Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:16:49
|
L. scabridum???? |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:55:28
|
Ciao occorerebbe una foto piu' chiara fatta con l'esemplare asciutto. Oliv |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:15:40
|
fabio perchè fotografi i campioni sempre in acqua? sono vivi? la foto sono poco leggibile
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:53:51
|
Perchè quando i campioni sono rimasti in acqua + altri liquidi conservanti e dopo tiri i campioni all'asciutto gli esemplari sono "illegibili", quindi è meglio in acqua
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:29:20
|
Bravo Peter, credo che l'hai ingarrata anche senza vederne la scultura nella prima foto. Sei un fuoriclasse . A proposito, nonostante la specie sia considerata rara ce ne sono un bel po', si vede che è localmente comune in alto Adriatico...
Immagine: 238,94 KB
|
|
myzar
Utente Senior
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 14:57:12
|
Se è lui è relativamente comune anche da noi, basta cercarlo...dove vive. myzar |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:24:53
Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Leptochitonidae Genere: Lepidopleurur Specie:Lepidopleurur scabridus
|
Ciao Fabio Vedendo la seconda foto , ti posso dire che a mio parere i tuoi chitoni non sono L.scabridus , ma dei lepidochitona monterosatoi. Gli scabridus mai trovati sulle alghe , ma in numero a volte considerevole sotto pietre immerse nel fango che è il suo habitat. Oliv Lepidopleurus scabridus Immagine: 157,22 KB Lepidochitona monterosatoi
Immagine: 87,67 KB |
Modificato da - Ermanno in data 08 dicembre 2011 14:05:35 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:02:06
|
Oltre alla pustolatura sulla cresta cosa altro devo controllare? E' monterosatoi anche se la pustolatura è lievemente accennata?
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:20:46
|
Ciao , Vedi che le piastre intermedie hanno un apice , nello scabridus sono rettilinee. Vedrai anche che le aree laterali sono un po'sporgenti e le piatre totalmente coperte da tubercoli . Oliv |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:42:55
|
Ciao grazie per le tue informazioni, spiegami meglio visto che sono un testa dura...per differenziare le due specie si parla di presenza/assenza di scultura (pustule) sulla cresta, ma per esemplari con pustule poco visibili come ci si comporta? Tipo questo che è dato per scabridus Link dove però sono visibili anche le pustulette sulla cresta... Invece riguardo l'apice/rettilineità di solito i L. scabridus presentano gli apici lievemente sfaldati al centro (tipo L. cajetanus per intenderci) e quindi rettilinei mentre in L. monterosatoi gli apici sono integri e puntuti? Grazie Fabio
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:06:42
|
Ciao, Fabio nei post precedenti non mi sono ben spiegato. L.scabridus: Scultura è formatada granuli piuttosto inregolari nettamente separati fra di loro. Nell'area centrale delle piastre intermedie i granuli formano un reticolo a maglie quadrate e sono disposti in strie longitudinali . L'aspetto complessivo è quello di una superfice scabra . Quello che io credo sia L.monterosatoi e ben diverso e poco somigliante , perche' le piastre intermedie sono di forma rettangolare subcarenate , abbastanza elevate con apice sporgente pronunciato e aree laterali rilevate , uniformemente granulate con granuli di forma rotondeggiante / ovale , covessi disposti in serie longitudinali curve .L'aspetto è di una superfice uniformemente granulata . L'esemplare da te postato pur essendo piccolo a mio parere è riconducibile a L. monterosatoi basandomi solo sull'aspetto delle piastre centrali.
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:14:35
|
Grazie, mi rivedo gli esemplari e ci lavoro un po'...
|
|
|
Discussione |
|