|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:24:27
|
no, questa non è un'Assiminea, è peggio...
ciao
ang |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:32:16
|
| Messaggio originario di ang:
no, questa non è un'Assiminea, è peggio...
ciao
ang
|
Mamma mia... ma a me sembra identica all'altra...Allora me le devo riguardare TUTTE!! E... un'indizio su cosa potrebbe essere??
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:39:19
|
prova a confrontare con Hydrobia ventrosa e Heleobia stagnorum, qui e qui
ciao
ang |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:48:43
|
| Messaggio originario di ang:
prova a confrontare con Hydrobia ventrosa e Heleobia stagnorum, qui e qui
ciao
ang
|
Hydrobia... quelle dei campionamenti dell'anno scorso le avevo effettivamente chiamate H. ventrosa, poi chissà perchè sono stata assalita dai dubbi.. Allora forse quella che era Assiminea lo era solo perchè nella foto non era in una posizione decente, e magari può aver tratto in inganno..
Comunque ricontrollo tutto
Grazie Ang!
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:50:48
|
in effetti può essere, per eliminare qualsiasi dubbio fotografale accostate
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:04:58
|
Confronta con attenzione le protoconche ... anche questo esemplare sembra presentare un nucleo "grosso" come il giovane illustrato di recente , e che sinceramente mi aveva laciato molto in dubbio. Io non penso che sia una Hydrobia ... piuttosto una Heleobia ,che a me risulta presentare protoconca più grande che in Hydrobia. Ma bisogna tenere presente che dall'altro lato dell'Adriatico, sono state descritte molte specie salmastre , ed è strano che dal nostro lato scompaiano tutte!
Ermanno |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:28:10
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Confronta con attenzione le protoconche ... anche questo esemplare sembra presentare un nucleo "grosso" come il giovane illustrato di recente , e che sinceramente mi aveva laciato molto in dubbio. Io non penso che sia una Hydrobia ... piuttosto una Heleobia ,che a me risulta presentare protoconca più grande che in Hydrobia. Ma bisogna tenere presente che dall'altro lato dell'Adriatico, sono state descritte molte specie salmastre , ed è strano che dal nostro lato scompaiano tutte!
Ermanno
|
Grazie Ermanno
proverò a fare delle foto alla protoconca, anche se non so cosa ne uscirà con gli stumenti che ho a disposizione.
Qualcuno ha dei lavori su queste bestiole?
Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net