|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:32:58
|
| Messaggio originario di Forbix:
... potrebbe trattarsi di Lycaena phoebus? |
ciao leonardo
ne dubito... anche perché la fauna europaea non riporta la Lycaena phoebus, che quindi suppongo sia solo nordafricana, non è che ti confondi con la comune Lycaena phlaeas ?
cmq dalle foto sul sito di paolo mazzei non mi sembra né l'una né l'altra, da quel che si riesce a vedere del lato superiore (non molto) e da quel che capisco io di licenidi (ancor meno ) propenderei per una femmina di Lycaena virgaureae, però ti conviene aspettare un parere serio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:38:11
|
Caro Leonardo
mi trovo un attimo in imbarazzo tra Heodes tytirus e Thersamonia thersamon... La seconda è decisamente rara da noi, ma tutto sommato forse la tua foto somiglia più alla thersamon... Purtroppo io non l'ho mai vista e non ho nemmeno esperienza diretta...
E ora la domanda fondamentale....
Mica l'hai fotografata all'Elba? Sarebbe una vera notizia!
Ciao
Leonardo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:55:23
|
Per me è una femmina di Lycaena thersamon, anche se quelle macchia al centro del rovescio dell'ala posteriore che sembrano essere quattro sposterebbe la determinazione su Lycaena tityrus. Ma non coincidono poi altri caratteri, come la banda arancione marginale che è continua ed il colore del rovescio dell'ala anteriore che è arancione su tutta la superficie.
Attendiamo il parere di Paolo, io resto su Lycaena thersamon
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:01:52
|
La foto è una vecchia immagine che mi era rimasta nel cassetto, proprio perchè non riuscivo mai a determinarla! L'immagine è stata scattata alle ore 10:10 del 04.09.2006 ad Orvieto (TR) (questo risulta dai metadati che avevo registrato nel file).
Forbix |
Modificato da - Forbix in data 12 dicembre 2008 11:31:54 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:03:47
|
| Messaggio originario di gomphus:
... propenderei per una femmina di Lycaena virgaureae, però ti conviene aspettare un parere serio ... |
volevo scrivere thersamon ed è venuto fuori virgaureae, che figura... proprio quella che non poteva essere assolutamente, confronta il rovescio delle ali posteriori, nemmeno io riuscirei a confonderle (le specie, i nomi ci sono riuscito benissimo !)
p.s. x leonardo d. (scusa, ma vi chiamate leonardo tutti e due ), ero indeciso anch'io fra tityrus e thersamon (a proposito, allora è valido il genere Thersamonia?), però dalle foto sembra che la tityrus abbia l'ala post, all'interno della fascia marginale arancione, uniformemente scura senza macchie, e la thersamon ce l'abbia arancione più scuro a grandi macchie, ma non proprio uniforme... è una differenza che vale qualcosa o è solo variabilità delle due specie?
p.p.s. ho eliminato il messaggio precedente perché ne mancava un pezzo, volevo aggiungerlo ma ho pasticciato e invece che modificarlo ne ho inviato un altro... oggi proprio non sono in giornata
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 12 dicembre 2008 11:10:11 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:05:48
|
Aggiungo un altro particolare che dovrebbe confermare Lycaena thersamon, nelle femmine di questa specie sono ben evidenti le code sulle ali posteriori ed in questo esemplare si vedono nettamente
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 13:37:03
|
... propenderei per una femmina di Lycaena virgaureae, però ti conviene aspettare un parere serio ... |
volevo scrivere thersamon ed è venuto fuori virgaureae, che figura... [...] maurizio
|
| Messaggio originario di gigi58:
Vero, avrei dovuto aggiungerlo |
ma così ero capace anch'io !
maurizio
|
(vedi: Link)
Del senno di poi son piene le fosse . Scusa Maurizio, non ho resistito .
Scusate l'off topic!
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 15:17:37
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Del senno di poi son piene le fosse . Scusa Maurizio, non ho resistito ... |
appendice alla legge di murphy il senno di poi è una scienza esatta
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|