testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Esox lucius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alaska grizzly
Utente Junior


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 20:41:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi seguo da un po' e ora voglio presentarmi.
Mi chiamo Simone e volevo farvi una domanda:

dove posso trovare materiale sul metodo di predazione dell'esox lucius???

Immagini, metodi di attacco, filmati dettagliati, ...

E sulla sua classificazione e diversità di speci: qualcuno sa darmi notizie precise???

Ringrazio anticipatamente

Grazie

Simone

Alaska Grizzly

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 21:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simone e benvenuto,

qui puoi trovare risposte autorevoli a parte delle domande che hai posto:

Link

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Modificato da - Acipenser in data 11 dicembre 2008 21:30:49
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 08:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Molte notizie le trovi anche qua:

Link

Sequenze suggestive le trovi anche

Link

Link


Modificato da - ugandensis in data 12 dicembre 2008 08:25:39
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 07:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli tutti i link che avete postato! Il luccio è un animale magnifico, purtroppo, io non ne ho mai visto uno...

Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 09:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho fotografato uno in un acquario...in Francia, in pianura ogni tanto se ne vedono ancora.

Ciao Beppe


Immagine:
Esox lucius
127,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Esox lucius
243,26 KB

questo è stato catturato (e liberato) da mio figlio in una lama de Sesia l'nverno scorso. E' davvero un bell'animale, con le caratteristiche tipiche che contraddistinguono i predatori. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 23:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto Rosindo anche con l'habitat tipico.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una segnalazione: il luccio autoctono italiano è diventato molto raro, sempre più spesso sostituito da ceppi di provenienza transalpina, chiamati "verdoni".
La specie è la solita, ma i ceppi sono molto ben distinguibili in base a pattern di disegno e colore.

Posto qua due immagini esplicative "pescate" dal web.


Immagine:
Esox lucius
155,33 KB



Credo di aver incontrato, nella mia "carriera" di pescatore, una cinquantina di verdoni, a fronte di tre o quattro nostrani puri.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E visto che ho portato il discorso sulle livree, andando un tantino OT (mi si perdoni ), ormai che ci siamo aggiungo anche l' "amur pike", sensazionale luccio travestito da trota.... Questa però è un'altra specie, e da noi non c'è.



Immagine:
Esox lucius
34,3 KB
Si chiama Esox reichertii, e come dice il nome comune, popola il bacino dell'Amur.
Postato a puro titolo di curiosità.


Modificato da - ugandensis in data 17 dicembre 2008 10:05:17
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Città: Firenze
Prov.: Firenze


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un link interessante:

Analisi morfometrica e meristica di
Esox lucius L., 1758
in alcuni laghi naturali
dell’Italia centrale.

Cito da "obiettivi"

Caratterizzazione morfologica
dei lucci di ceppo autoctono

Individuazione dei caratteri che permettono di
discriminare gli individui autoctoni da quelli
alloctoni

Ah... qui..Link
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente trovo più bella la livrea del luccio italiano... E non sono di parte...

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net