Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:06:10
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola culminis
Potrebbe essere la V. culminis (zona Orobie). Credevo fosse la dubyana, ma dopo le spiegazioni (grazie Alessandro) ho cambiato idea. Ho altre immagini ma non molto più esplicite, botanicamente parlando.
Viola culminis (e V. dubyana)
Ciao P.S. Come si fa rispondere/accedere ai msg pvt? La mia sagacia informatica è limitatissima...
Augusto
Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 18:17:11
Ci sono entrambe, il gruppo di sinstra e la prima a sinistra del gruppo di destra V. dubyana (anche se non è molto evidente la fauce viola scuro); le altre V. culminis.
Per rispondere anche a Margherita. Osservate anche la forma dei fiori (molto più allungata, sembrano essere contenute in un rettangolo le V. culminis mentre le V. dubyana in un quadrato) Bel quadro, complimenti! La Natura non finisce mai di stupire
Dal punto di vista dell'habitat, le rocce sono calcareo-dolomitiche e probabilmente l'associazione vegetale è un firmeto (Carex firma) oppure un seslerieto (Sesleria varia e Carex sempervirens)
Bravi ad entrambi, avete visto giusto sia Margherita che Augusto! PS: Sistemo la discussione in tassonomia come Viola culminis, in quanto ci sono meno foto di questa specie