|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:13:33
|
Immagine: 242,49 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:17:10
|
Nell'ordine: Uresiphita gilvata (Crambidae Pyraustinae) Phalera bucephala (Notodontidae) (la felce l'hai messa tu di sfondo ma non è una delle piante alimentari di questa specie)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:28:09
|
Visto che sono passati un po' di anni, sinceramente non ricordo, ma in genere cerco di fotografare i soggetti in natura senza modificare l' ambiente dove si trovano. Non potrebbe essere che stesse transitando su una pianta diversa da quella alimentare? Comunque dettagli...la cosa bella è che non te ne sfugge nessuna! Troverò qualche soggetto per il quale Paolo dirà: BOH?
Ci proverò... Grazie 1000 come sempre... ciao! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:45:03
|
Certo che poteva essere, non stavo assolutamente ipotizzando un tuo intervento di modifica e perdonami per quel "l'hai messa tu" senz'altro arbitrario e inopportuno, non era quello che volevo dire , era solo per completezza di informazione: è una specie esclusiva delle latifoglie arbustive e arboree, gregaria fino all'ultima età, e i bruchi maturi, mangiando tutti insieme, riescono a spogliare porzioni non indifferenti della pianta che li ospita.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:58:54
|
Nessunissimo problema, non devi scusarti di niente e io non ho pensato neanche per un attimo che tu stessi facendo delle critiche o insinuazioni... Io ho cercato di dire quello che ricordavo e come generalmante mi comporto, senza allusione o fastidio alla tua precisazione. Non scherziamo...un appassionato e competente come te va solo ascoltato e rispettato!
Alla prossima...ciao!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|