|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:30:46
|
Sono d'accordo. Penso sia Chlorophorus sartor.
Ciao
Giacomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:00:28
|
Dici che è la sartor? Ricordavo il sartor più in bianco e nero, ma forse mi sbagliavo.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 13:32:08
|
No, é proprio il sartor... non é una varietá molto comune, ma si trova.
Tra l'altro, ho un po' cercato se ha anche un nome, ma non ne ho notizia. Solitamente, le varietá di questo cerambice riguardano la forma della banda bianca anteriore, più o meno divisa in macchie (ma la pubescenza é molto delicata e tende a staccarsi rendendo queste varietá un po' "teoriche") e il colore di fondo o degli arti, più o meno brunastro o rossiccio (ma anche qui c'è da notare che gli esemplari immaturi sono spesso depigmentati).
Bellissima foto... per un istante ho pensato all'Anaglyptus mysticus
Francesco Vitali
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:42:01
|
Grazie per la conferma.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net