|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:19:33
|
Non tenerci sulle spine Marco: ma....? Spigati! A me sembra lei. myzar
|
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 08:18:39
|
| Messaggio originario di myzar:
Non tenerci sulle spine Marco: ma....? Spigati! A me sembra lei. myzar
|
il ma...con puntini era riferito al fatto che non conoscendo il Genere ho trovato, le più diverse informazioni fra cataloghi, Clemam, Forum, libri e non capivo, fra le altre cose, cosa distingue M. mediterranea da olivoidea, infatti le ho trovate anche in sinonimia.... Mi pare di aver capito, grazie a te, che un criterio per separarle è che olivoidea ha 8-9 cordoncini spirali sull'ultimo giro sopra il labbro e mediterranea meno, inoltre mediterranea ha a volte una scultura radiale marcata che crea un effetto "decussata", se così posso dire. Ci sono anche altri criteri per distinguerle? grazie Marco
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 08:38:44
|
I principali sono quelli da te detti. Inoltre M. olivoidea normalmente vive un po' più profonda, su fondi di maerl, ed è un po' più grande, oltre che appena più slanciata. Ma sono inezie, mentre la presenza di un maggior numero di cordoni spiirali (generalmente 8-9 contro 5-6) e la scultura assiale sono i caratteri di base. myzar |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:44:43
|
| Messaggio originario di myzar:
.... su fondi di maerl, .... myzar
|
fondi a maerl? ho trvato questo... In alcune situazioni potreste imbattervi in tratti in cui il colore del fondo diventa rosso. Ne sono responsabili alghe rosse del genere Phymatholithon a struttura ramificata che hanno la curiosa caratteristica di non formare incrostazioni, ma piccole strutture libere che si accumulano originando fondi insoliti che i francesi chiamano fondi a maerl. su Link Corrisponde? grazie Marco
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:54:32
|
Corrisponde. Sono detti anche fondi a "pralines" perchè questa alghe incrostanti formano sferette myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net