testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Glycimeris in Tuscany
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 22:52:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link
GUARDA IL VIDEO IN ALTA QUALITA'
MEGLIO SE LO GUARDI SU FACEBOOK

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le dimensioni direi che si può trattare di Glycymeris glycymeris
o Glycymeris bimaculata.
Per il video che dire.. ormai superi te stesso ad ogni nuovo video!
Complimenti!
Luca

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 10:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stoffa del regista c'è, il gusto per la fotografia anche a quando la partecipazione a concorsi?
...ma a queste Glycymeris in Toscana...gli date le vitamine????
Ciao
Gianni

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto esemplari grandi come palloni di pallamano, ma quasi tutti provenivano dal pliocene inferiore.... non vorrei dire bischerate, ma quelli del medio sono un pò più piccoli....

siete d'accordo?

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link
Provate a guardare qua....
la differenza c'è e si vede!

Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 19:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza di dimensione non so dire se varia tra pliocene medio e inferiore, ma sicuramente varia tra specie! G. glycymeris e G. bimaculata raggiungono generalmente dimensioni molto maggiori rispetto a G. insubrica e G. inflata.
Questo link chiarisce abbastanza le idee:
Link

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 09 dicembre 2008 19:21:47

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca,Luca ! stai girando il coltello nella piaga!ancora con questi Glycymeris, ophs...Glycimeris ....io ci ho rinunciato!,sarà mai possibile che non esista un carattere identificativo evidente tra G. glycimeris e G. bimacula????.
un po' di umorismo ci vuole pure!

bellissimo il filmato con Facebook,finalmente una cosa visibilmente piacevole, ma non ho capito se Simone è regista coreografo o attore cero,io non ho mai visto i palloni di pallamano ma i Glycimeris dell'Astigiano mi sembrano ben più grandi dei Toscani.
E poi ,e poi, mi fa rabbia veder estrarre con così tanta facilità dei reperti, nel Biellese si deve sudare e faticare, cosa ne dici?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 09 dicembre 2008 21:11:43

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 01:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come fai notare giustamente, Sergio, Glycymeris va scritto con due Y.
Detto questo la differenza principale tra G. bimaculata e G. glycymeris è che il primo presenta una maggiore ed evidente ampiezza ai lati dell'umbone, con cerniera pressochè continua, mentre la cerniera è interrotta in G. glycymeris, che tra l'altro ai lati dell'umbone è più stretto.
Ma mi sembrava chiarito.. no?

Per quanto riguarda le dimensioni dei Glycymeris dell'astigiano possiamo competere decisamente bene con la toscana... almeno in questo!

Ciao!
Luca

Link

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 08:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Luca, sono imperdonabile, recenti discussioni fatte al museo di Val Salice mi avevano dinuovo portato fuori strada,....evidentemente i miei interlucotori non seguono il forum e io non ho saputo controbattere.

Sergio
--------------------

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 09:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati, nessun problema, sai quante volte devo richiedere io le informazioni
su specie che proprio non riesco a ricordarmi! Sicuramente mi è già successo di
postare più di una volta gli stessi esemplari, alla ricerca di classificazione! eh eh!
Capita anche questo quando non ci si segna subito le indicazioni preziose
degli amici del forum! Non sarebbe male postare in quel link che ho citato, oltre alle
immagini del Sacco Bellardi, foto a colori di esemplari. Ma mi sembra che qualcuno
già avesse postato nello stesso post tutte e quattro le specie... ora cerco!

Si si.. eccolo, ora però riguardando le foto mi sorge un dubbio...
Link

Link

Modificato da - Lucabio in data 10 dicembre 2008 09:32:23

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è una caratteristica morfologica, molto importante nella separazione specifica di queste bestiacce e che sinceramente, ho trovato solo raramente utilizzata.
Visto che stiamo parlando di specie tutt'ora viventi, io vi consiglierei di recuperare degli esemplari recenti di .... sicura determinazione, ed oltre che alla forma generale della conchiglia e delle cerniere, cominciare a confrontare i tipi delle sculture radiali.
Vi posso assicurare che avrete delle sorprese ... e di ritorno, un valido aiuto.

Ermanno

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, ti farò ridere ma gli attuali Glycymeris glycymeris che ho in collezione sono di 22mm la bimacula raggiunge i 92mm mi è stata data cosi ben incollata () che non oso toccarla per preservare il bellissimo periostato vellutato ancora presente, siamo però ben lontani dai 150mm del pliocene di Buttigliera d'Asti aggiungo che trovo difficoltà a distinguere i particolari detti da Luca, ad ogni modo,neve permettendo, sabato durante la riunione della sezione Piemontese della SIM, che terremo ad Alba, vedrò materialmente di chiarire la cosa, e quì Luca avrà il suo ben da fare per convincermi.

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 10 dicembre 2008 18:30:57

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dedicato ad un pubblico alle prime armi, il video Gycimeris o Glycymeris in Tuscany, è stato pubblicato con l'intento di trasmettere passione a coloro che non sanno che a pochi km dalla città esiste un mare dentro le colline... il ruolo all'interno del video acquisterà importanza solo se raggiungerà lo scopo per cui è stato realizzato.

Le cose le trovo perchè sono bravo.... c'è qualcuno che può smentire?

Immagine:
Glycimeris in Tuscany
41,65 KB

Ne ho visti di più grandi.

Simone Casati

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io sono alle prime armi!, nessuno voleva fare accademia, se poi oltre al semplice genere ci si espone anche per la specie non credo sia un danno ai tuoi intenti e meriti.
Simone.... se ho frainteso chiedo scusa in anticipo.

Sergio
--------------------

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 10:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai niente da scusarti...figurati! Capisco benissimo. Purtroppo il video è passato quasi inosservato fra le mura domestiche e su You Tube, ma ha ottenuto un ottimo risultato sul sito del National Geographic Adventure: è una settimana che si trova in primo piano fra decine e decine di video. A questo punto si può proprio dire che ne è valsa veramente la pena!

Simone Casati
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net