testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hogna radiata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mantide
Utente Junior


Città: Castiglione del Lago
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:24:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Hogna Specie:Hogna radiata
Buongiorno a tutti. E' da un po' di tempo che vi osservo e finalmente mi sono deciso ad entrare nella vostra (nostra) famiglia. Mi piace molto la fotografia macro che eseguo con passione. Mi definisco un normale fotografo con una certa curiosità allanatura che ci circonda. Vi mando una mia prima foto. Un giorno di settembre, ho incontrato questa strana creatura, con qualche decina di figli sul suo dorso. Mi sapreste dire di che ragno si tratta ? Pierpaolo


Immagine:
Hogna radiata
76,57 KB

Modificato da - Mantide in Data 08 ottobre 2005 15:44:01

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a te Pierpaolo (se posso chiamare buongiorno un giorno buio come la notte, spietatamente piovoso e del tutto vuoto di bestioline ). Il tuo nick e il tuo primo post augurano molto bene direi . Non sono assolutamente un'esperta "aracnofila", ma la tua mamma orgogliosa mi sembra tanto Hogna radiata che ho fotografato un mesetto fa quando ancora la bella famigliola era in forma di uova - vedi qua Link e dimmi che ne pensi. Poi prima o poi passerà uno dei nostri veri esperti di ragni per confermare, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 17:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Sarah abbia ragione, tra i grossi Lycosidae è quello che si trova più comunemente, anche perchè le Lycosa sp. tendono a stare dentro i buchi nel terreno che si scavano come tana.
Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 17:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella....mai vista una cosa del genere....
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 18:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già già, è proprio caruccia! complimenti per la foto e per il soggetto della stessa e... benvenuto sul forum!



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 19:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Piero nella fantastica famiglia del forum. Vedo che ci hai portato subito una famiglia numerosa, dove stanno tutti "vicini vicini".

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 20:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Pierpaolo! Una scena così l'avevo vista su di uno scorpione ma mai su di un ragno. Complimenti!

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

Mantide
Utente Junior


Città: Castiglione del Lago
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 22:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Araniella Specie:Araniella sp.
Vi ringrazio per i vostri complimenti e per l' identificazione della mia bella famigliola! Complimenti a lynkos per i suoi scatti. Ora vi mando qualche altro mio scatto. Fatemi sapere cosa ne pensate.


Immagine:
Hogna radiata
68,05 KB

Immagine:
Hogna radiata
83,5 KB

Immagine:
Hogna radiata
217,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 23:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, nell'ordine Araniella sp., Argiope bruennichi e di nuovo Hogna radiata.
Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 06:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carini...! E' difficile passare la bella Argiope senza scattare. Ho notato però molto meno dell'anno scorso. Altri hanno osservato la stessa diminuzione? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 08:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
leggendo vecchi post ho trovato questa tua osservazione e, pur nella mia ignoranza, conosco bene il ragno a cui ti riferisci e devo dire che ho notato anch'io una FORTE diminuzione rispetto all'anno precedente. Pensa che ho un posticino dove andavo solo per fotografare quella, era pieno! Bhe, nel 2005 non ne ho trovato uno!
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno quando arriviamo alla stagione, vedremo se si può organizzare un censimento informale fra gli iscritti del forum. Sarebbe interessante di vedere se è un fenomeno diffuso.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' curioso, ma anch'io mi sono accorto che un posto pieno di A.bruennichi l'anno scorso quest'anno era praticamente deserto...
quest'estate ricontrollerò...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 16:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è vero..un paio di anni fa ne trovavo anche vicino a casa e adesso è un annetto anche anche che non ne vedo uno..

Comunque quei baby Hogna mi sono stati di grande aiuto quando un amico disinformato mi ha portato una Salamandrina denutrita..Durante la notte faceva certe scorpacciate..
Adesso spero che sia ancora viva nel suo ambiente naturale..



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

In effetti è vero..un paio di anni fa ne trovavo anche vicino a casa e adesso è un annetto anche anche che non ne vedo uno..

Comunque quei baby Hogna mi sono stati di grande aiuto quando un amico disinformato mi ha portato una Salamandrina denutrita..Durante la notte faceva certe scorpacciate..
Adesso spero che sia ancora viva nel suo ambiente naturale..



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)

Ma povere hognette, che brutta fine hanno fatto. Ma delle drosofile di allevamente per la samandrina non andavano bene?
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 00:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo cercando tra le discussioni taxate ed ho notato una stranezza: nella foto dell'Argiope bruennichi (peraltro, postata ruotata di 90° a destra rispetto alla postura originale) si intravede un ragnetto piccolo che sembra stia trafficando con un bozzolo; forse una piccola preda. Quasi certamente, è un Argyrodes sp.

luigi




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net