Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 23:18:44
|
A me sembra alucaster
Daniele |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:34:56
|
E' un esemplare un po problematico. Ha le corde spirali piuttosto regolari e la sutura che sembra avvolgere il giro superiore. I tubercoli sono appuntiti e questo non è da alucaster. Devo fare un po di confronti. Ludovico, dovresti darci i dati di reperimento, questo ci aiuterebbe. Sono molto in dubbio che sia alucater. Paolo |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 10:05:37
|
Veramente interessante questo esemplare, ricorda gli esemplari siciliani postati da Squalo, qualche tempo fà .... e che mi avevano messo un pò in difficoltà . La scultura spirale è di C.alucaster ed a giudicare dalle dimensioni e coste assiali particolarmente spinose , posso dire, che questo è il primo esemplare mediterraneo che si avvicina seriamente al Cerithium alucaster , descritto ed illustrato in Brocchi. In ogni caso stò andando a memoria, vedrò, questa sera, di confrontarlo con le foto del tipo. Veramente importante conoscerne la provenienza.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:52:57
|
Il Cerithium postato proviene da Malta e l'ho trovato senza mollusco durante un'immersione a 20mt su un fondale di sabbia grossolana mista a roccia. Nella stessa immersione ho trovato anche questo secondo esemplare un po piu' grande (40mm x 17mm) e con spira meno acuta Immagine: 102,64 KB che ho classificato come c. vulgatum. Ludovico |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:27:22
|
Sì, questo è certamente un Cerithium vulgatum ; per quanto riguarda l'esemplare precedente ho controllato l'illustrazione di C.alucoides del Brocchi ... ed è cosa molto diversa .. nel senso che l'esemplare brocchiano presenta un maggior numero di coste assiali. Indipendentemente da quanto appena scritto devo ancora controllare il tipo riprodotto in Rossi Ronchetti e in Pavia & C.
Noto con piacere , le belle foto illustranti la scultura spirale di queste bestiacce, utilissima per distinguere quei morfi un pò eclettici. Ma il punto in cui le differenze si presentano con maggiore evidenza , non è sull'ultimo giro, ma appana sotto l'apice. Fate così : dividete in quattro parti la conchiglia, nel senso del''altezza (in senso metaforico, naturalmente! ), e confrontate tra di loro le porzioni comprese nel terzo superiore ( contando partendo con 1 dall'apertura).
Buon divertimento
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:56:57
|
Scusa Ermanno, non ho capito bene la questione della divisione nel senso dell'altezza: cosa devo osservare nel primo quarto (quello dela protoconca)? Se puo' servire posto un ingrandimento apicale del primo esemplare. Immagine: 80,11 KB Ludovico |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:04:24
|
Un Cerithium vulgatum tra due alucaster ? Golfo di CA, residui reti. Il più grande 87 mm. saluti Alberto.
Immagine: 119,09 KB |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:18:50
|
Direi di si. I due laterali mi sembra che presentino alcuni tubercoli spinosi, ma differiscono dal mio esemplare soprattutto per il numero di coste assiali. Ludovico |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:43:45
|
Ciao Alberto Si sono due alucaster e sono molto, molto simili a quelli che rinvengo nell'alto Adriatico, anche come dimensioni. Quello al centro è vulgatum. Paolo
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:15:19
|
Il secondo Cerithium postato da Ludovico è certamente vulgatum. Per quanto riguarda il primo, diciamo, un pò strano, continuo a dubitare che sia alucaster, malgrado la scultura lo ricordi. Sono dell'avviso, ma potrei sbagliare, che la scultura spirale non sia un fattore discriminante certo per la separazione delle due specie, ma potrebbe essere un elemento in più; con questo voglio dire che se un eemplare ha cordoncini alternati è certamente vulgatum, ma se ha codoncini piatti e discretamente regolari, non è detto che sia o l'una o l'altra specie. Personalmente non ho mai esaminato esemplari di alucaster con varici così appuntite e rade ed il pattern (per quanto questo sia un elemento poco significativo per le conchiglie) lo avvicina a vulgatum; piuttosto mi ricorda l'argutum di Monterosato. Malgrado ciò continuerò a cercare. Spero che Ermanno, che segue volentieri le discussioni sui Cerithium, non sia troppo distratto dalle Eulimella. Ciao Paolo |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:18:50
|
Dunque, vediamo di ricapitolare: l'argutum di Monterosato a cui accennava Paolo e'quello che oggi e' definito come C. protractum Bivona Ant. in Bivona And, 1838. Uno dei sinonimi del protractum e' C. muscarum (Say, 1832) cercando le immagini del quale ho effettivamente riscontrato delle somiglianze morfologiche, a parte i tubercoli arrotondati e che si tratta di una specie dell'Atlantico occidentale. Il C. alucastrum (Brocchi, 1814)non ha spire con tubercoli spinosi ne le costole assiali cosi' rade, ma ha la scultura spirale con cordoncini regolari che lo ricordano. Il C. vulgatum dovrebbe (ma non e' detto) avere una scultura spirale a cordoncini alternati che questa specie invece presenta regolari. Non conosco le dimensioni medie da adulto del protractum, mentre se si trattasse di vulgatum o alucastrum la specie in questione sarebbe uno stadio subadulto (35mm solo) e quindi non ancora pienamente sviluppata...pant.. pant!. La prossima volta scelgo qualcosa di piu' semplice per cominciare! |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:39:11
|
No Ludovico il protractum non c'entra nulla ed è assai diverso dal tuo. Quello che ho chiamato argutum è una delle 160.000 forme di Cerithium che nel tempo hanno avuto il previlegio di essere state "battezzate" anche da insigni malacologi. Ho tirato fuori questo nome solamente per dare una indicazione. Il tuo non è assolutamente un protractum. Per quanto riguarda il resto, sono ipotesi su cui continuo a studiare. Paolo |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 18:53:40
|
Sei gentilissimo Paolo, ho capito cosa intendevi. Quindi, andando per esclusione, considerando la provenienza, si puo' trattare solo di un alucastrum o di un vulgatum diciamo "insoliti". In questi casi se non sbaglio si etichetta come C. cfr alucastrum oppure C. cfr vulgatum. Cosa vuol dire poi cfr? Ludovico |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 18:58:09
|
cfr. = : confronta.
Ermanno |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 21:38:31
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
Sei gentilissimo Paolo, ho capito cosa intendevi. Quindi, andando per esclusione, considerando la provenienza, si puo' trattare solo di un alucastrum o di un vulgatum diciamo "insoliti". In questi casi se non sbaglio si etichetta come C. cfr alucastrum oppure C. cfr vulgatum. Cosa vuol dire poi cfr? Ludovico
|
Ciao Ludovico diciamo che se fosse mio nel cartellino metteri Cerithium vulgatum, ma non è mio e come tutti gli umani sono dedito agli errori, per cui questa è una decisione che spetta a te in base ai tuoi convincimenti. Resta comunque, al di là della giusta determinaziione, un bell'esemplare da mettere in collezione! Paolo |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:38:25
|
Grazie Paolo, lascero' la classifica di vulgatum che le avevo assegnato allora. |
|
|
|
Discussione |
|