|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:51:07
Ordine: Agaricales Famiglia: Pluteaceae Genere: Volvariella Specie:Volvariella gloiocephala
|
Ciao a tutti,
vorrei il vostro aiuto per l'identificazione di due carpofori reperiti ieri nei dintorni di S. Miniato (PI). Ho stimato il diametro del cappello del carpoforo situato a sinistra nella prima foto come pari a circa 12 cm. L'odore mi è parso poco intenso, lievemente acre ma difficilmente definibile. Le lamelle si separavano con relativa facilità dalla carne cappello, che appariva di una consistenza simile al feltro. Al tatto il carpoforo era viscido; toccando il gambo, lievemente vellutato, si evidenziavano impronte, come quando si tocca un vetro brinato.
Cappello: 260,02 KB
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
Modificato da - Andrea in Data 14 aprile 2009 15:30:05
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:53:03
|
Carpoforo: 230,66 KB
Nell'immagine sopra si intravedono alcune impronte sul gambo.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:54:08
|
Gambo e lamelle: 236,99 KB
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:55:09
|
Lamelle: 234,24 KB
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:15:05
|
Dimenticavo: i funghi si trovavano in un prato di graminacee, in mezzo a canneti.
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:01:27
|
Volvariella gloiocephala.sluti,giuseppe
Giuseppe Signorello |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:08:43
|
Grazie mille Giuseppe,
FOX mi aveva recentemente identificato altre Volvariella gloiocephala (Link); non mi ero davvero accorto che si trattasse della stessa specie .
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net