Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:46:32
|
con grande sorpresa mentre lavavo l'esemplare è saltato fuori un....?
è un opercolo? Immagine: 37,94 KB
vedete anche le foto dopo |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:48:33
|
Immagine: 59,27 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:50:54
|
Immagine: 47,8 KB |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:57:18
|
Benvenuto in questa sezione del forum Quello che è uscito non è un opercolo, bensì una Crepidula unguiformis. Si trovano spesso nelle aperture dei molluschi. Per quanto riguarda il gaseropode che ospitava la Crepidula direi Solatia hirta. Ciao Emilio |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:41:24
|
Ciao Paolo benvenuto anche da parte mia !!! ma sei dapertutto eh !!!
Roberto Link
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:48:25
|
grazie mille emilio. siccome molti miei fossili sono ancora sprovvisti di cartellino con tanto di nomenclatura mi sa che ti/vi farò fare gli straordinari eheheh...a presto con altre foto
ps:
una cosa che mi sembra interessante: per quanto riguarda i nomi delle nostre beneamate conchigliette si sa che derivano o dal greco o dal latino ed io ho sempre supposto che se uno sapesse cosa vogliono dire letteralmente quei nomi si farebbe davvero molto prima a memorizzarli e tenerli a mente. esiste un dizionario etimologico delle conchiglie in italiano??io sul web ne ho trovato solo uno in spagnolo Link
ad esempio la crepidula unguiformis che ho appena trovato, in due minuti di ricerca ho scoperto che crepidula è diminutivo di crepida dal latino calzatura, sandalo mentre unguiformis significa semplicemente a forma di unghia. è anche divertente oltre che utile fare sto giochetto;) |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 13 dicembre 2008 23:54:46 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 09:12:04
|
No in italiano esistono solo sèporadici riferimenti. Ne esiste invece uno molto valido pubblicato dalla Sociedad Espanola de Malacologia: Diccionario Etimologico de Malacologia, si tratta di un lavoro veramente ben fatto, con i riferimenti linguistici, e di ben 316 pagine. Penso si possa richiedere alla Società stessa, il link lo si trova sulla pagina della Società Italiana di Malacologia. Ciao ed a presto
oxon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:55:38
|
betelges benvenuto anche da parte mia riuscire ad estrarre il significato di un nome generico/specifico è un esercizio molto importante per memorizzare ed apprezzare i nomi scientifici, soprattutto quando si ha a che fare con autori che hanno scelto il nome o l'aggettivo che meglio descriveva in una parola l'essere vivente che avevano davanti
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|