|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 17:18:00
|
Ho fatto un confronto diretto appaiando un paratipo di G. simonae con l'esemplare di Spanter ed a me la G. simonae sembra leggermente ma nitidamente più larga nella spira di quella di Spanter. A dire il vero questa a me sembra G. janseni, che però è "ufficialmente" nota solo per Getares. Tuttavia una specie è assente da un luogo sino a quando qualcuno non la reperisce lì, per cui io sarei per janseni, purchè il labbro esterno sia lievemente ma distintamente denticolato al suo interno. Chiederei quindi a Spanter di verificare questo particolare. myzar |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:44:44
|
Temo di aver spinto Spanter ad un lavoro inutile, perchè anche G. simonae possiede la denticolazione interna del labbro esterno. Per farmi perdonare vedrò di fare un confronto a tre con Photoshopo e poi vi dirò il risultato. myzar |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:14:34
|
In attesa che Spanter confermi la liratura interna del labbro, ho eseguito il controllo promesso. Debbo dire che Spanter aveva visto giusto, nel senso che il suo esemplare ha un profilo frontale senz'altro più vicino a simonae che a Jansseni. A questo punto penso che la lieve differeza da me segnalata nei confronti di simonae possa benissimo rientrare ina una certa variabilità intraspecifica per cui io confermerei la determinazione di Spanter. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:30:15
|
Caro Myzar hai fatto le domande ,ma vedo che hai anche risposto. Ora poichè ho lavorato per una buona oretta per ripulire, guardare al microscopio e fotografare, posto le foto che ho realizzato e penso che queste confermeranno ciò che tu dici.
Immagine: 45,7 KB Immagine: 45,65 KB
La G. jansseni viene da Tarifa a riva
Buonanotte Spanter
|
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 23:00:10
|
Scusate, ma il profilo,dalle foto di Spanter,mi sembra diverso! Specialmente la curvatura della spalla... Voi che ne dite??? Ciao
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 00:44:26
|
noto per la prima volta quesa specie, per curiosità sono andato a guardare la descrizione originale e devo dire che sembrerebbe proprio lei, in particolare richiama molto il paratipo D
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|