoria e conoscenza ..invio un'altra imm. in cui la piccolina sembra assestarsi il bagaglio con le zampette! Vado subito a cercare
sui libri e grazie ancora...

Immagine:
aiuto identificazione
118,2 KB
come dice Sarah sembrava una pagliuzza dorata..
Il giardino planetario è un principio...
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7300 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 13:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il rinforzo del margine costale poco esteso direi sotto-famiglia Chloropinae, personalmente non sono in grado di differenziare i generi Chlorops e Thaumatomyia.
Per la tumefazione addominale ho trovato questa discussione su Diptera.info:
Link

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro! Dopo essere andato a leggere quella discussione sul sito che mi hai suggerito, vorrei chiederti di riguarare il post di Sarah del 2006. Mi sembra di vedere varie masserelle gialline adese al supporto dove è appoggiata la moschina. Puoi valutare (ma forse è impossibile) se si tratta dello stesso tipo di materiale sul quale verte l'interrogativo?..(uova o altro) ... Servirebbe? SALUTI
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 00:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono anche permesso di prendere (non so se potevo farlo) il particolare della foto di Sarah e ingrandirlo per evidenziare le masserelle di cui parlo.
Lei è gentile e si potrebbe chiederle cosa ricorda sulla natura di quel supporto...
Immagine:
aiuto identificazione
248,74 KB
ehm.. tu permetti Sarah?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net