Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:55:38
|
foto2 Immagine: 208,36 KB 26-08-2007 pozza d'alpeggio malga Boffetal mt 1450 piccole dolomiti foto 3 Immagine: 176 KB 26-08-2007 pozza d'alpeggio malga Boffetal mt 1450 piccole dolomiti sono stessa specie grazie ciao gianni |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:34:00
|
ciao gianni
sono tutti maschi di Aeshna juncea
complimenti per la prima foto , è strepitosa !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 11:08:49
|
Ciao Giovanni, mi associo ai complimenti
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:57:17
|
bel soggetto e begli scatti, ottima la prima
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4254 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:12:38
|
| Messaggio originario di Carlmor:
bel soggetto e begli scatti, ottima la prima
Carlo
|
Ma dov'è una delle due ali destre? Direi l'anteriore. - É nascosta dall'altra destra - Si muoveva molto rapidamente e non è venuta nella foto - Altre idee?
Ciao Alberto
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:27:23
|
l'anteriore destra è quella sollevata che si vede in primo piano, l'anteriore sinistra non si vede perchè è coperta dalla destra
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:18:07
|
Non c'ero proprio arrivato, ma ora che me lo hai spiegato ne convengo. Non immaginavo però che le ali si muovessero in modo così diverso. Le anteriori cono completamente alzate e le posteriori sono orizzontali. Prr capire il movimento delle zampe dei cavalli hanno dovuto aspettare l'invenzione della fotografia. É stato studiato il movimento delle ali delle libellule? Immatgino di sì, ma io ho solo letto che gli anisotteri hanno una grande capacità di controllo del volo, manovrando le ali in modo indipendente. É vero?
Ciao Alberto PS: davvero bella la foto. Imporessionante la dimensione del torace nella foto 3 o anche questo è un effetto ottico? |
Modificato da - Albisn in data 05 dicembre 2008 22:19:15 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 00:17:06
|
| Messaggio originario di Albisn:
PS:Imporessionante la dimensione del torace nella foto 3 o anche questo è un effetto ottico?
|
Immagine: 85,11 KB Anche visto così è proprio un fusto
Grazie per identificazione e apprezzamenti ciao gianni |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:44:28
|
Sono riuscito a mettere tre refusi un una sola mail .
Mi scuso. Ah se ci fosse il sorrettore ortografico...
Per quanto riguarda le ali in movimento, nell'ultima foto (ma come hai fatto a farla?) si vedono abbastanza svergolate, ma sostanzialmente sincronizzate.
Ciao Alberto PS. Ho messo una faccina, ma non so cosa succederà. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:02:20
|
Complimenti!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:15:42
|
Nelle libellule, come in molti altri insetti che non hanno particolari strutture deputate all'accoppiamento delle ali, le ali anteriori si possono muovere in modo indipendente e sfasato rispetto alle posteriori, come risulta evidente nella prima foto di Giovanni. Su youtube ho trovato questo video che evidenzia bene il fenomeno. Se poi ti interessa il fenomeno del volo negli insetti c'è questo bel libro che lo analizza nei dettagli: Brackenbury J., 1994, Insetti in volo, Edagricole.
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:13:20
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Nelle libellule, come in molti altri insetti che non hanno particolari strutture deputate all'accoppiamento delle ali, le ali anteriori si possono muovere in modo indipendente e sfasato rispetto alle posteriori, come risulta evidente nella prima foto di Giovanni. Su youtube ho trovato questo video che evidenzia bene il fenomeno.
|
Interessantissimo, anche se non si capisce proprio tutto tutto... Hai presente le polemiche sulla moviola nel calcio? Sembra che le ali si muovano come le zampe dei cavalli al trotto. Sx anteriore, Dx posteriore, Dx anteriore, Sx posteriore e così via...
| Se poi ti interessa il fenomeno del volo negli insetti c'è questo bel libro che lo analizza nei dettagli: Brackenbury J., 1994, Insetti in volo, Edagricole.
Carlo
|
Grazie, cercherò. Alberto PS: frugando in Internet, a partire dal tuo suggerimento, ho dedotto che anche DAVIES R.G., 1990 - Lineamenti di entomologia. Zanichelli, dovrebbe dedicare qualche attenzione al volo degli insetti. |
Modificato da - Albisn in data 06 dicembre 2008 21:20:58 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:30:55
|
no, le anteriori sono sincronizzate fra loro e lo stesso le posteriori (non può essere diversamente a causa della struttura stessa delle ali e del modo in cui si origina il movimento) se osservi con attenzione si vede bene (all'inizio sembravano "mischiate" anche a me, ma non devi lasciarti "fregare" dalla prospettiva, che inganna, nella seconda parte del filmato)
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|