testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 colibrì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:23:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

mi è giunta notizia che in una zona a nord di Treviso in area di campagna da qualche anno ci siano alcuni colibrì che volano nei giardini a succhiare il nettare dai fiori.
Non sanno da dove vengano, probabilmente o sono fuggiti da qualche casa oppure, anche se spero di no, siano stati liberati deliberatamente da qualcuno.
Questa è una fonte attendibile, in quanto la conosco da parecchio tempo.
Appena ne avrò l’occasione mi piacerebbe andare a vedere di persona la situazione.
Quello che volevo sapere è che essendo uccelli tropicali, come possono sopravvivere ai nostri climi invernali?

Ciao
Ale

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

certamente si tratta invece di sifngidi, ossia di falene con attitudini anche diurne...

Volano come colibrì e sono molto belle, grandi e colorate...vengono ovuqnue scambiate spesso per colibrì!!

Ma soon falene ripeto...cerca magari Sfinge dell?euforbia, o del Convolvolo, o dell'Olenadro, oppure Macroglossus sp. ecc....

ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea,

ti ringrazio del chiarimento.
ho fatto una ricerca e vedendo le foto potrebbero benissimo essere quelle "falene".
appena ho la possibilità vado a controllare di persona.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La più comune falena "colibri" e il Macroglossum stellatarum osservabile tutto l'anno

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui trovi qualche foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 23:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me è capitato già 4! volte che delle persone mi avissassero di avere dei colibrì nelle loro siepi, ma come avete detto non erano che le bellissime sfingi!!!

osservatori un pò frettolosi forse.... o inflazione di documentari su specie esotiche?

Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Modificato da - Sottobosco in data 17 dicembre 2008 23:15:26
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 07:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, siete stati molto gentili.
non ero a conoscenza dellesistenza di questi animali.

ciao
ale
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui un esemplare di "colibri": Macroglossum stellatarum, o "Sfinge uccello mosca". Ciao!
Immagine:
colibrì
155,42 KB

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte le estati me li godo sul balcone quando vengono a succhiare il nettare dei gerani, magari un giorno arriva un colibrì vero

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "colpa" è dei documentari, conosciamo i colibrì che abitano a migliaia di km da noi e non conosciamo nulla di ciò che vive a casa nostra.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è VERO...IN TELEVISIONE FANNO SEMPRE VEDERE LA FAUNA DI PAESI LONTANI...MA ANCHE DA NOI C'E' UNA VASTA BIODIVERSITA'.

CIAO
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 18:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo per assurdo sottolineo! , se avvenisse un qualche rilascio della magari più rustica delle specie (mettiamo in primavera) credete che possa resistere per più di 24 ore da noi..?

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto dei colibrì anche in Canada, ma mi hanno detto che è normale ... Naturalmente sono specie migratrici. In Eurasia potrebbero anche starci, ma sono vicariati dalle Nettarine.
Ciao!
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 11:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo siano molto adattabili alle nostre latitudini, per il fatto che possano sfuggire da qualche parte direi che è possibilie, visto che sono presenti in molti zoo e collezioni private, ma come detto prima non credo camperebbero a lungo

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net