testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 16:50:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
a Gennaio dal 13 al 20 sarò alle Canarie per un viaggetto mezzo rilassante/mezzo naturalistico.
Ho già molte informazioni sugli Uccelli ma ho interesse ad osservare anche i Rettili.
Starò sicuramente dei giorni a Fuerteventura ma sono indeciso quale altra isola visitare.
Cosa mi consigliate...soprattutto ma non solo dal punto di vista erpetologico?
Ero indirizzato su La Gomera ma sono sempre pronto a ricredermi
Grazie mille a tutti

Giacomo Radi

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me La Gomera è la più bella in generale: meno turismo rispetto alle "grandi" e meglio conservata dal punto di vista ambientale, sarebbe l'isola dove tornerei comunque più volentieri.

Dal punto di vista erpetologico, oltre alla Hyla meridionalis (introdotta) che trovi abbondante ovunque si coltivino banane (colonizza le cisterne e i bidoni pieni d'acqua dei bananeti), ogni isola ha le sue specie di Gallotia (lucertole), gechi e scinci:

- a Fuerteventura trovi Gallotia atlantica, oltre a Gallotia stehlini introdotta da Gran Canaria in una sola località, Chalcides simonyi e Tarentola angustimentalis;

- a La Gomera trovi Gallotia caesaris (oltre alla mitica Gallotia bravoana, uno dei rettili più in pericolo al mondo, scoperta nel 1985, endemica, minacciata dai gatti e presente solo in poche decine di esemplari in una scarpata inaccessibile a Risco de la Mérica, Valle Gran Rey, vedi Link ), Tarentola gomerensis e Chalcides viridanus; tutte e tre le specie frequentano i muretti a secco e le puoi vedere insieme, al sole, geco incluso , con gran facilità; la Gallotia la attiri con facilità con pezzetti di banana molto matura, ma sono poco confidenti e devi armarti di molta pazienza.

- Tenerife ha altre specie ancora, tra cui Gallotia galloti, grande e molto fotogenica, fotografabile con estrema facilità tra l'altro all'interno dell'Orto Botanico, Gallotia intermedia, rarissima e localizzata in una sola località, Chalcides viridanus (molto più facile da fotografare a La Gomera) e Tarentola delalandii, che ho trovato solo alzando i sassi.

- a Gran Canaria trovi la comune e gigantesca Gallotia stehlini, Chalcides sexlineatus e Tarentola boettgeri.

Se vuoi andare a Tenerife o La Gomera, prenota prima gli alloggi, o rivolgiti ad una agenzia locale appena arrivi: ho provato a cercare un posto per dormire, a fine marzo, girando a caso, ma è il primo posto al mondo dove mi sono dovuto arrendere e rivolgermi ad una agenzia... Per altre info non hai che da chiedere, se vai a La Gomera magari dimmelo che ti chiedo una cosa io.




Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, gentilissimo come sempre!
Beh credo propio che alla fine andremo, oltre a Fuerteventura, propio a La Gomera percè io e la mia ragazza volevamo fare una vacanza molto "Wild" con tanto di tenda. Devo informarmi anche sui collegamenti tra Fuerteventura e La Gomera.
Quest'ultima mi attira molto anche per il bosco di Alloro protetto dall'Unesco...e poi per la richezza di rettili.
Dici che a Gennaio riuscirò a beccare anche il Chalcides viridanus?

Puoi chiedermi quello che ti interessa..immagino una foto di rettile vero?.
-Un'altra domanda: probabilmente proverò a prendere le Gallotie (ormai so maneggiare abbastanza bene rettili ed anfibi italiani) per metterle in posa (nulla di più...): sono particolarmente aggressive? Comunque porterò dei guanti con me soprattutto per le Hyle (sono solito maneggiare gli anfibi con guanti) e amuchina in gel in modo da non toccare più esemplari con le mani "contagiate" da altri.
-l'Ultima domanda a proposito della Gallotia bravoana. E' pericoloso accedere al sito dove si trova? Me lo sconsigli?

Sono tutto un fremito...non vedo l'ora di osservare gli splendidi rettili del posto!!!

Grazie ancora Paolo per la risposta!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Modificato da - Stiaccino in data 16 dicembre 2008 20:26:18
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, un giretto al parco nazionale di Garajonay con "immersione" nel laurisilva direi che ci sta bene...

