testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Psocoptera
 Psocottero "traditore" simil-emittero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:44:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Già il titolo del post chiarisce quanti dubbi mi fa sorgere quest'insettino lungo meno di 3mm. L'ho incontrato oggi a Misiliscemi-Guarrato (TP), nei pressi di una casa diroccata sotto dei vecchi mattoni. Era in compagnia di un suo simile e di una decina di Patapius spinosus.
Ricordando quanto detto da Paride in questo mia recente discussione e considerando che la conformazione generale mi ricorda i Patapius mi chiedo potrebbe trattarsi di Leptopus hispanus o del Leptopus marmoratus?
Non li conosco ma intravedo una possibilità che si possa trattare di uno di essi (spero di non avere preso una cantonata)
Immagine:
Psocottero
175,75 KB

Gigi

Modificato da - Carlmor in Data 28 ottobre 2011 21:20:55

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto non sono il massimo, (credo proprio che comprerò il flash anulare della Metz) ma da questa credo di intravedere il rostro
Immagine:
Psocottero
102 KB
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A QUANTO PARE LA CANTONATA L'HO PRESA!! Ora aspetto che un moderatore sposti questo psocottero (grazie Roberto) nella giusta sezione
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Psocottero

Attenzione ai palpi! La presenza di palpi esclude i Rincoti !
Ali a tetto non sovrapposte: altro elemento per avvicinarci all'ordine (no Plecotteri, no Isotteri, no Odonati ed Efemerotteri, no Imenotteri, &c). Insomma rimangono Neurotteri, Psocotteri e Tricotteri. Questi ultimi sono belli pelosi ed assomigliano nelle venature di più ai Lepidotteri. I Neurotteri non hanno però mai questa bella facciona paffuta ...


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto i tuoi post sono sempre i benvenuti, il tuo rinfresco entomologico graditissimo, ma la mia entomologia ha evidentemente bisogno di molto di più che una rinfrescata se non riesco a centrare un ordine, il mio prof Genduso mi bacchetterebbe di brutto
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, purtroppo non ti so aiutare, ma è molo bella...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 08:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Catherine, i tuoi apprezzamenti anche se un pò immeritati, mitigano la delusione, grazie anche a Paride per averlo spostato nella giusta sezione e per avere dato un titolo adeguato ai sentimenti che mi hanno animato, sicuramente la voglia di trovare quei due fantasmini ha aiutato la mia immaginazione, tacitando le mie residue capacità entomologiche.
Un caro saluto a tutti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 18:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

... sicuramente la voglia di trovare quei due fantasmini ha aiutato la mia immaginazione, tacitando le mie residue capacità entomologiche...

dài gigi, che non è vero ... di cantonate ne prendiamo tutti, esperti e meno esperti ...



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
... di cantonate ne prendiamo tutti, esperti e meno esperti ...

maurizio

Sarà anche vero ma sicuramente non grosse come le mie, grazie comunque della solidarietà
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la cosa può farti piacere, non credo di averlo mai incontrato.
Sicuramente è troppo piccolo per farsi molto notare ma magari non è nemmeno molto comune...
Bel colpo Gigi.

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
....Bel colpo Gigi.
Beppe

se intendi bella cantonata ti sei giocato i tocchi ri sosizza



No scherzo, ti aspettano
Ciao


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
se intendi bella cantonata ti sei giocato i tocchi ri sosizza

Non ho la più pallida idea di cosa siano, ma se è qualcosa che si mangia (o beve) credo farei bene ad offrirli anche a me la prossima primavera ...


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 23:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con vero piacere Roberto, si tratta della salsiccia di maiale condita con i semi del finocchio selvatico, ma di cose buone nella nostra cucina c'è l'imbarazzo della scelta, tu non ti preoccupare che qualcosa per te la troviamo
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 15:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fai venire voglia di unirmi alla comitiva !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 15:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio se vuoi non ci sono problemi
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 16:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

magari...

sono vent'anni e più che non torno dalle tue parti, e mi piacerebbe tantissimo, rivedere la sicilia, conoscerti di persona, tornare a trovare marcello, che ormai da non so quanti anni riesco solo più a vedere per qualche minuto alla volta quando ci troviamo a entomodena

mi piacerebbe poterti promettere che la primavera o l'estate prossime ci verrò , ma poi lo so già come va a finire , quando viene il momento buono il tempo disponibile è quello che è, bisognerebbe poter essere in tre posti diversi nello stesso tempo per poter fare tutto quello che si vorrebbe ... e intanto gli anni passano

spero veramente tanto che l'occasione arrivi presto
un abbraccio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si potrebbe tentare di organizzare qualcosa, non certamente all'inizio di marzo come in questo caso che pioveva sempre.

Link


Scendere ...(si dice così quando si parla di andare in Sicilia), ma almeno verso il 15 maggio che penso sia il periodo migliore. Cumpare chi ddici?
: Ryan Air fa scalo a Trapani/Birgi e con due lire e un'ora di volo si sarebbe sul posto. Il mio unico vero problema sarebbe quello di dover rinunciare a visitare tutti i miei parenti .....


Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 08 dicembre 2008 18:36:48
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, io comincio a mettermi a dieta!
Beppe guarda però che noi gli insetti li si raccoglie ... e li si fotografa ... dopo !


Roberto

PS: sempre per Beppe: potevi almeno sorridere nella foto .

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me una qualsiasi data andrebbe bene, sono convinto che per il territorio trapanese i momenti più ricchi di vita sono aprile-maggio, ma fate voi, sarei veramente felice di avervi ospiti e compagni di escursione.
Comincio a sognare
ciao a tutti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net