|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:42:12
|
In Pedriali e Robba, 2005. A revision of the Pliocene naticids of Northern an Central Italy. 1. The subfamily Naticinae except Tectonatica. Tivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia. III, I: 109.179. Viene riassegnato il taxon Cochlis Roeding, 1798 in quanto il genere Natica Scopoli, 1777 non viene ritenuto univoco da molti autori, mentre Cochlis appare essere il più adatto per definire gli appartenenti al genere suddetto. Riguardo al genere Cochlis attribuito da alcuni autori alla famiglia Bullidae, ho consultato Vaught, 1989. A classification of living mollusca e questo appare solo come sinonimo di Natica. Puoi evidenziare l'autore che lo riporta in Bullidae, potrebbe essere interessante. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:59:20
|
Ciao maurizio, forse mi sbaglio io, ma Pedriali e Robba nel loro lavoro per certi esemplari non continuano a mantenere il genere Natica?
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:49:10
|
No, non sbagli assolutamente, sono io che sbaglio, continuano a mantenere Natica virguloides, e dovremo trovarla in una prossima escursione, proviene infatti da una zona che abbiamo in programma di visitare. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|