testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospo - rilascio di urina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:30:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao sono Lorenzo e questa è la 1° volta che entro nello "spazio" degli anfibi.Ho saputo che dei rospi spruzzando la loro urina negli occhi possono accecare il predatore per qualche secondo;è vero?

CIAO LORE'

Modificato da - Barbaxx in Data 02 aprile 2014 12:28:18

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lorè!

Ti dico cosa ho imparato dalle mie esperienze con i rospi: intendiamoci, parlo di Rospo comune (Bufo bufo) e Rospo smeraldino (Bufo - Pseudepidalea viridis): per altre specie non mi pronuncio.

Dunque: il rilascio di urina, magari pure abbondante, avviene quando il rospo si sente minacciato: è la sua prima strategia di difesa. Serve a schifare il predatore (), che si trova in bocca questo liquido freddo e inaspettato, e a alleggerire il rospo, che così può zompettare via più rapido (di solito cammianano, ma all'occorrenza saltellano).

Ogni volta che mi hanno fatto pipì in mano è stato per semplice rilascio, quindi nessuno spruzzo, nè schizzi! Semplicemente l'urina cadeva dal deretano del rospo a terra... Splaf! Tutto qui.

Inoltre, l'urina è di tipo ureotelica, cioè a base di urea, come la nostra, per intenderci (mentre nei girini è ammoniotelica, ma poi cambia con la metamorfosi...), e l'irritazione che può dare non è, suppongo, diversa dalla nostra pipì. Irrilevante, insomma.

Di certo non viene schizzata negli occhi: sono leggende dure a morire...

Un'ultima cosa: ciò che può irritare gli occhi, o la mucosa boccale, o la mucosa nasale, è la bufalina, cioè una sostanza bianca lattiginosa con odore d'aglio, che viene secreta dalle ghiandole parotoidi (quelle grosse, ai lati del capo) e da quelle del dorso: è una estrema difesa a cui i rospi ricorrono solo se si sentono in imminente pericolo vitale (ho maneggiato molti rospi e mai ho visto la bufalina...).
Anche questa difesa viene semplicemente rilasciata, e NON schizzata. Può apparire in forma di goccie o schiumosa, ma non viene "sparata". E agisce SOLO sulle mucose e sugli occhi(NON sulla pelle) dando una irritazione che infiamma l'interno della bocca del predatore, che così "sputa il rospo"! Il quale se ne va, spesso ancora integro e sano.

Agli esperti lascio il compito eventuale di smentirmi, e quello certo di integrare queste informazioni...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 17 dicembre 2008 20:12:00
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che confermare quanto detto da Dario.
In sostanza sono strategia di difesa, che di solito funzionano, ma non con la biscia d'acqua, che si nutre prevalentemente di rospi e rane. Sia chiara una cosa: i rospi sono animali innoqui. Tutte le dicerie su di loro cercano di farli diventare animali pericolosi, ma non è affatto così. Diciamo che se capita di maneggiarli, è buona norma lavarsi le mani, ma nulla di più!

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti sul mio condominio c'è chi dice che i rospi se ti mordono puoi morire... ma io non ci ho mai creduto


CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa poi... Da me dicono che se metti una sigaretta in bocca al rospo si ingrossa tantissimo e scoppia...

Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 08:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aless:

Questa poi... Da me dicono che se metti una sigaretta in bocca al rospo si ingrossa tantissimo e scoppia...



Purtroppo è una voce che gira anche dalle mie parti!!!! E purtroppo l'ho sentita spesso e da molte persone!!

Ma cosa ancora peggiore è che mi sembra sia vera!!!!!

Non è che scoppia, si gonfia per sembrare più grosso come fa di fronte a qualsiasi pericolo. Poi se non riesce a togliere la sigaretta...

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il messaggio che deve passare è che gli animali sono animali e non sono intenzionati a farci del male, am eno che non simao sue prede. Nel caso dei rospi mi sembr aovvio che non sisa così! Quindi tutte queste brutte cose che si dicono sui rospi vanno messe da parte, false o vere che siano. SONO ANIMALI INNOQUI E UTILI; e questo può bastare.

Cerchiamo di far capire questo a molti dei disinformati che di animali sanno ben poco.

Saluti

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 23 dicembre 2008 14:06:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net