testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 primi approcci.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:38:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con il nuovo capanno!!!!!!

Finalmente ho potuto dedicare una giornata intera nel mio nuovo capannino o bunker come lo chiamo io!!!! quest'anno ho cambiato posto rispetto l'anno scorso quindi oltre alle cince non so quello che potrò fotografare. Devo dire che l'ho costruito per riprendere il picchio verde ma per il momento non ho avuto questo onore.


Questi sono i primi scatti poi più avanti si vedrà cosa riuscirò a fare.

Sfrutto l'occasione per chiedervi se è possibile una convivenza tra il picchio rosso e il verde, nello stesso territorio.

Crop 40% - flash!
Immagine:
primi approcci.....
242,47 KB


Immagine:
primi approcci.....
194,76 KB


Immagine:
primi approcci.....
216,52 KB



sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

per la domanda non ho una risposta aspettiamo gli esperti
per le foto gran bella serie come sempre

ps che tipo di capanno usi?

Modificato da - tigre in data 06 dicembre 2008 20:23:26
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il capanno ho chiesto il permesso al proprietario del terreno, ho usato dell'ombreggiante ti posto la foto cosi capisci meglio

Ciao stefano


Immagine:
primi approcci.....
273 KB

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, la seconda la trovo magnifica!

ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono splendide.
La mia esperienza è che ho trovato un posto frequentato dai picchi e due volte su due che ci sono andato ho visto sia il rosso maggiore che il verde. Non so se la cosa vale anche per la nidificazione o solo per l'habitat in cui vivono per cercare il cibo il restante periodo dell'anno.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 01:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ste!
bravo per le nuove foto! ma le avevo già sbirciate sul tuo sito. ;-)

Per quanto riguarda i picchi, in generale rosso e verde possono convivere nella medesima area. Questo però dipende dalle zone e regioni.
Esistono regioni in cui il picchio rosso è meno diffuso del verde. Nella mia zona sono comuni entrambi.

Il picchio verde si ciba spesso anche a terra, l'ho visto sui formicai ed è impossibile non vederlo nei frutteti. Non l'ho mai visto sulla mia mangiatoia.

Il picchio rosso in genere lo vedo nella parte piu alta degli alberi, ma viene anche sulla mangiatoia che ho nella vigna, soprattutto se nevica (ed anche il giorno prima! ....si vede che guarda il meteo!)

Per quanto riguarda il nido:
Mr. Verde lo fa in genere all'interno del bosco ed anche su tronchi secchi e a bassa altezza.
Mr. Rosso lo fa quasi esclusivamente su alberi vivi (occhio quindi ai falsi nidi su alberi morti fatti per ingannare i predatori e i fotografi...), in posizione abbastanza elevata e mi pare di ricordarli tutti su alberi nella zona di confine tra bosco e prato, quindi diciamo più all'aperto rispetto al verde.
Naturalmente gli alberi scelti sono quelli con legno meno duro: salici e pioppi per esempio.

Queste cose sono dette secondo la mia esperienza di avvistamenti e ritrovamenti di nidi, naturalmente ciò vuol dire che non devi prenderlo come oro colato..... Ma spero possa esserti utile!

(Domani vado all'altra mangiatoia e ti farò sapere chi sono gli "ospiti".)

Ciao
Vera


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 02:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il capanno direi ottimo lavoro :-)
Per i picchi confermo quanto già detto, anche qui da me convivono tutte e due le specie oddio, proprio nella mia zona "casa" sento sempre e solo il verde, e il rosso l'ho visto davvero poche volte, nelle zone che frequento invece come birdwatching sento e vedo tutti e due nelle medesime zone :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 08:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima serie, l'appostamento promette bene e non mancherà di darti grandi soddisfazioni.
Anch'io ho visto spesso il rosso e il verde frequentare la stessa zona, nel bolognese.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime immagini. Bravo davvero.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 18:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sottobosco:

Ciao Ste!
bravo per le nuove foto! ma le avevo già sbirciate sul tuo sito. ;-)

Per quanto riguarda i picchi, in generale rosso e verde possono convivere nella medesima area. Questo però dipende dalle zone e regioni.
Esistono regioni in cui il picchio rosso è meno diffuso del verde. Nella mia zona sono comuni entrambi.

Il picchio verde si ciba spesso anche a terra, l'ho visto sui formicai ed è impossibile non vederlo nei frutteti. Non l'ho mai visto sulla mia mangiatoia.

Il picchio rosso in genere lo vedo nella parte piu alta degli alberi, ma viene anche sulla mangiatoia che ho nella vigna, soprattutto se nevica (ed anche il giorno prima! ....si vede che guarda il meteo!)

Per quanto riguarda il nido:
Mr. Verde lo fa in genere all'interno del bosco ed anche su tronchi secchi e a bassa altezza.
Mr. Rosso lo fa quasi esclusivamente su alberi vivi (occhio quindi ai falsi nidi su alberi morti fatti per ingannare i predatori e i fotografi...), in posizione abbastanza elevata e mi pare di ricordarli tutti su alberi nella zona di confine tra bosco e prato, quindi diciamo più all'aperto rispetto al verde.
Naturalmente gli alberi scelti sono quelli con legno meno duro: salici e pioppi per esempio.

Queste cose sono dette secondo la mia esperienza di avvistamenti e ritrovamenti di nidi, naturalmente ciò vuol dire che non devi prenderlo come oro colato..... Ma spero possa esserti utile!

(Domani vado all'altra mangiatoia e ti farò sapere chi sono gli "ospiti".)

