testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Dubbio cristalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sinensis
Utente nuovo

Città: salerno

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 14:41:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono una nuova utente.
Ho trovato le sezioni davvero interessanti.
Non sono affatto un'esperta di minerali,ma nell'ultimo periodo l'interesse sta crescendo in maniera esponenziale.
Ho trovato delle "pietre"che mi sono saltate all'occhio e raccogliendole,mi sono accorta che avevano delle strutture particolari,riconducibili a quelle dei cristalli.
Vi posto le foto,mi auguro che mi aiutiate a dare un nome a queste trovatelle.

Immagine:
Dubbio cristalli
69,86 KB

Immagine:
Dubbio cristalli
87,18 KB
Queste le ho trovate in Puglia,sul Gargano.
Credo che qualcuno le abbia buttate lì perchè erano tutte vicine e non ne ho trovate delle altre.
Somigliano un pò alla Kunzite..non saprei...
Al tatto sono abbastanza dure,ma non tanto da non sgretolarsi qualora cadessero.

Immagine:
Dubbio cristalli
52,68 KB

Queste le ho trovate sempre in puglia,nella stessa zona dove ho trovato le precedenti,con la differenza che di questo tipo ne abbondavano in quanto a quantità e forme.
Internamente sono moltolisce.
Al tatto sono molto dure,il rivestimento esterno è bianco,come se fosse cemento.

Immagine:
Dubbio cristalli
37,55 KB
Immagine:
Dubbio cristalli
47,61 KB
Immagine:
Dubbio cristalli
64,39 KB
Immagine:
Dubbio cristalli
92,95 KB
Immagine:
Dubbio cristalli
59,18 KB

Questa è l'ultima che ho trovato,in Campania,nel Salernitano,al tatto è molto friabile,ci sono questi agglomerati che danno un effetto molto particolare in quanto a forme e colori.

A voi il resto!

Modificato da - Sinensis in Data 09 dicembre 2008 14:43:04

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che conosco poco i minerali ti dico che i pezzi nella terza foto sono sicuramente selci mentre nelle ultime 5 immagini vedo della calcite.
Penso siano di calcite anche i blocchi nelle prime due foto..
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 09 dicembre 2008 15:32:13
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna sempre mettere un riferimento per le dimensioni!!
Le prime sono quasi sicuramente calciti, sono quelli che si chiamano "cristalli di sfaldatura" in quanto verosimilmente derivano dalla rottura di blocchi massivi di calcite.
Le selci che dice emilio...potrebbero essere, ma più verosimilmente si tratta di rocce (non minerali) come calcari diasprini o calcari siliciziati. Andrebbero visti in mano!
L'ultima carrellata di foto...sono tutte calciti!
Spero di essere stato utile!
Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

Sinensis
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 16:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi secondo voi,le pietre della terza foto,non sono altro che pietre focaie,giusto??
tutte le altre dovrebbero essere calciti.
Il fatto che le "pietre" bianche siano piu dure rispetto all'ultima "pietra"postata,vuol dire che esistono calciti di diversa consistenza?

Hulko
Utente V.I.P.

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma..le pietre focaie di solito son selci... ma se il contenuto di silice è sufficiente possono fare scintille anche loro.
Per quanto riguarda la "durezza"...fai un pò di confusione tra "durezza" e "consistenza". La durezza è una caratteristica ben determinata di un dato minerale (non mi dilungo e ti rimando a wikipedia o a qualsiasi sito sui minerali per uan definizione esuariente), mentre la consistenza è un parametro soggettivo che il più delle volte indica come il minerale si presenta (una sorta di grado di alterazione).
La durezza di un dato minerale può variare entro certi limiti, ma di piccolissime quantità.
Fatto diverso per consistenza e grado di alterazione...

Sinensis
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmh Hulko hai ragione!!!:)
il punto è che io non me ne intendo affatto di queste cose,mi sn appassionata,ma sono come una scolaretta!!!:)
cmq la prima pietra postata e l'ultima,sono al tatto completamente diverse.
mi kiedo dunque,possono essere entrambe calciti??

Hulko
Utente V.I.P.

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma tu fai benissimo a chiedere informazioni!
Un forum serve a questo!
E ricorda che quando ci si accinge a studiare o scoprire la natura nei suoi angoli più reconditi... è fondamentale la curiosità e il farsi domande! Anche se agli occhi di un esperto la risposta è ovvia!
Per quanto riguarda il tatto... sono sensazioni che andrebbero sentite... ma in generale non è un carattere distintivo (ad eccezione di alcuni minerali del gruppo del talco che al tatto risultano "untuosi").
In ogni caso...la sensazione al tatto non è una caratteristica fondamentale per le calciti.
Per ogni altro dubbio chiedi pure!
Ivan

Sinensis
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ivan,sei gentilissimo :)
Grazie anche a te Emilio,e concordo,nella terza foto ci sono selci,l'ho riscontrato anche in rete.
Il dubbio è che vendendoli cosi diversi,(escluse le selci)non capisco come possano far parte di una stessa "famiglia"-se cosi la si può definire -di minerali.
Mi spiego..la prima foto e le ultime5 ritraggono due "pietre"differenti,per colori,trasparenze,forme e soprattutto per quanto riguarda la "friabilità".
La pietra bianca,non si sgretola se la tocco,mentre l'altra si,basta anche un pò di vento che inizia a frantumarsi.
Cosi diverse eppure entrambi calcite?

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, scolaretta, e benvenuta nel forum
anche io ho poca esperienza di minerali però l'analisi di Hulk e di Emilio mi sembrano giuste.
se puoi, cerca di evitare le abbreviazioni da chat.
grazie
nin

Hulko
Utente V.I.P.

