testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Due parole sull'alaterno nel litorale ravennate..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:20:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rhamnaceae Genere: Rhamnus Specie:Rhamnus alaternus
Premessa

L'alaterno (Rhamnus alaternus) è un cespuglio/alberello sempreverde tipico della macchia mediterranea. Secondo il Pignatti (1982) sul versante adriatico giunge verso nord sino all'Appennino Romagnolo e Bolognese.
La regione Emilia-Romagna con legge regionale del 1977 ha dichiarato R.alaternus specie protetta. Nel libro "Flora spontanea protetta..." edito dalla regione nel 1985, la distribuzione viene così definita: "... nella regione si rinviene in macchie e boscaglie delle prime colline bolognesi e della Romagna, in ambienti anche rupestri".


Litorale Ravennate

Sul litorale Ravennate non ho trovato notizie della presenza storica di questa specie; Zangheri (1936) esperto naturalista a cui ben poco è sfuggito non la considera. Lazzari (1985) nel libro "Flora di Ravenna" scrive: "nel ravennate è presente a Rocca Brancaleone, nella Vena del Gesso e forse in qualche giardino". La Vena del gesso è una vasta area delle prime colline romagnole, mentre la Rocca Brancaleone è più o meno un "parco cittadino". In ogni caso non si fa alcun riferimento alla eventuale presenza dell'alaterno nelle zone litoranee.
Attualmente la presenza dell'alaterno nel Parco del Delta del Po è nota, non ho notizie sulle prime segnalazioni (mia lacuna!), tuttavia nel poster del parco (Link) sulle specie protette è segnalto e fotografato.
Recentemente ho trovato in rete una relazione: "Indagini conoscitive preliminari sulle pinete dei SIC dell’Alto Adriatico, con particolare riguardo alla raccolta di dati floristici, fitosociologici e strutturali, necessari per fornire indicazioni utili alla gestione, anche mediante mezzi meccanici, dei diversi siti." (Progetto LIFE-Natura “Tutela di siti Natura 2000 gestiti dal Corpo forestale dello Stato”n° LIFE04NAT/IT/000190). Tale relazione redatta nel 2006 da Dr Giuseppe Pignatti (NB non il prof. Sandro Pignatti) annovera l'alaterno tra le specie rilevate nelle pinete costiere (Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea) e considera l'arbusto come "comune e presumibilmente inservatichito", consigliandone l'impianto per l'arricchimento dei margini boschivi xerofili.


Espansione?

Oltre alle classiche stazioni dell'appennino nel 2008 ho osservato l'alaterno anche nelle pinete litoranee e sopratutto anche in zone più interne del parco delta Po (Bardello, Pialassa Baiona, Pineta di San Vitale); mi sembra evidente che la specie sia in espansione.

1-Bardello:
Due parole sull''alaterno nel litorale ravennate..
103,87 KB

2-Bardello:
Due parole sull''alaterno nel litorale ravennate..
232,92 KB


3-Pialassa Baiona (giovani piantine su argine):
Due parole sull''alaterno nel litorale ravennate..
279,3 KB

4-Pialassa Baiona:
Due parole sull''alaterno nel litorale ravennate..
109,35 KB


5-Pineta San Vitale:
Due parole sull''alaterno nel litorale ravennate..
158,36 KB

6-Pineta San Vitale:
Due parole sull''alaterno nel litorale ravennate..
220,87 KB


Se per Bardello e Baiona non ho notizie bibliografiche recenti, per la pineta di San Vitale c'è Bassi (Guida alla flora della pineta di San Vitale 2003) che non considera la specie; si trata quindi di un nuovo ritrovamento. Siccome l'alaterno è un sempreverde risulta molto più facile individuarlo nella stagione invernale, infatti la scoperta a San Vitale a cui si riferiscono le foto sopra è di pochi giorni fa.



--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Centaurea in Data 27 marzo 2019 17:50:28

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 14:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto complimenti per le note assolutamente documentate e puntuali.

Ho trovato al seguente indirizzo Link il file di una pubblicazione che ho avuto in formato cartaceo da una associazione di ex forestali a Punta Marina. Il testo mi sembra interessantissimo.

In questa pubblicazione è compreso uno studio di G. Pignatti che corrisponde al 95% a quello a da te segnalato, reperibile sempre nel sito della forestale, ma non ho capito dove (basta copiare e incollare il titolo da te segnalato in Google e si trova).
Sono incuriosito dalle differenze. Immagino che uno sia uno studio e uno una relazione finale.

Per quanto riguarda il Rhamnus alaternus, che cresce spontaneamente a Marina di Ravenna ed è molto diffuso in pineta, ho passato le ferie e controllarne l'identificazione e salvo cantonate sarei per confermarne la presenza.

Non ho individuato invece la Fillirea che viene data per diffusa e che dovrebbe essere abbastanza simile. Ma devo imparare una cosa alla volta...

Darò conto a parte del Rhamnus, anche se le mie foto che ho sono scarsine.

Aggiungo che per l'identificazione delle specie (questa e altre) mi sono avvalso anche della chiave (per la pineta di San Vitale) elaborata da Nimis con la collaborazione tua e di altri. Mi sono divertito un sacco!

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 03 settembre 2009 15:09:50
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 18:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto dell'alaterno (Rhamnus alaternus), almeno spero. Nella pineta demaniale di Marina di Ravenna - definita nel testo citato: sezione Piomboni.

Immagine:
Due parole sull''alaterno nel litorale ravennate..
100,44 KB

Mi sembra un aspetto caratteristico e distintivo delle foglie (non sempre evidente in tutte) la prima nervatura secondaria (credo che si dica così - quella vicina al picciolo) che spesso forma un angolo più stretto delle altre ed è piuttosto lunga. Si vede bene nella foglia in alto al centro della foto.
Inoltre i rametti più giovani sono di colore chiaro. Anche questo si vede bene (parte bassa).

Purtroppo non ho fotografato fiori e frutti. Questi sono rosso scuro e poi neri.

Concludo dicendo che a me sembra una bellissima pianta (arbusto).

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 03 settembre 2009 18:15:29
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Bene vedo che la chiave qualcuno la usa... e soprautto funziona
Infatti confermo (se ce ne fosse bisogno) la tua foto è di Alaterno.

Credo che la Pineta di Marina sia più povera di specie rispetto a quello di San Vitale (non la frequento molto), comunque la Fillirea dovrebbe esserci.

Se la cosa ti può interessare, se sei in zona... vedi un po' qui:
Link

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net