testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 strombus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 10:54:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sempre di provenienza ignota
Immagine:
strombus
198,52 KB
nin

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 10:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
strombus
210,21 KB
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 10:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra angolatura
Immagine:
strombus
197,48 KB
nin
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia


259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sempre Strombus Coronatus?
Link]

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di sì: Strombus coronatus.

Nino: ora dirò qualcosa che ti farà infuriare come un sarchiapone imbizzarrito , ma non me ne volere... parlo solo per invidia
Le foto sono ottime, ma mi sembra che la pdc sia piuttosto scarsa... Le reflex non perdonano, in questo campo: le compatte possono avere qui qualche pregio: concordi?
Lo dico solo per consolarmi del fatto che le reflex sono fuori portata, per me, e mi tocca accontentarmi di compattine .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 08:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Credo di sì: Strombus coronatus.

Nino: ora dirò qualcosa che ti farà infuriare come un sarchiapone imbizzarrito , ma non me ne volere... parlo solo per invidia
Le foto sono ottime, ma mi sembra che la pdc sia piuttosto scarsa... Le reflex non perdonano, in questo campo: le compatte possono avere qui qualche pregio: concordi?
Lo dico solo per consolarmi del fatto che le reflex sono fuori portata, per me, e mi tocca accontentarmi di compattine .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Anch'io sono tra gli invidiosi che non possono permettersi una reflex ma nel caso ce l'avessi credo proprio che con adeguata illuminazione e gista chiusura del diaframma i risultati supererebbero le nostre imposte compatte
A proposito Dario, Sabato 13 alle ore 14,30 presso il museo "F. Eusebio " di Alba si terrà la consueta riunione della sezione Piemontese della SIM , può interessarti ?.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 10 dicembre 2008 08:58:50
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 08:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici
innanzitutto grazie
non mi infurio per niente, anzi ci rido sopra.
le mie foto hanno semplice carattere documentario e non aspiro neanche minimamente a fare il concorso di bellezza.
mi scuso per la non perfetta risoluzione perchè, avevdo dimenticato di chiudere il diaframma per sfruttare la profondità di campo, visto i risultati ho ritenuto potessero andare bene.
per quanto riguarda la reflex, se vi può far comodo ve la posso prestare (e questo lo dico per la vostra lontananza)
nin
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 12:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:
per quanto riguarda la reflex, se vi può far comodo ve la posso prestare (e questo lo dico per la vostra lontananza)
nin


Prima o poi mi faccio un giro in quel di Napoli

Per Laser: grazie della segnalazione. Purtroppo il 13 sono imbrigliato col compleanno del nipotino. Ma mi piacerebbe rivedere sia il museo Eusebio, sia incontrarti, e magari conoscere anche i leggendari Cavallo & Repetto, di cui sono l'onorato possessore del libro "Conchiglie fossili del Roero".
Prima o poi... prima o poi...

Ora chiudo l'OT altrimenti Simone mi bacchetta .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei fare il rompiscatole, ma la particolare eleganza dello Strombus postato, unitamente alla striatura alla base del canale anteriore, che non riscontro negli esemplari giovanili di Strombus coronatus che conosco, ne in quelli raffigurati, mi farebbero pensare ad un più recente Strombus bubonius.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio la parola a chi ne sa più di me, e posto questa foto per confronto: è un esemplare del Museo Craveri di Bra, conservato in una parte non aperta al pubblico. Ho potuto fotografarlo nel 2006, quando facevo la sottotesi in Paleontologia...

I fratelli Craveri, fondatori del museo, erano soliti ispezionare gli scavi dei dintorni per cercare materiali per il loro museo (parliamo della metà dell'800). Ho letto nelle memorie di Federico Craveri che e a volte si facevano accompagnare da un loro servitore, il quale "addolciva" i severi direttori dei cantieri con del buon vino; i direttori, infatti, non vedevano di buon occhio l'intrusione dei naturalisti, che temevano potessero disturbare i lavoratori. Così, tra un bicchierino e l'altro, i Craveri potevano frugare tra gli scavi.

Il cartellino incollato sopra la conchiglia, scritto con un pennino nella bella calligrafia di 144 anni fa, riporta la scritta:

"Rinvenuta nel 1864 a tre metri di profondità degli scavi nella trincea detta de' Cappelli territorio di S.ta Vittoria, praticati pella formazione della ferrovia da Bra a Alessandria"

strombus
262,18 KB

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 10 dicembre 2008 21:00:08
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Non vorrei fare il rompiscatole, ma la particolare eleganza dello Strombus postato, unitamente alla striatura alla base del canale anteriore, che non riscontro negli esemplari giovanili di Strombus coronatus che conosco, ne in quelli raffigurati, mi farebbero pensare ad un più recente Strombus bubonius.
Ciao ed a presto.

oxon


Stavo postando la mia risposta in merito a questo strombus, quand'ecco quella di oxon. Anch'io credo si tratti di bubonius. Ne ho calabresi di differenti stadi di crescita. Anch'io direi bubonius
Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 11:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlano Oxon e Siciliaria e a me non resta che cambiare il cartellino
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net