Ciao
Vera


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link




Ciao Vera, grazie mille per tutte queste info come al solito sei preparatissima!!!

grazie di dare qualche volta delle sbirciatine al mio sito, lo sai che se non lo fai, quando torno su ti tiro le orecchie.

Anche io non ho mai visto il picchio verde sulle mie mangiatoie ma penso sia normale in quanto si ciba di tutt'altra cosa....almeno penso!!!

Nei frutteti, hai ragione c'è sempre addirittura ho trovato un vecchio nido a non più di 40 cm da terra

Dai appena torna bruno ci vediamo e facciamo un'altra uscita.

grazie anche a tutti gli altri per essere intervenuti

Ciao Stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:

Ottima serie, l'appostamento promette bene e non mancherà di darti grandi soddisfazioni.


Lo spero..... ma non è poi così tutto scontato, ieri ad esempio ho preso "cappotto", cioè non ho visto assolutamente niente!!! si vede che la nebbia e il freddo li ha fermati!!! mah!!!!

Ciao Stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 10:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente splendide !! Confermo la "convivenza" di entrambi i picchi anche dalle mie parti, anche se il verde è moooolto più frequente..
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 14:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve72:


Anche io non ho mai visto il picchio verde sulle mie mangiatoie ma penso sia normale in quanto si ciba di tutt'altra cosa....almeno penso!!!


In realtà entrambi i picchi sono insettivori, nutrendosi principalmente delle larve. Ma può esserci una differenza di preferenze:
- il picchio rosso si alimenta in genere sugli alberi alla ricerca delle larve degli insetti xilofagi nascoste nel legno;
- il verde spesso cerca insetti anche nel terreno non solo negli alberi e adora le formiche...

UN'altra differenza anche in inverno:
il picchio rosso in inverno cambia dieta e si ciba di noci, nocciole ecc.; cosa che in parte fa anche il verde, ma pare solo come seconda scelta, se possibile va alla ricerca di larve addirittura scavando nei formicai. (io questo comportamento l'ho visto solo negli acervi grossi, quelli di Formica rufa lugubris che sono stati importati dalle Prealpi a qui alla riserva naturale del Monte Alpe).
Qualcuno ha visto il picchio verde scavare anche su piccoli formicai?

Messaggio originario di steve72:


Nei frutteti, hai ragione c'è sempre addirittura ho trovato un vecchio nido a non più di 40 cm da terra


Però! 40 cm?!!! in effetti il verde sceglie posizioni basse per il nido... certo che 40 cm è proprio pian terreno...!!!!
Ho visto un biacco predare il nido del picchio rosso situato a circa 3-4 m d'altezza.... quindi non è detto che l'altezza incida sulla riduzione della predazione... oppure può essere che il picchio verde tema di meno i predatori? ha altri mezzi di difesa?

Messaggio originario di steve72:


Dai appena torna bruno ci vediamo e facciamo un'altra uscita.
Ciao Stefano


Siiiiiiiiiiiiii!!!! che bello! allora a presto per una uscita naturalistica!!!

Ciao
Vera


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Modificato da - Sottobosco in data 08 dicembre 2008 14:07:13
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, il picchio verde lo vedo sempre banchettare a terra, soprattutto dove ci sono tronchi d'albero caduti!!! sicuramente cerca larve!!

Per l'altezza del nido non so! so solo che il nido se lo fa troppo in alto può essere predato dagli storni che a loro volta lo sfruttano per nidificare! in una zona dove ho un capannino per riprendere le sgarze e le garzette, ho visto vecchi nidi di picchio alti che venivano occupati dagli storni!!! Le mie sono solo supposizioni! aspettiamo i guru!!!

Ciao Stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve72:

Per l'altezza del nido non so! so solo che il nido se lo fa troppo in alto può essere predato dagli storni che a loro volta lo sfruttano per nidificare! in una zona dove ho un capannino per riprendere le sgarze e le garzette, ho visto vecchi nidi di picchio alti che venivano occupati dagli storni!!!


Sì hai ragione, spesso gli storni utilizzano il nido del picchio, ma approfittano del buco vecchio (ma a volte anche del nuovo in costruzione) però senza predazione... sono solo dei grandi sfruttatori!
Però possono anche convivere da vicino con il picchio: ad esempio ho visto un vecchio buco di picchio occupato dal nido dello storno e poco più in basso il picchio rosso ha costruito il suo nido nuovo. La nidificazione era sfalsata di circa 20-30 giorni, infatti quando il picchio doveva ancora deporre le uova (dedotto dal fatto che andava e veniva, finiva di scavare, ma non sostava in cova), sono nati i pulcini dello storno.

Ma rimangono un pò di domande.... ad esempio: il picchio verde che scava buchi non distante dal terreno e con fori anche più ampi rispetto al rosso, teme meno i predatori?

Ciao,
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vera per predazione intendevo il fregare il posto!!! hai ragione mi sono espresso male!!

la domanda che poni è molto interessante.... attendiamo forse qualcuno ci saprà rispondere


Ciao stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, il capanno ti renderà bene
Anch'io vedo spesso entrambe le specie nello stesso territorio.
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Bellissime foto, il capanno ti renderà bene
Anch'io vedo spesso entrambe le specie nello stesso territorio.
ciao

Link


grazie Gianni!!!!!

Ciao Stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono talmente ben eseguite e particolari che non saprei quale scegliere: ognuna è la migliore!
Ciao Stè!
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Favolose, una serie di foto più bella che io abbia mai visto, complimenti veramente!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 22:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi per aver fatto visita al mio post

ciao Stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net