|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 04:28:18
|
Era destino: domenica scorsa in zona San Lupo (Benevento) fotografo una mantide per qualche minuto e poi mi lancio all'inseguimento del gruppo di escursionisti che era ormai sparito. Stavo pensando "peccato non aver trovato un'empusa" quando, mentre mi gratto il capo, sento qualcosa in testa che cade a terra... Era proprio lei, mi dev'essere andata in testa mentre fotografavo la mantide religiosa. Incredibile... pensavo di dover aspettare l'anno prossimo.
Non è la prima volta che la fotografo, ma la terza, però non sono mai rimasto soddisfatto... Questo scatto non fa eccezione, anche se l'ho parecchio recuperato con Photoshop. L'originale (non solo perchè a ISO 1600, ma non è perfettamente a fuoco) era assai più blando... sono comunque contento visto che non avevo portato il 100mm macro e mi sono arrangiato con il 50/1,4 + Raynox DCR 250 (no flash, a mano libera).
Immagine: 224,05 KB
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 04:30:00
|
Altre due:
2- Immagine: 122,36 KB
3-
Immagine: 100,23 KB
Escurs. Link
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:17:32
|
molto bello quel controluce nin |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:14:07
|
Considerando che avevi la sensibilità a 1600 Iso devo dire che il risultato è notevole. Non si nota minimamente rumore ed anche la messa a fuoco mi pare ottima.
Mi piace molto la seconda immagine ma avrei lasciato un pelino di spazio in più a destra.
Complimenti
Enrico |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:19:48
|
Mi piace molto la seconda. Nella terza avrei lasciato un po' più di spazio intorno evitando di tagliare le zampe. Comunque direi che per l'attrezzatura usata e le condizioni puoi ritenerti più che soddisfatto Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:11:46
|
Grazie a tutti.
La seconda è un notevole crop, e ho deciso in PP di tenerla così di lato. E' anche piuttosto scurita, e ho faticato a recuperale la "pala" bruciata sulla testa.
Sia per la 1a che per la 3a era difficile tenere tutto dentro, perchè il Raynox 250, sul 50mm F1,4 ha un ridotto margine di composizione/RR: cattura infatti da 3,8cm a 5cm (su APS-C).
A pensarci avrei potuto metterla più vicina a terra, così sarei stato più stabile con i comiti sulla strada e forse avrei adeguatamente schermato l'LCD rendendo possibile l'uso del LIve View (così come stavo, anche col sole completam nascosto dai nuvoloni, non era usabile :-().
Come ho detto la prima è frutto di più di mezz'ora di fotoritocco, uno dei più lunghi mai fatti, per una macro. Soprattutto lo sfondo ha beneficiato di molte pennellate che hanno tolto elementi fuori fuoco ma cmq presenti nell'originale, ho aumentato i contrasti, ravvivato i colori, Noise Ninja per lo sfondo... Ripeto, l'originale era tutt'altro (e jpg, non RAW !) e mi sono meravigliato di poter ottenere un risultato del genere, sia per l'alta ISO che per il fatto che non era veramente nitida (lievi micromosso e fuori fuoco). Mi sono poi ostinato a non usare il piccolo flash (ho fatto 2-3 prove ma preferisco mettermici d'impegno solo se ho quello esterno).
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:26:27
|
Se è consentita l'impressione di un assoluto profano...la 1 è molto bella ma la 2 e la 3 sono spettacolari...della seconda mi piace tantissimo il colore dello sfondo che si intona con quello dell'animale stesso che è in una fantastica..
Nic |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:56:21
|
Preferisco il controluce
Gianfranco |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:52:04
|
| Come ho detto la prima è frutto di più di mezz'ora di fotoritocco, uno dei più lunghi mai fatti, per una macro. Soprattutto lo sfondo ha beneficiato di molte pennellate che hanno tolto elementi fuori fuoco ma cmq presenti nell'originale, ho aumentato i contrasti, ravvivato i colori, Noise Ninja per lo sfondo... |
Apprezzo molto l'aver evidenziato quanto ed in che modo hai operato in fase di fotoritocco. Mi permette di valutare la "grafica" dell'immagine in maniera più corretta.
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net