testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Detrito Malta 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 21:12:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Malta, St. Thomas Bay -3mt, sabbia grossolana (4mm)
Qui non so proprio che pesci prendere
Immagine:
Detrito Malta 2
47,19 KB

Ludovico

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 21:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto non mi sembra di riconosciere nessuna specie mediterranea, forse una Chauvetia?
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 22:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cesare,
ho trovato un interessante discussione sulle Chauvetia qui
Link
ed e' un buon punto di partenza.
Ludovico

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 23:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una specie indopacifica, prossima a Rissoina...

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 23:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie indopacifica?.
Beh, in effetti possiedo una raccolta di specie indopacifiche ...una possibilita' e' che posso aver mescolato questa specie da classificare con quelle mediterranee...anche se mi sembra difficile perche' le maneggio sempre separatamente. Comunque grazie Italo, questo accresce il mistero..
Ludovico

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 08:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la specie non mediterranea , ma la prima cosa che mi è vanuta alla mente, è stato un Cerithidae Bittinae ....

In ogni caso da approfondire.

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inviato il link del forum a Harry G. Lee, in Florida, sperando che tra le sue conoscenze rientrino le specie indo-pacifiche. Aspetto impaziente la sua risposta e poi vi faccio sapere. Magari vedo anche se riesco ad ottenere qualche foto migliore in qualche modo.
Ludovico

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per non lasciare l'argomento in sospeso, il mitico Harry Lee mi ha fornito una risposta circa la mia curiosità: si tratta di un Bittiolun varium (Pfeiffer, 1840), CERITHIIDAE, distribuito tra il Maryland ed il Brasile. Questo mi porta a chiudere il "caso" come mescolatio conchigliorum. Cerchero' di non fare + confusione
Ludovico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net