|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 11:32:01
|
Sacrificherei volontieri qualche fico in cambio per la sua compagnia! Di tutti i corvi, trovo questi i più simpatici, poi li ho visto diventare praticamente "animali da casa" senza paura nessuna. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 13:28:26
|
Pensando ai Corvidi (Famiglia di appartenenza di corvi, cornacchie,gazze...) è facile associare i "furti" all'immagine della gazza che l'antropomorfia ha portato a definire "ladra"... in realtà gli uccelli inclusi in questo gruppo sistematico sono dei predatori opportunisti e la loro indole ed aggressività (più manifesta in alcune specie) porta questi uccelli a rubare prede o alimenti.
La Taccola che tra l'altro uno degli uccelli preferiti dal mitico Nobel Lorenz è un predatore specializzato nel predare uova, pulcini ma pensate che è stato osservata persino mentre rubava dei pesci ai Pulcinella di mare !
Nidificano spesso in colonie... qua nella bergamasca ve ne una nel Castello di Romano di Lombardia (BG) nella sede del Parco regionale del Serio.
Personalmente ne ho seguito il comportamento in un paese vicino a casa mia, Verdello (BG), qui negli ultimi anni sul campanile della chiesa si è instaurata una picocla colonia di non meno di 5 coppie.
Quello che è molto interessante è stato rilevare che con puntualità svizzera ogni mattina partono in gruppo per andare a pasturare in qualche area verde fuori dal centro storico di questo piccolo paese.
Altrettanto interessante è stato verificare che nella mia provincia negli ultimi due lustri la specie sia cresciuta ma con una colonizzazione molto localizzata. La preferenza è andata per edifici (sempre vecchi o antichi) costruiti con mattoni rossi...non certo per il colore ma probabilmente per la buona predisposizione di questi edifici a poter ospitare le nidiate in qualche anfratto o buco. Quello che è certo è che la taccola...è uno degli uccelli più vociferi in ambito urbano...se c'è è impossibile che passi inosservata!
saluti Marco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|