testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 piccoli bivalvi ripascimento Ladispoli: Myrtea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:02:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ora passiamo ad una taglia decisamente superiore, 7 mm...

Immagine:
piccoli bivalvi ripascimento Ladispoli: Myrtea?
154,14 KB
Immagine:
piccoli bivalvi ripascimento Ladispoli: Myrtea?
119,65 KB

questa l'ho identificata con Myrtea, stavo per aggiungere spinifera quando ho trovato questo lavoro (pdf) in cui è raffigurata amorpha ed esternamente mi sembra identica a spinifera, certo non è raffigurata la cerniera...
sapete quali sono le differenze tra le due specie?

ciao

ang

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è spinifera myrthea amorpha ha forma diversa e anche le lamelle
e credo anche l'habitat

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente M. spinifera. In quanto ad amorpha nella descrizione originale ha un contorno affatto diverso da spinifera. Capisco i tuoi dubbi su quella apparsa come amorpha nel lavoro che credo di capire quale sia: sono anche i miei dubbi perchè quello raffigurato sembra ancora spinifera. Comunque l'habitat è quello dei vulcani di fango a grande profondità, dai 2000 in giù.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì avevo visto che la amorfa si trova in un habitat estremo... però volevo capire in cosa differivano, non mi basta sapere che l'una è superficiale e l'altra profonda

grazie ad entrambi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net