testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Empusa pennata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 04:28:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era destino: domenica scorsa in zona San Lupo (Benevento) fotografo una mantide per qualche minuto e poi mi lancio all'inseguimento del gruppo di escursionisti che era ormai sparito.
Stavo pensando "peccato non aver trovato un'empusa" quando, mentre mi gratto il capo, sento qualcosa in testa che cade a terra...
Era proprio lei, mi dev'essere andata in testa mentre fotografavo la mantide religiosa. Incredibile... pensavo di dover aspettare l'anno prossimo.

Non è la prima volta che la fotografo, ma la terza, però non sono mai rimasto soddisfatto... Questo scatto non fa eccezione, anche se l'ho parecchio recuperato con Photoshop. L'originale (non solo perchè a ISO 1600, ma non è perfettamente a fuoco) era assai più blando... sono comunque contento visto che non avevo portato il 100mm macro e mi sono arrangiato con il 50/1,4 + Raynox DCR 250 (no flash, a mano libera).

Immagine:
Empusa pennata
224,05 KB

Francesco Raffaele
Foto di Escursioni e Macro:
Link

Narmer
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 04:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due:

2-
Immagine:
Empusa pennata
122,36 KB

3-

Immagine:
Empusa pennata
100,23 KB

Escurs.
Link

Francesco Raffaele
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello quel controluce
nin

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che avevi la sensibilità a 1600 Iso devo dire che il risultato è notevole. Non si nota minimamente rumore ed anche la messa a fuoco mi pare ottima.

Mi piace molto la seconda immagine ma avrei lasciato un pelino di spazio in più a destra.

Complimenti

Enrico

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto la seconda. Nella terza avrei lasciato un po' più di spazio intorno evitando di tagliare le zampe. Comunque direi che per l'attrezzatura usata e le condizioni puoi ritenerti più che soddisfatto
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

Narmer
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

La seconda è un notevole crop, e ho deciso in PP di tenerla così di lato.
E' anche piuttosto scurita, e ho faticato a recuperale la "pala" bruciata sulla testa.

Sia per la 1a che per la 3a era difficile tenere tutto dentro, perchè il Raynox 250, sul 50mm F1,4 ha un ridotto margine di composizione/RR: cattura infatti da 3,8cm a 5cm (su APS-C).

A pensarci avrei potuto metterla più vicina a terra, così sarei stato più stabile con i comiti sulla strada e forse avrei adeguatamente schermato l'LCD rendendo possibile l'uso del LIve View (così come stavo, anche col sole completam nascosto dai nuvoloni, non era usabile :-().

Come ho detto la prima è frutto di più di mezz'ora di fotoritocco, uno dei più lunghi mai fatti, per una macro.
Soprattutto lo sfondo ha beneficiato di molte pennellate che hanno tolto elementi fuori fuoco ma cmq presenti nell'originale, ho aumentato i contrasti, ravvivato i colori, Noise Ninja per lo sfondo...
Ripeto, l'originale era tutt'altro (e jpg, non RAW !) e mi sono meravigliato di poter ottenere un risultato del genere, sia per l'alta ISO che per il fatto che non era veramente nitida (lievi micromosso e fuori fuoco).
Mi sono poi ostinato a non usare il piccolo flash (ho fatto 2-3 prove ma preferisco mettermici d'impegno solo se ho quello esterno).

Francesco Raffaele
Link

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è consentita l'impressione di un assoluto profano...la 1 è molto bella ma la 2 e la 3 sono spettacolari...della seconda mi piace tantissimo il colore dello sfondo che si intona con quello dell'animale stesso che è in una fantastica..

Nic

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preferisco il controluce

Gianfranco

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho detto la prima è frutto di più di mezz'ora di fotoritocco, uno dei più lunghi mai fatti, per una macro.
Soprattutto lo sfondo ha beneficiato di molte pennellate che hanno tolto elementi fuori fuoco ma cmq presenti nell'originale, ho aumentato i contrasti, ravvivato i colori, Noise Ninja per lo sfondo...

Apprezzo molto l'aver evidenziato quanto ed in che modo hai operato in fase di fotoritocco. Mi permette di valutare la "grafica" dell'immagine in maniera più corretta.

A si biri da Fitz
Link

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net