testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 gasteropode da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:44:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

gentilissimi amici, inizia qui la mia carriera su questa sezione del forum. mi rincuora molto la presenza di persone che pur non conoscendo ancora benissimo a causa delle distanze dedicano con estrema passione e senso della condivisione i frutti di questa magnifico ramo del sapere.

paolo marenzi

ma passiamo a noi :

vi chiedo cortesemente di id questo gasteropode. prov. piacenziano lungh. 4 cm
Immagine:
gasteropode da id
50,84 KB

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 13 dicembre 2008 20:49:09

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con grande sorpresa mentre lavavo l'esemplare è saltato fuori un....?

è un opercolo?
Immagine:
gasteropode da id
37,94 KB

vedete anche le foto dopo
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gasteropode da id
59,27 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gasteropode da id
47,8 KB

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto in questa sezione del forum
Quello che è uscito non è un opercolo, bensì una Crepidula unguiformis.
Si trovano spesso nelle aperture dei molluschi.
Per quanto riguarda il gaseropode che ospitava la Crepidula direi Solatia hirta.
Ciao
Emilio

robin
Utente V.I.P.

Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo
benvenuto anche da parte mia !!! ma sei dapertutto eh !!!

Roberto
Link

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille emilio.
siccome molti miei fossili sono ancora sprovvisti di cartellino con tanto di nomenclatura mi sa che ti/vi farò fare gli straordinari eheheh...a presto con altre foto

ps:

una cosa che mi sembra interessante: per quanto riguarda i nomi delle nostre beneamate conchigliette si sa che derivano o dal greco o dal latino ed io ho sempre supposto che se uno sapesse cosa vogliono dire letteralmente quei nomi si farebbe davvero molto prima a memorizzarli e tenerli a mente.
esiste un dizionario etimologico delle conchiglie in italiano??io sul web ne ho trovato solo uno in spagnolo Link

ad esempio la crepidula unguiformis che ho appena trovato, in due minuti di ricerca ho scoperto che crepidula è diminutivo di crepida dal latino calzatura, sandalo mentre unguiformis significa semplicemente a forma di unghia. è anche divertente oltre che utile fare sto giochetto;)

Modificato da - PaoloMarenzi in data 13 dicembre 2008 23:54:46

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 09:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No in italiano esistono solo sèporadici riferimenti.
Ne esiste invece uno molto valido pubblicato dalla Sociedad Espanola de Malacologia: Diccionario Etimologico de Malacologia, si tratta di un lavoro veramente ben fatto, con i riferimenti linguistici, e di ben 316 pagine. Penso si possa richiedere alla Società stessa, il link lo si trova sulla pagina della Società Italiana di Malacologia.
Ciao ed a presto

oxon

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
betelges benvenuto anche da parte mia
riuscire ad estrarre il significato di un nome generico/specifico è un esercizio molto importante per memorizzare ed apprezzare i nomi scientifici, soprattutto quando si ha a che fare con autori che hanno scelto il nome o l'aggettivo che meglio descriveva in una parola l'essere vivente che avevano davanti

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net