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sinensis:

Il dubbio è che vendendoli cosi diversi,(escluse le selci)non capisco come possano far parte di una stessa "famiglia"-se cosi la si può definire -di minerali.
Mi spiego..la prima foto e le ultime5 ritraggono due "pietre"differenti,per colori,trasparenze,forme e soprattutto per quanto riguarda la "friabilità".
La pietra bianca,non si sgretola se la tocco,mentre l'altra si,basta anche un pò di vento che inizia a frantumarsi.
Cosi diverse eppure entrambi calcite?

Affidarsi alla vista và bene ma cerca di capire subito i limiti dei nostri sensi.
Anche per le selci... le somiglianze visive di per se non sono sufficienti ad attribuirle con certezza. Potrei postare decine di foto di rocce non selci con forma e colore simile. E' importante capirlo subito il limite dei nostri sensi quando si parla di minerali e rocce. Poi è chiaro, con l'esperienza gli errori diminuiscono..ma ci sono sempre!
Per i minerali...non si parla di una famiglia ma dello stesso minerale. In questo caso calcite, carbonato di calcio, di formula chimica CaCO3. Se hai la pazienza di andare su google immagini e digitare "calcite" potrai vedere in quanti colori, trasparenze, abiti cristallini, si presenta. Solo nella mia vecchia collezione avrò almeno 70 campioni di calcite che si presentano completamente diversi l'uno dall'altro.
credo di non dire un'eresia nel dire che la calcite è forse il minerale per cui queste caratteristiche (colore, forma, trasparenza, ecc) sono le meno significative in quanto possono variare tantissimo anche all'interno dello stesso giacimento.
Per quanto riguarda la friabilità... questa è funzione dello stress tettonico subito, dalle modalità di formazione, da alterazione secondaria, dalla presenza di altri minerali, ecc.... è facile capire come possa risultare completamente diversa da un campione all'altro!
Ivan

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta, discorrendo di minerali con un ricercatore, e parlando dell'esperienza che ai cercatori/collezionisti permette di riconoscere decine di specie, mi venne risposto, a ragione, "tu hai forse un diffratrometro negli occhi?". Dopo di allora ti giuro, nonostante quattro decenni di collezionismo, mi guardo bene di emettere sentenze definitive, sono tanti i minerali della mia collezione che riportano un punto di domanda.
Comunque, la prima foto sembrerebbero cristalli di aragonite (possibile calcite), la seconda calcite dalla classica ed evidente sfaldatura, la terza delle schegge di selce provenienti da noduli dei quali alcune rocce della Puglia sono ricche, per le altre è ancora più difficile anche se potrebbero essere ricondotte a calcite/aragonite (si tratta sempre di carbonato di calcio).
Non bisogna mai separare, nella determinazione della specie di un minerale, la natura della roccia madre o del giacimento.

Pezzo da Gaeta

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sinensis per quanto riguarda le selci dacci un occhio particolare: in puglia è tremendamente facile trovarne di lavorate dall'uomo. pensa che io sono riuscito a trovarne dentro un villaggio turistico nelle vicinanze di vieste. i pezzi migliori sono ora esposti al museo di san daniele po. cremona.

quelle in foto non mi sembra siano manufatti, ma se ti capitasse di nuovo di bazzicare lì occhio bello vispo mi raccomando ;)

Modificato da - PaoloMarenzi in data 14 dicembre 2008 18:16:21

Sinensis
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 13:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio ancora infinitamente per i preziosi consigli.
Le presunte selci le ho trovate proprio a Vieste e molte,moltissime,non le ho raccolte,appena ci ritorno,darò uno sguardo decisamente piu attento.

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le selci lavorate dall’uomo preistorico, ci sono dei caratteri distintivi che vanno ricercati, posso affermare che se non hai un minimo d’esperienza non è facile distinguere delle selci lavorate da quelle fratturate naturalmente. Mi interesso di ricerca e studio di materiale litico preistorico da molti anni (Gruppo Archeologico Romano), ti posso assicurare che quando capita di mostrare degli strumenti preistorici a degli amici non e facile convincerli che non si tratta di comunissime pietre.

Saluti Ale67

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici vi ricordo che si sta parlando di beni appartenenti allo Stato, relativamente alla legge 1089...ecc...ecc...

Insomma non si può parlare di raccolte libere e non autorizzate!

Vi esorto a fare attenzione in eventuali prossimi interventi!

Link
Link

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 23:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai sicuramente ragione, le mie ricerche e studi sono condotti in collaborazione con la soprintendenza locale. Nel far presente la difficoltà nel riconoscere tale materiale non volevo spingere nessuno a far ricerche in proprio.

Ale67

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettetemi questa ultima precisazione poi parliamo di cose più attinenti al forum. Io non possiedo e non ho mai posseduto una collezione privata di materiale litico preistorico, ma per concessione della Soprintendeza stessa ho la possibilità di accedere ad esso.
Per Siciliaria: ho provato a contattarti privatamente per evitare qualsiasi equivoco ma non sono autorizzato.

Saluti Ale67

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 23:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ale67:

la prima foto sembrano dei quarzi più che gessi

Marco

**diertro ogni nuvola c'è un angelo, il mio a deciso di volare sulla terra e stare con me**

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembrano gessi. Non mi sembrano cristalli di quarzo visto le evidenti tracce di piani di sfaldatura (che il quarzo non ha), oltre che per la morfologia generali dei cristalli di quarzo. Anzi, più che cristalli di gesso sembrano anche a me cristalli di calcite

Modificato da - Federico Marini in data 27 febbraio 2009 18:20:20

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 07:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che siano, escluse le evidenti selci, tutte calciti. Habitus, sfaldatura, colore, lucentezza, ambienti di ritrovamento, mi lasciano supporre che possano essere solo calciti.

Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net