testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Aedes detritus (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:05:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 37.918337,12.565806 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Oggi a Misiliscemi-Guarrato (TP) su un tratto di "sciara" cioe un pascolo su terreno roccioso (arenaria) mentre cercavo tra la corteccia di un grosso eucaliptus, incurante del fatto che si era in pieno giorno questa zanzara ha osato assaggiarmi
La prima foto non è granchè ma giornata poco luminosa, ombra, mano libera (una) posizione scomoda insomma ho toppato
Immagine:
Aedes detritus (?)
211,38 KB

Gigi

Modificato da - Hemerobius in Data 06 dicembre 2008 18:27:07

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda va un pò meglio
Immagine:
Aedes detritus (?)
90,74 KB
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 06 dicembre 2008 15:07:44
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'identificazione non ti so aiutare Gigi, ma vorrei "complicare" il lavoro a Roberto porgendogli questa domanda, poichè mio padre ha la fissazione:

In italia, particolarmente Sicilia, esistono specie di zanzare che in qualche modo possono essere pericolose per l'uomo?

Melo

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco mi ero sempre domandato chi fossero quei personaggi eroici in grado di lascarsi pungere con indifferenza pur di fare una bella foto. Ora posso dirne di conoscerne uno ! Io l'avrei spiaccicata un milionesimo di secondo dopo essermene accorto. D'altra parte essendo cresciuto nel Delta del Po per me questo è un riflesso condizionato.

Si tratta di una Aedes (addome a punta). Prima di azzardare una determinazione una domanda tecnica: ma non è che queste foto di zanzare ravvicinate rendano i soggetti più chiari di quel che appaiono normalmente all'occhio umano a distanza?

Roberto

verum stabile cetera fumus

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, grazie anche per la dritta (addome a punta=Aedes) bene o male la colorazione è quella, non c'era molta luce ma ho fotografato a luce ambiente
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 06 dicembre 2008 16:30:06

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:
In italia, particolarmente Sicilia, esistono specie di zanzare che in qualche modo possono essere pericolose per l'uomo?

Scusa non avevo visto il tuo messaggio (di 30 secondi precedente la mia risposta!). Nessuna zanzara è pericolosa di per sè. Purtroppo alcune possono trasmettere malattie all'uomo, la malaria è ancora la causa principale di morte a livello mondiale. In Italia siamo ancora tranquilli ma cominciano le prime avvisaglie con qualche problemino. Alcune arbovirosi (AR = Arthropod BO = borne, cioé virus trasmessi dagli Artropodi) stanno facendo capolino anche nel nostro paese, nulla di grave per il momento ...

La zanzara che Gigi ha nutrito è probabilmente una Aedes detritus (dalla colorazione dell'addome che si intravvede sotto le ali). La specie ha un grande areale, al nord Europa è primaverile ed anche estiva, da noi (soprattutto al sud) diventa autunno-vernina (come i cereali ) od anche tipicamente invernale. Quindi i conti tornano anche se la sicurezza dell'identificazione non c'è.

Roberto

verum stabile cetera fumus

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi non avendola identificata con certezza non le posso presentare il conto per il pranzo che ha consumato?
Ciao e grazie Roberto

Gigi

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto per la pronta risposta, che daltronde è come sospettavo io.

Melo

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Nessuna zanzara è pericolosa di per sè. Purtroppo alcune possono trasmettere malattie all'uomo, la malaria è ancora la causa principale di morte a livello mondiale. In Italia siamo ancora tranquilli ma cominciano le prime avvisaglie con qualche problemino. Alcune arbovirosi (AR = Arthropod BO = borne, cioé virus trasmessi dagli Artropodi) stanno facendo capolino anche nel nostro paese, nulla di grave per il momento ...

Oltre a malaria e arbovirus, sono vettori di alcune filariosi, come Wuchereria o Brugia nei paesi tropicali (nematodi che provocano elefantiasi), o da noi Dirofilaria, filariosi di cani e gatti che può avere l'uomo come ospite occasionale (tuttavia non competente).

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2013 : 19:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un po di info nel rete - Link e Link

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Aedes detritus (?)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net