Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:13:02
|
Man mano che ci avviciniamo il sentiero scende di poco, e ci ritroviamo alcune decine di metri sotto il vecchio stambecco individuato da lontano; dal canto suo, il caprone ci ha già inquadrati da un bel pezzo, ma non sembra minimamente dare segnali di preoccupazione.
Immagine: 141,27 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:15:53
|
Immagine: 137,16 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:18:16
|
Immagine: 132,09 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:21:02
|
Il sentiero svolta, sale e in breve ci ritroviamo direttamente al cospetto del vecchio caprone, che dapprima ci squadra incuriosito, poi si rimette a ruminare con tutta la tranquillità del mondo.
Immagine: 148,91 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:23:44
|
Immagine: 175,67 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:26:08
|
Immagine: 154,91 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:29:07
|
Immagine: 157,05 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:31:49
|
Resto a fotografarlo per una decina di minuti, ad un certo punto da dietro uno dei massi lì vicino si vedono sbucare le punte di due corna che scompaiono quasi subito, ma non mi avvicino oltre per verificare (sono già a meno di quindici metri, viste le corna del soggetto in questione decido che mi posso accontentare così…).
Immagine: 157,86 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:35:03
|
E poi, forse infastidito dal fatto che non me ne vado, o forse solo per cercare con la vista l’altro stambecco che nel frattempo s’è allontanato, il vecchio si alza lentamente…
Immagine: 160,08 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:38:06
|
…e prende a scrutare i dintorni con molta flemma, quasi come se fosse annoiato.
Immagine: 173,06 KB
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 00:41:16
|
Immagine: 158,5 KB
Rubo un ultimo scatto e me ne vado per lasciarlo in pace; dopo un centinaio di metri mi giro e vedo che si è accovacciato di nuovo vicino a dov’era prima. Dell’altro maschio, nessuna traccia però…
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:47:49
|
Per deformazione "passionale" la prima cosa che ho pensato è ammazza che bel posto di Coturnici! Ne hai mai frullato qualc'una?
Riguardo allo Stambecco è un esemplare con corna straordinariamente divaricate,proprio un bel soggetto!
Riguardo alle foto dimmi un pò di più sull'attrezzatura,non mi interessano le marche,ma eri con una reflex,se si con che mm !? Le prime sono un pò sottoesposte,e ti rimane una sagoma,miracoli da quelle posizioni non se ne fanno,caso mai è meglio cercarsi la luce buona preventivamente! Cercando di "prenderlo" da un altra posizione!
Quelle in luce sono buone,ricordati di dare più aria davanti al soggetto anche riducendo i mm!
Ciao! |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:02:51
|
Bellissimo! Lo stavi minacciando con un fucile per averlo così fermo? Si vede che l'uomo lì non gli dà molto fastidio...
nam myoho renge kyo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:10:43
|
bella esperienza Gabriele e con una sequenza di immagini che la documentano bene forse me lo sono perso io nel racconto ma non ho capito in che zona ti trovavi ...?
Tetrao, dai dati exif Gabriele ha usato una compatta (lascio a lui specificare i dettagli ) quindi direi che i risultati sono più che buoni e concordo con i tuoi consigli
Carlo
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:53:49
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Per deformazione "passionale" la prima cosa che ho pensato è ammazza che bel posto di Coturnici!
|
...quando ci sono passato l'ho pensato anche io e più su anche da Bianche, credo...
| Messaggio originario di Carlmor:
forse me lo sono perso io nel racconto ma non ho capito in che zona ti trovavi ...?
|
...per forza, mi sono dimenticato di scriverlo chiedo scusa! ero sul 'sentiero del Camoscio', che dai Laghetti di Pietra Rossa in cima alla Val Cané (Val Camonica E Parco dello Stelvio) va verso la Val Grande (sempre Val Camonica) passando per la cresta di una montagna di cui ora come ora non ricordo proprio il nome
| Messaggio originario di limbarae:
Si vede che l'uomo lì non gli dà molto fastidio...
|
...no di certo lì è Parco dello Stelvio e probabilmente il 'caprone' in questione è talmente vecchio che ormai s'è abituato al fatto che lì gli umani non gli fanno niente (...al massimo lo infastidiscono un po' con qualche irritante 'click click click' ...)
| Messaggio originario di Tetrao:
Riguardo alle foto dimmi un pò di più sull'attrezzatura,non mi interessano le marche,ma eri con una reflex,se si con che mm !?
|
io ho una Nikon Coolpix P80, che mi è stata presentata né come compatta né come reflex, ma come 'bridge' (cioè 'a metà' tra le due cose, voialtri lo sapete senz'altro meglio di me). Il massimo di zoom ottico che ha è 18X e quasi tutte le foto le ho fatte con lo zoom ottico (neanche al massimo, nel caso delle ultime). Per gli altri dettagli scusate ma io non ci capisco ancora granché di macchine fotografiche, sinceramente...
Grazie davvero per i consigli (presenti e futuri...)
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|