testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 gasteropodi Socotra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:26:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa dirmi se sull'isola di Socotra si hanno notizie circa la malacofauna terrestre?

Se è intetressante la raccolta di qualche gasteropode li... ci vado tra qualche giorno per 10 gg...

ciao

Dall'assenza di luce, l'oscurità

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo macrourus, non conoscevo neppure l'esistenza dell'isola di Socotra (ho una profonda ricchezza d'ignoranza) allora per curiosità sono andato su Wikipedia ad informarmi e, se le notizie che qui riporto, Flora e fauna Il 37% delle 825 specie di piante sono uniche al mondo. La stessa cosa si può dire per il 90% dei rettili e per il 95% dei serpenti di terra. La popolazione aviaria comprende 192 specie, 44 dei quali vivono sempre sull'isola, mentre 85 sono uccelli migratori, alcune delle quali sono a rischio di estinzione. In mare si contano 253 specie di coralli che danno vita ad una barriera, 730 specie di pesci e 300 granchi, aragoste e gamberetti.[2] sono vere, penso che anche per i molluschi terrestri debba essere un posto meraviglioso, certo non è il caso di raccogliere senza un giustificato motivo degli esemplari viventi di specie probabilmente uniche e protette ma credo che potrebbe essere una occasione rara di fare delle foto di esemplari certamente inusuali, anche se il forum si occupa in particolare di specie europee, ritengo che molti di noi condividerebbero con piacere questa tua esperienza,non foss'altro per vedere quelle incredibili piante che ho visto rufolando in internet, e, anche se bonariamente, ti invidiamo un po'.
Ciao e buon reportage del quale siamo ansiosi di essere fatti partecipi al tuo ritorno !!


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao macrocorus,
la fauna di Socotra è fuori dell'area di interesse del forum e delle mie conoscenze.
Un bel reportage comunque potrebbe avere ospitalità in foto delle vacanze,in quella sede potremmo anche cercare di classificare qualche specie,il 95% della malacofauna dell'isola è endemico e non ho lavori relativi a quell'area perciò sarà un'impresa piuttosto ardua,ma si può tentare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 00:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido in toto quanto detto da chi mi ha preceduto, se una percentuale così alta della fauna è endemica sarà tanto interessante quanto vulnerabile, però sarei curioso anch'io di vedere le foto che potrai fare lì, aggiungo il link alla sezione cui faceva riferimento subpoto

ciao e buone vacanze!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 14:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
essendo in primo luogo un protezionista, e non già un collezionista (leggetevi tutte le mie mail anche spesso incavolate in merito alla raccolta indirscriminata) non intendevo raccolgiere ma fotografare, magari raccolgiere un paio di esemplari solo previo permesso governativo e per uqalche museo o università per studio ufficiale... mi hanno chiesto in molti di raccolgiere tanti limacidi, ad es., e sino ad ora ho evitato tranne 3 singole Limax aeolianus (molto comune) per siciliaria!

Spero nelle foto belle



Dall'assenza di luce, l'oscurità

Modificato da - macrourus in data 15 dicembre 2008 14:40:22
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sokotra sara un paradiso per studiare le tese di Darwin....
L'endemismo è grande, le dune sono un de le piu grande del mondo. Allora: fotografare, tutto che vedi, tutto sara interessante!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le tue parole non possono che rallegrarci, di nuovo buona vacanza!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

zacco
Utente Junior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 13:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sono interessato al viaggio che hai fatto , capisco che esula un po dal tipo di discussioni che si fanno su questo forum ma non sapevo come fare a contattarti .La mia mail è gaspa2002@libero.it appena torni se leggi contattami .

sandrino
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2013 : 19:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho le foto di circa 7 taxa dell'isola di Socotra, le ho identificate attraverso alcune pubblicazioni online. inizio con queste presunte Passamaella mirabilis della Foresta di Firmhin
Immagine:
gasteropodi Socotra
174,52 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2013 : 20:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stranissime !! Quanto misurano ?
Aspettiamo con ansia le altre !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2013 : 10:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Krupp & Zajonz (2009) scrivano: Bei den Wirbellosen hängt der Anteil an Endemiten von der Mobilität der Tiere ab. So weisen Landschnecken und mehrere flugunfähige Insekten- und Spinnenfamilien 100% Endemismus auf....

[Moll. terr. = 100 % specie endemiche]

letteratura (purtroppo non trovo altre PDF):

Cheung, C. & DeVantier, L. (2006): Socotra – A Natural History of the Islands and their People. Odyssey Books and Guides. Hong Kong. 408 S.

Kopp, H. (1999): Abiotische Geofaktoren. In: Sokotra, Mensch und Natur. Jemen-Studien 14: 3-14.

Krupp, F., Apel, M. & Zajonz, U. (2002): Meeresbiologische Untersuchungen im Sokotra-Archipel (Jemen). Natur und Museum 132(8). 273-294.

Krupp, F., Büttiker, W., Nader, I.A. & Schneider, W., (eds) (2004): Fauna of Arabia, 20: Socotra Archipelago. Frankfurt and Riyadh. 548 pp.

Wranik, W. (1999): Die Tierwelt der Insel Sokotra. In: Sokotra, Mensch und Natur. Jemen-Studien 14: 81-181.



"Good people don't go into government" (D. Trump)

gasteropodi Socotra
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net