testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Escursioni-Microclima
 Cortinarius turgidus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:18:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius turgidus
Cortinarius turgidus

RITROVAMENTO: Loc. Capannuccia - Bagno a Ripoli - FI, 15°- !7° gradi, in sentiero erboso, sotto Quercus, 150 m slm.

CAPPELLO: grigio crema chiaro, 100 mm, fibrilloso, con leggere fibre verticali ocra, viscido, leggermente umbunato.

LAMELLE: Grigio ocra, adnate, fitte con lamellule.

CARNE: bianca virante a leggero grigio, soda, amara. Nessuno viraggio particolare al taglio, non odore.

GAMBO: 90 mm, Claviforme, bianco grigio con viraggio cyano dove erano presenti morsicature di lumache; con leggere tracce di velo ocra.

MICROSCOPIA: spore verrucose con poro germinativo, 0,9x6,0 - 0,5x0,8, um.



Immagine:
Cortinarius turgidus
103,8 KB





Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - Andrea in Data 22 febbraio 2009 16:41:42

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2 - Prt. lamelle

Immagine:
Cortinarius turgidus
69,2 KB

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3 - Part. carne al taglio.

Immagine:
Cortinarius turgidus
44,47 KB

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4 - Part. microscopia.

Immagine:
Cortinarius turgidus
57,56 KB

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il C, infractus è tutt'altro colore, tutto è possibile.

Il colore della foto e fedele al colore reale.

Grazie
Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 20:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio aumentare la suspence: prima di dare la mia diagnosi (si tratta di una sericeocybe ben identificabile) vorrei leggere la diagnosi di quelli che poi mi criticherebbero.
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 08 ottobre 2005 20:36:05
Torna all'inizio della Pagina

VEROLET
Utente nuovo


Città: Aubenas

Regione: France


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 20:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bonjour
C. anomalus?
Michel
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 21:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
io avevo pensato a C. Alboviolaceus....siccome di C...non ci capisco H, tiratemi pure gli orecchi!

Bruno, il ritrovamento l'ho fatto io, se vuoi ti invio l'essiccata.

Merçi a Michel.

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 08 ottobre 2005 21:57:59
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 00:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! non è certo a Fox che tirerei le orecchie, dato che mai ha fatto la saccente.
Ma, visti i tre assenti, vi do io la risposta. Guardate il gambo turgido e grasso e terminante a punta, l' aspetto sericeo e grigiastro: si tratta del Cortinarius turgidus Fr.
Fè parte del gruppo dei Malachi. Peccato che, per completezza non sia stata inserita anche la foto della carne (=spaccato).

Come ho fatto prresente nel corso esiste una sistematica scientifica ed una pratica. Sericeocybe (come d'altronde Leprocybe) sono considerati inutili taxa polifiletici ed i loro funghi spartiti negli altri sottogeneri: il che non significa che il loro uso sia inutile, anzi, è utilissimo per capirsi.
Personalmente per avvicinarsi ai cortinari io consiglierò sempre il Moser (o meglio il Singer, per capirli). Poi una volta capita l' essenza, tutti i libri sono nonsoltanto buoni, ma indispensabili.
Purtroppo, essendo discordanti in molti punti, a cominciare con loro si esce pazzi (io l' ho fatto da molto tempo) e, o si rinuncia, o ci si procura tanta letteratura da stare sui propri piedi. Se poi si va su Consiglio le cose non vanno meglio: mancando quasi completamente una propria impostazione critica, egli pesca qui e lì e le uniche cose da salvare sono le specie nuove (particolarmente quelle di Antonini).
Mi dispiace di essere troppo vecchio e di non poter andare oltre a qualche articolo. Se impostassi io un libro tratterei - come del resto faccio negli articoli - un' impostazione logica, che tenga conto il più possibile di una sistematica naturale e, laddove non sia ancora possibile l' uso dei taxa "provvisori".
Comunque attento all' Atlas: l' opera è super, ma purtroppo contiene tutti i cortinari che esistono ma anche quelli che non esistono!.
Gaspy


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 10:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondetemi perchè la carne era amara?

Bruno ho messo lo spaccato della carne...

Dove ho ritrovato questo ce ne sono altri....

Ciao FOX

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 21:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amertume di fatti mi sorprende. Potrebbe avere a che fare con qualcosa mangiato prima.
Il colore della carne e la misura sporale non corrispondono al C. infractus, Hai provato il TL4?
Le spore sonomal descritte: si deve dire "subglobose, ovoidi, ellittiche, amigdaliformi, citriformi" ed indicare il tipo di verrucosità
Le misure date sembrerebbero descrivere una spora doi ca. 9 x 6 (ellittica), mentre nella foto sembrano subglobose (C. infractus 7-8 x 6-7)
Di più non azzardo
Gaspy


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 10:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cortinarius infractus : per la carne, per la forma delle spore e per l'habitat.
Otzi

Antonio Gennari
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net