|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:06:33
|
la seconda va un pò meglio Immagine: 90,74 KB Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 06 dicembre 2008 15:07:44 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:01:31
|
Con l'identificazione non ti so aiutare Gigi, ma vorrei "complicare" il lavoro a Roberto porgendogli questa domanda, poichè mio padre ha la fissazione:
In italia, particolarmente Sicilia, esistono specie di zanzare che in qualche modo possono essere pericolose per l'uomo?
Melo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:02:04
|
Ecco mi ero sempre domandato chi fossero quei personaggi eroici in grado di lascarsi pungere con indifferenza pur di fare una bella foto. Ora posso dirne di conoscerne uno ! Io l'avrei spiaccicata un milionesimo di secondo dopo essermene accorto. D'altra parte essendo cresciuto nel Delta del Po per me questo è un riflesso condizionato.
Si tratta di una Aedes (addome a punta). Prima di azzardare una determinazione una domanda tecnica: ma non è che queste foto di zanzare ravvicinate rendano i soggetti più chiari di quel che appaiono normalmente all'occhio umano a distanza?
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:27:22
|
Roberto, grazie anche per la dritta (addome a punta=Aedes) bene o male la colorazione è quella, non c'era molta luce ma ho fotografato a luce ambiente Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 06 dicembre 2008 16:30:06 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:46:29
|
| Messaggio originario di Coluber: In italia, particolarmente Sicilia, esistono specie di zanzare che in qualche modo possono essere pericolose per l'uomo? |
Scusa non avevo visto il tuo messaggio (di 30 secondi precedente la mia risposta!). Nessuna zanzara è pericolosa di per sè. Purtroppo alcune possono trasmettere malattie all'uomo, la malaria è ancora la causa principale di morte a livello mondiale. In Italia siamo ancora tranquilli ma cominciano le prime avvisaglie con qualche problemino. Alcune arbovirosi (AR = Arthropod BO = borne, cioé virus trasmessi dagli Artropodi) stanno facendo capolino anche nel nostro paese, nulla di grave per il momento ...
La zanzara che Gigi ha nutrito è probabilmente una Aedes detritus (dalla colorazione dell'addome che si intravvede sotto le ali). La specie ha un grande areale, al nord Europa è primaverile ed anche estiva, da noi (soprattutto al sud) diventa autunno-vernina (come i cereali ) od anche tipicamente invernale. Quindi i conti tornano anche se la sicurezza dell'identificazione non c'è.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:50:06
|
quindi non avendola identificata con certezza non le posso presentare il conto per il pranzo che ha consumato? Ciao e grazie Roberto
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:07:29
|
Grazie Roberto per la pronta risposta, che daltronde è come sospettavo io.
Melo |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:59:36
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Nessuna zanzara è pericolosa di per sè. Purtroppo alcune possono trasmettere malattie all'uomo, la malaria è ancora la causa principale di morte a livello mondiale. In Italia siamo ancora tranquilli ma cominciano le prime avvisaglie con qualche problemino. Alcune arbovirosi (AR = Arthropod BO = borne, cioé virus trasmessi dagli Artropodi) stanno facendo capolino anche nel nostro paese, nulla di grave per il momento ...
|
Oltre a malaria e arbovirus, sono vettori di alcune filariosi, come Wuchereria o Brugia nei paesi tropicali (nematodi che provocano elefantiasi), o da noi Dirofilaria, filariosi di cani e gatti che può avere l'uomo come ospite occasionale (tuttavia non competente).
A presto
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 19:32:32
|
Ho trovato un po di info nel rete - Link e Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|