testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Lithobiomorpha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:09:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' una giovane scolopendra? Purtroppo trovata morta nel cortiletto di casa.

Lunghezza: 4 cm circa



Immagine: Scolopendra?
Lithobiomorpha
36,01 KB



Melo

Modificato da - PiErGy in Data 04 dicembre 2008 15:51:03

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 14:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un ordine affine: i Lithobiomorpha, che hanno più o meno le stesse abitudini, ma sono più piccoli ed hanno meno zampe.

Ne ho fotogtafato uno anch'io pochi giorni fa, sotto una corteccia.

luigi

Immagine:
Lithobiomorpha
223,45 KB




Modificato da - elleelle in data 04 dicembre 2008 14:39:21
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 14:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi



Melo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo anch'io Litobiomorfo, questa sera, guida alla mano, vedo se riesco ad andare oltre

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

fbaini
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
confermo Lithobiomorpha.
Sto facendo un riceca sulle comunità di chilopodi in una località presso Roma. Dato che mi sto interessando particolarmente al gruppo mi chiedevo che genere di guida per il riconoscimento lei consultasse!
Grazie
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 13:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prossima volta che mi da del lei non le rispondo

scherzi a parte ho recentemente acquistato un bella guida sui miriapodi scandinavi che purtroppo è in svedese (con chiavi dicotomiche anche in inglese). E' fatta molto bene, ma mancano molte specie italiane (soprattutto quelle dell'Italia centro-meridionale).
Di recente ho acquistato anche una guida francese (Les Mille-pattes - Myriapodes - Boubée, 1981) un po' più datata e un po' più difficile, ma anche qui mancano alcune specie italiane.
Dai un'occhiata anche a questa discussione o a quest'altra per ulteriori indicazioni.

Purtroppo è quasi impossibile riuscire a determinare le diverse specie da una foto, a meno che non si conoscano già bene questi animali


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

cingulata
Utente Junior

Città: Nice

Regione: France


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dear all,

The general appearance of the body and the last legpairs indicate a Lithobius sp. The size of the body and the aspect of the antennae indicate also clearly that it is a specimen from the subgenus Lithobius.

Best regards,

Etienne
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net