testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Detrito Malta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:54:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che siamo sui piccolini, ne posto uno che misura 8mm, raccolto a -5mt su sabbia grossolana, in St. Thomas Bay. Non ho proprio idea di cosa sia. Esemplare privo di scultura, a parte la costolatura assiale.
Immagine:
Detrito Malta
64,88 KB
Ludovico

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 19:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che dalla foto non rieco a capirlo, mi sapresti descrivere la protoconca, in particolare dicendo quanti giri ha?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 23:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra due, circa. Purtroppo non ho altro che una doppia lente d'ingrandimento e uno zoom da 6,6x. Ho dovuto scattare numerose foto prima di azzeccare una messa a fuoco appena decente.
Certo che se la discriminante e' data da un numero di giri decimale ho poche speranze!

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 23:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco gli ingrendimenti, per quel che possono servire...
Ludovico
Immagine:
Detrito Malta
22,6 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 00:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedere la conformazione della conchiglia, io penso che sia la così detta : Mangelia melithensis ... a giudicare dalle condizioni della protoconca, probabilmente la conchiglia è abrasa e la fine scultura spirale sarà diventata di difficile visione.
La presenza di lineole più scure l'ho rilevata anche in altri esemplari, riconducibili alla specie maltese.

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, frequento questo forum da pochi giorni e devo dire che e' una miniera di informazioni per un "illetterato" concologo come me!
Non mi ero sinora imbattuto nel genere mangelia e dopo il suggerimento di Ermanno mi sono andato a studiare tutte le precedenti discussioni sull'argomento:
Link
Link
Link
Ora, grazie al vostro meticoloso lavoro svolto negli scorsi anni ne so molto di piu'.
Spremendo al massimo la mia macchina fotografica, sono riuscito ad ottenere un'immagine piu' nitida, dalla quale pero' non si nota alcuna scultura.
Qualora la mancanza di scultura non fosse dovuta ad erosione, ritengo possa trattarsi di una unifasciata, o sbaglio? Mi piacerebbe avere anche il parere di Charles Cachia se ancora nel forum, nonche' la possibilita' di poterlo contattare direttamente visto che mi reco a Malta deu o tre volte l'anno (purtroppo non ho ancora "maturato" crediti per poter inviare email direttamente agli iscritti).
Posto la nuova immagine, unitamente ad un secondo esemplare trovato assieme al primo, ma in peggiori condizioni.
Immagine:
Detrito Malta
87,04 KB
Immagine:
Detrito Malta
99,61 KB
Ludovico

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,

Nelle nuove foto della bella misteriosa, sono riuscito ad intravedere tracce di una sottile scultura spirale, alla base delle coste, dove più difficilmente viene erosa per via meccanica.
La Mangelia melithensis appartiene al gruppo della unifasciata, caratterizzata da tre spire di protoconca e da una scultura spirale data da fini cordoncini spirali , alternati ad alcuni di dimensioni maggiori.
La specie maltese è stata descritta su esemplari di colore bianco e si differenzia dalle altre specie del gruppo unifasciata, per la protoconca più esile e per la scultura spirale data da soli cordoncini sottili.
Sinceramente, sono in dubbio sulla validità di quasta specie , perchè non è stata confrontata con entità molto simili come la Mangelia albida e compagnia bella.
In ogni caso, la presenza delle fascette brune l'ho notata anche in altri esemplari di Malta ... ma io ho l'impressione che non sia limitata al solo Canale di Sicilia , ma che abbia una distribuzione ben più ampia.

Ma ora veniamo al secondo esemplare , per fortuna molto più senplice e dalla cartteristica veste cromatica, si tratta di : Mangelia taeniata

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Super! Due nuove specie nella mia collezione. Grazie Ermanno.
Ludovico

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta

88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Mi rivolgo di modo particolare ad Ermanno e Ludovico.
Ermanno, dammi un po di tempo e spero di risponderti in maniera un po esauriente in un altra mail. Per oggi voglio dire due parole a Ludovico. Inanzi tutto saro molto lieto di fare la tua conoscenza se un giorno tu vieni qui a Malta. Nel frattempo se vuoi contattarmi lo puoi fare su questo indirizzo e-mail: chcachia@maltanet.net.
Quanto ai tuoi esemplari: la secondo, sono in pieno accordo con Ermanno: si tratta di un esemplare rovinato della Mangelia taeniata.
Quanto al altro esemplare pero, che non penso sia abraso o rovinato, io credo invece che si tratta della Mangelia paciniana. Ho infatti trovato nella stessa baia da dove viene quel esemplare, esemplari simili, forse non con colorazione cosi accesa, ma del resto perfettamente simili in ogni dettaglio : conformazione dei giri, disposizione e numero delle fasce......

Spero caro Ludovico di aver risolto le tue difficolta e pr oggi dico soltanto.. a presto! Ciao a tutti.

