testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Phylanthus coronatus e altro imenottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:40:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi due si assomigliano molto, ma non credo che siano la stessa specie. Entrambi erano fotografati in aprile/maggio. Mi rendo conto che molte di queste foto non sono il massimo per una determinazione, è anche per quello che non le ho postato prima... ma se non ci provo, non saprei mai . Con questi imenotteri, anche solo una famiglia mi va già bene.

1/2)
Phylanthus coronatus e altro imenottero
79,57 KB

Modificato da - elleelle in Data 28 febbraio 2012 23:28:33

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2/2
Phylanthus coronatus e altro imenottero
150,2 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 09:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio sono entrambi dei Crabronidae, il secondo mi sembra un Philanthus forse un Philanthus coronatus, stasera cercherò conferma sul Pagliano.
Per il primo l'aspetto é quello di un Bembix o di una Stizus ma senza la nervatura sarà dura!

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Pietro, come sempre sono contenta anche "solo" con una famiglia .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 15:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo può essere un Cerceris come questo (fotografato a Ostia nord)?
luigi


Link


Modificato da - elleelle in data 19 dicembre 2008 15:15:40
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 15:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che c'è una bell'assomiglianza. Purtroppo confesso che non mi ricordo la località esatta della foto. Zona Ostia sicuramente ma era di maggio dell'anno scorso e la memoria è arrugginita.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 16:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio punto interrogativo si riferiva al fatto di essere o no la stessa specie; non a dove lo avevi fotografato tu.

Mi ero espresso male.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco... ! Pensavo fosse una localizzazione molto precisa, ma sono pronta a credere tutto!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 22:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di poter confermare per il secondo esemplare Phylanthus coronatus.
Il primo non é uno Stizus e, vista l'abbondante peluria sul corpo, non é nemmeno un Bembix.
Nonostante mi incuriosisca non saprei andare oltre Crabronidae.

Per Luigi
direi di no, i due generi sono simili e spesso sono entrambi presenti negli habitat dunali ma facilmente discriminabili quando é visibile la nervatura alare. Entrambi hanno 3 cellule sub-marginali ma nei Cerceris la seconda cellula è petiolata, nei Phylanthus no.
Aggiungo due immagini spero dimostrative:

Cerceris arenaria
Phylanthus coronatus e altro imenottero
93,71 KB
Phylanthus triangulum
Phylanthus coronatus e altro imenottero
108,78 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 05:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per averci provato Pietro. Sono contenta che la prima è interessante, perché effettivamente anche a me è sembrato un po' fuori comune. Peccato che era anche mooolto attivo e mi ha permesso solo questo scatto da abbastanza lontano. COmunque, frequento quella zona spesso e chissà se la prossima primavera non la vedrò di nuovo con un po' più pazienza entrambi .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 23:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del primo c'è un dettaglio che mi lascia perplesso: le zampe posteriori che sembrano cariche di polline.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 17:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima osservazione Luigi!
Peccato la nervatura sia illegibile.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo esemplare mi ricorda molto quello di questa discussione: Link
Può essere?
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te e avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, che però è molto piccolo.
Comunque, a giudicare dal fiore, anche quello di Sarah non deve essere tanto grande
luigi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net