Mettere in posa le Gallotia la vedo dura, sono molto attive e veloci, o usi trucchi tipo il frigo ma ti consiglio più l'appostamento e la pazienza, alla fine ne ho fotografate tante senza "contatto"; non sono aggressive, ma se le catturi le specie di taglia grossa possono darti un bel morso, col guanto non c'è problema. Noi stavamo ad Hermigua, i primi di aprile, e di Chalcides viridanus ce n'erano veramente tanti, ma un amico le ha fotografate a febbraio senza problemi, sugli stessi sassi c'erano tutte e tre le specie in pieno giorno (c'è anche il geco ma si vede male):

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche

Il sito della Gallotia bravoana è inaccessibile non solo perché è una parete quasi verticale, ma perché non ti ci fanno andare, e giustamente, data la fragilità della popolazione; se ti interessa vederle le allevano, a Valle Gran Rey a La Gomera, comunque prenderei contatti prima, vedi qui:
Link

La richiesta non è banale ma giusto se ti capita : a San Sebastián, dove arrivi con la nave, c'è un giardino con qualche pretesa di orto botanico, ma ad accesso libero e abbastanza "sgarrupato", nel quale ci sono alcune piante di Cassia didymobotrya (eventualmente ti mando qualche foto fatta proprio lì) dove depone regolarmente una grande farfalla africana che ha colonizzato recentemente le Canarie, la Catopsilia florella.

Ho tentato per una mattinata di fotografarla, ma appena cerchi di avvicinarti volano via; in compenso sulle cassie c'erano moltissime uova (ho le foto anche di quelle, in diapositiva dato che era il 2004 e non ero ancora passato al digitale, le acquisisco), ne ho preso una decina e portate qui a casa, ho comprato una cassia in un vivaio ma evidentemente era trattata e, nonostante l'avessi lavata accuratamente, mi ha stecchito i dieci bruchetti che avevo, in un giorno .

Quindi se riesci a fotografare la farfalla, e/o a prendere qualche foglia con le uova (sono molto piccole e non ti dice niente nessuno, anzi un giardiniere mi ha detto di toglierne quante ne volevo che gli fanno a pezzi le cassie ), non sarebbe una cattiva idea, ma farei un tentativo solo se La Gomera è per voi una meta conclusiva, altrimenti ti possono nascere in viaggio e diventa un po' un problema...

By the way: il mio avatar è la Vanessa vulcania, endemica delle Canarie e di Madeira e fotografata a Tenerife...



Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare la foto Paolo!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora, già che ci siamo, un po' di foto (sono quelle già presenti su herp.it, dovrei riacquisirle un po' meglio...).

La Gomera:

maschio di Gallotia caesaris attirato con le banane

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche

e femmina

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche




Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chalcides viridanus, sempre nei pressi di muretti a secco, molto tranquilli e confidenti

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche





Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tarentola gomerensis, caratteristica per l'occhio arancione, al sole sui muretti in pieno giorno

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche





Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Tenerife:

grosso maschio di Gallotia galloti, all'orto botanico di Puerto Cruz, abbastanza tranquillo in mezzo ai visitatori dell'orto

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche





Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tarentola delalandii, giovane trovato sotto un sasso al Teno (estremità NW dell'isola)

Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche





Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah beh...hai ragione...è giusto che non ci facciano arrivare nessuno dalla G.bravoana....va bene lo stesso, l'importante è che non ci arrivino i gatti.
Paolo! Dovresti un pizzico conoscermi dal forum....non mi azzarderei mai ad utilizzare metodi come il frigo per fotografare un rettile.
Sul mettere in posa le Gallotie ci avevo pensato perchè ormai riesco a mettere in posa pure gli agitatissimi Ramarri, ma se non sarà possibile mi adeguerò con la pazienza.

Per le uova di Catopsilia florella penso non ci siano problemi...faremo solo due Isole (FUERTEVENTURA e LA GOMERA, quest'ultima come tappa finale prima di tornare a Fuerteventura per ripartie con l'aereo); solo una cosa. Le posso trasportare in un piccolo recipiente attaccate alle foglie? Per l'ossigeno ci sono problemi?
Ora mi farai arrestare per traffico internazionele di specie esotiche ...naturalmente scherzo.
Spero di riuscire a portare a casa dei bei scatti

Se hai anche latre dritte sono ben accette!

ps. Bellissime le tue foto: avevo già controllato sul tuo fantastico sito

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... io le ho portate dentro uno di quei cilindretti dove ti vendevano (e vendono ancora ) le pellicole 35mm, per l'aria nessun problema, basta aprirlo ogni tanto un attimo... Comunque per altre questioni logistiche sentiamoci in privato, altrimenti arriva qualcuno a protestare, tra un po'



Viaggio alle Canarie - Consigli e dritte erpetologiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net