Charles Cachia

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 17:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Charles. Ti ho inviato una mail all'indirizzo fornito.
Ritengo a questo punto che il dilemma possa essere risolto solo con un esame degli ingrandimenti della conchiglia, che purtroppo non riesco a fare in casa con gli strumenti di cui dispongo. Nel frattempo studio la pacininana!
Ludovico

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 08:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera, mi sono controllato una piccola serie di Mangelia a fascette colorate , da verie località mediterranee.
L'osservazione di Charles mi aveva colto un pò di sorpresa , e così, coperto da dubbi e con il malacolorgoglio ai minimi storici, ho fatto quello che si dovrebbe fare sempre con queste bestiacce ::::: confronti diretti!!!!
Eh-sì, è naturale per ognuno di noi fare immediati collegamenti con le proprie esperienze dirette, e questo a volte ci può trarre in inganno, in particolar modo in quei gruppi, che a quanto a variazioni locali, dimostrano una fantasia irrefrenabile.
In questo caso, la larghezza delle fasce colorate mi hanno fatto pensare alla M.unifasciata galli ... l'avere intravvisto una leggera scultura spirale, mi ha ricordato alcuni esemplari meridionali, provvisti di fasce colorate e riconducibili a M.melithensis.
Un confronto diretto , con esemplari di M.paciniana, M.unifasciata galli e M.cf melithensis, mi hanno fatto tornare sui miei passi e a considerare molto più sicura la classificazione proposta da Charles Chachia.

.... in ogni caso, l'ultima parola spetta a Scunciglio

Ermanno

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta

88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 10:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno, mi hai fatto piacere vedere che la tua opinione circa l'esemplare di Ludovico coincide con quella espressa da me. Ma.....cio non vuol dire che sono corretto!!!! Sono daccordo con te ed altri sulla complessita nel identificazione di esemplari del genere Mangelia. Quanto alla validita specifica di Mangelia melitensis: inanzi tutto Mangelia unifasciata come tu sai e molto variabile. Io considero le forme con scultura spirale che consiste in numerosi strie spirali fini alternati di cordoncini piu o meno piu marcati come appartengono ad una sola entita specifica che chiamiamo M. unifasciata. Ora la M.albida di Deshayes possiede (almeno e sempre cosi indicata in letteratura) questo tipo di scultura. Quindi la considero sempre varieta della unifasciata. E quasi sempre cosi accettata nei vari testi. Io non considero le varie varieta cromatiche, anche qelli con strie o fascie colorati come determinanti al livello di specie. Ora la nostra M.melitensis presenta un tipo di scultura priva dei cordoni piu marcati (la foto in Iberus puo trarre in inganno infatti perche sembra che e stato scelto un esemplare molto atipico). E piu o meno rassomigliante alla scultura spirale presente in M.costata o M.smithi. Poi c'e un altra differenza: l'animale della unifssciata e di colore bruno chiaro trasparente con testa molto piu scura e sifone giallo-bruno con punti gialli opachi. Quello della melitensis invece e trasparente bianco con punti bianchi opachi sul piede e sifone con punti gialli opachi su bianco, Ora se argomentiamo che tutto questo non e valido al livello specifico allora temo che possiamo anche considerare varieta tali taxa come la scabrida, bertrandi, secreta, caerulans...Scusami se ti ho annoiato e spero che mi sono spiegato piu o meno bene. E anche...complimenti per la tua ed Italo trattazione del genere Eulimella, veramente bel lavoro valido. Tanti auguri!

Charles Cachia

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 15:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti Charles, in effetti le Eulimella sono più complicate di quanto sospettavamo, ma è stata l'occasione, anche per noi, per imparare qualcosa.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite, (Grazzi per Charles!),
questo scambio di informazioni mi ha dato modo di approfondire la mia (scarsa) conoscenza delle Mangelia e faro' tesoro della vostra esperienza per i futuri ritrovamenti.
Ne approfitto per fare a tutti gli amici del forum i miei piu' conchigliosi auguri di buon Natale e fruttuoso (di conchiglie) 2009!
Io ho il "Casatiellum partenopaeum" che mi aspetta durante le prossime vacanze!

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 10:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Mangelia melitensis?
Isola di Malta 30 m.

Immagine:
Detrito Malta
75,07 KB
Immagine:
Detrito Malta
94,43 KB

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella descrizione originale questa specie è presentata di color bianco o a volte beige uniforme, ma viene aggiunto che esistono rari esemplari con 4 deboli strie brunicce. Non è quindi da escludere. Ma per prima cosa dovresti anzitutto assicurarti che sia a protoconca multispirale tipo M. unifasciata; quindi dovresti escludere M. costata, cui la tua rassomiglia abbastanza. Se non hai il lavoro fammi sapere che te ne faccio una scansione.
myzar

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 16:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede proprio che devo studiarmi le Mangelia.
Andrò a fare gli opportuni controlli e confronti che mi hai suggerito. Grazie ancora.

P.S.: non ho il lavoro originale.

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....
P.S.: non ho il lavoro originale.

Mi rimandi la email? L'ho persa di nuovo!
Enzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net