testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Altri due piccoli uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 17:26:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora due piccoli uccelli da identificare, fotografati oggi pomeriggio.Sono un pò lontani (domani mi arriva il supertele) ma forse ugualmente riconoscibili.Grazie.

P.S.

Mi potete consigliare una buona guida per le identificazioni?


Immagine:
Altri due piccoli uccelli
188,92 KB

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 17:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Altri due piccoli uccelli
290,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo mi sembra un Saltimpalo, il secondo uno Spioncello o una Pispola.

Ottima guida per il riconoscimento è "Bird Guide" della Collins che però esiste in Inglese e penso Francese, i disegni sono ottimi. Altrimenti in italiano ti consiglio "La nuova guida del birdwatcher" Muzzio 2002 che ha la comodità di essere di ridotte dimensioni con l'unica pecca che non ha le cartine di distibuzione.

Olivia
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consiglio anche "Uccelli d'Europa - Guida fotografica a oltre 500 specie" di Rob Hume (Fabbri Editori - II ed. 2006), con chiarissime immagini fotografiche. La "Nuova guda del birdwatcher", secondo me, ha il difetto di non indicare le dimensioni degli uccelli. Ciao.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono daccordo su tutto quello che ha scritto cleo
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saltimpalo la prima, Pispola la seconda ma per sicurezza attendiamo altri pareri

Ciao Stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Olivia.Il primo anche io lo avevo individuato come saltimpalo ma non ne ero sicuro.Grazie anche per l'indicazione della guida.Recentemente della Collins ho acquistato la guida Tolman-Lewington sui lepidotteri e, se quella sugli uccelli ha la stessa qualità di illustrazioni è allettante, anche se con l' handicap della lingua.
Ciao,Carlo.

Grazie anche a tutti gli altri, i vostri messaggi mi sono arrivati mentre stavo rispondendo a Olivia.

Modificato da - Martos in data 14 dicembre 2008 18:23:01
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una pispola

Odori di notte, di terra e di sale rinfrescavano le mie tempie(Camus)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Il saltimpalo della prima foto può essere una femmina?



Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link

Modificato da - Gabriele il naturalista in data 16 dicembre 2008 09:26:18
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco le eventuali differenze tra maschi e femmine di Saltimpalo, però devi tenere presente che in questa stagione hanno un piumaggio più smorto.

Invece quali elementi fanno valutare la Pispola dalla foto? Quando ho provato a rispondere l'incertezza era massima..... Nello Spincello la pancia è più bianca?

Ciao
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente non è facile da questa foto dare degli elementi razionali per dire Pispola o Spioncello, però per chi ha un po' di dimistichezza con queste due specie la risposta è ovvia: Pispola. Ha proprio l'aspetto di questa specie.
Diciamo che il fatto che non abbia un sopracciglio marcato depone a favore di questa.
Un'altra specie forse più difficile da distinguere a una prima occhiata è il Prispolone, che in Inverno da noi non c'è. In questo caso i fianchi pesantemente barrati confermano ancora la pispola. Il Prispolone li ha barrati ma con delle lineette sottili...

Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a fare un crop estremo dell' identificata pispola, sperando che siano più evidenti le caratteristiche identificative.Grazie di nuovo a tutti.
Ciao Carlo.


Immagine:
Altri due piccoli uccelli
184,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lanius, baderò ai sopracigli....
Dici una cosa verissima, per chi ha dimestichezza è evidente che sia Pispola. Io avrò visto dal vero forse due Pispole e uno Spincello per cui non ho quel colpo d'occhio di chi le osserva più frequentemente. E la ritengo una cosa importantissima.
Grazie anche a Martos per il crop.
Ciao
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal crop si vedono bene le zampe chiare, ancora a favore di Pispola.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Olivia

zampe chiare, toni tendenti al verdolino e non al grigio freddo, barre alari troppo pultie, striature parti inferiori troppo nette e ben definite e pulite sui fianchi, becco snello e giallino, pancia gialina e non bianca, mantello verdolino e non grigio-bruniccio, nuca non contrastante, sopracciglio quasi assente e quindi faccia blanda, ecc....

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net