|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:04:08
|
CALYPTRAEA CHINENSIS (Linnè, 1758) Descrizione
Conchiglia patelliforme, conica , più o meno elevata con base circolare ed apice certale arrotondato. Superficie coperta da papille lamellose e da forti strie d'accrescimento. Nella parte interna una lamina piuttosto elevata giunge fino al centro della conchiglia. Può raggiungere 20 millimetri d'altezza e 40 di diametro.
Diffusione
Mollusco molto comune nel pliocene italiano, sia nelle sabbie che nelle argille. Nel miocene è presente in Germania, Spagna, Olanda, Polonia, Ungheria, Austria e Francia. In Italia è segnalata sui colli torinesi, a Baldasserro, Sciolze, Montegibbio, S.Agata, Stazzano, Vigoleno e Tetti Borelli. Nel pliocene è nota in Francia, Spagna, Grecia, Belgio e Inghilterra. In Italia in Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Per il pleistocene è segnalata per l'isola di Rodi. In Italia è presente in : Emilia, Toscana, Romagna, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia. Questo mollusco è ancora vivente nel Mediterraneo e nel Mare del Nord fino alla baia di Dublino.
Habitat
Questo mollusco viveva (e ancora oggi vive) su rocce o conchiglie morte su fondali della zona infralitorale (inferiori ai 40 metri di profondità).
Tassonomia
Ordine : Caenogastropoda Sottordine: Neotaenioglossa Superfamiglia: Calyptreoidea Famiglia: Calyptraeydae Genere: Calyptraea
Sinonimi
Sono considerati sinonimi di Calyptraea chinensis: Patella sinensis, Patella squamulata, Patella muricata, Calyptraea leavigata, Calyptraea succinea, Calyptraea poli e Calyptraea vulgaris.
Ecco un link con la Calyptraea chinensis attuale preso direttamente da NM Link Ecco degli esemplari fossili pliocenici provenienti dalla Toscana. Immagine: 86,15 KB
Immagine: 52,21 KB
|
Modificato da - emilio fossili in Data 03 dicembre 2008 20:05:17
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:21:30
|
Confronti con altre specie simili
Calyptraea chinensis può essere confosa con Cheila equestris, specie decisamente più rara. Cheila equestris si diffarenzia da C. chinensis soprattutto perchè presenta l'apice della protoconca ripiegato e dalle numerose ed esili costicelle assiali presenti sul dorso. Purtroppo non ho immagini di Cheila equestris per fare il confronto.
Allego anche questa foto della chinensis ritoccata.
Immagine: 59,28 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:24:15
|
Ottima presentazione, per completezza puoi dare anche una vista con didascalie della parte inferiore? Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:57:06
|
Tutto ok. Uniche aggiunte: - nel pliocene di Altavilla alcuni esemplari superano i 40mm! - attualmente vive anche a profondità superiori i 40m (personalmente l'ho trovata vivente su ciottolini e valve, oltre i 50m)
Saluti
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:57:55
|
I miei complimenti, bel lavoro!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:15:10
|
| Messaggio originario di oxon:
Ottima presentazione, per completezza puoi dare anche una vista con didascalie della parte inferiore? Ciao ed a presto.
oxon
|
Domani fo la foto, ora non c'è luce. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 03 dicembre 2008 22:22:43 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:16:32
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Tutto ok. Uniche aggiunte: - nel pliocene di Altavilla alcuni esemplari superano i 40mm! - attualmente vive anche a profondità superiori i 40m (personalmente l'ho trovata vivente su ciottolini e nicchi di bivalvi, oltre i 50m)
Saluti
Link
|
40 mm ...quel giacimento è davvero speciale !!! Ciao Emilio |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:19:47
|
| Messaggio originario di Lucabio:
I miei complimenti, bel lavoro!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link
|
Grazie dei complimenti Luca, mi ci sto impegnando molto nella speranza che questo lavoro possa essere scentificamente corretto e il più possibile completo. Ciao Emilio |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 23:05:59
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
| Messaggio originario di siciliaria:
Tutto ok. Uniche aggiunte: - nel pliocene di Altavilla alcuni esemplari superano i 40mm! - attualmente vive anche a profondità superiori i 40m (personalmente l'ho trovata vivente su ciottolini e nicchi di bivalvi, oltre i 50m)
Saluti
Link
|
40 mm ...quel giacimento è davvero speciale !!! Ciao Emilio
|
Prima o poi riuscirò nell'opera megalitica di revisione....fosse l'unica ed ultima cosa che faccio in vita!
Ciao
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:31:11
|
Mi associo ai complimenti fatti dai Moderatori, senza dubbio le foto non equivalgono il testo. Consiglio!!!.....non bisogna essere schiavi della luce.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 04 dicembre 2008 20:35:32 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:48:09
|
Ciao Laser, Purtroppo fotografare i reperti malacologici è sempre un problema e i risultati lasciano decisamente a desiderare. Cosa intendi dire che non bisogna essere schiavo della luce? Se uso la mia lampada poi le foto vengono tutte marroncine e decisamente sgradevoli . Ciao Emilio |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:23:05
|
Ciao Emilio vorrei precisare che assolutamente non sono in grado di dare lezioni di fotografia a nessuno, semplicemente sono abbastanza soddisfatto di quanto ottengo con la mia modesta attrezzatura. Nella mia Canon PowerShot A630 (Conpatta) c'è la possibilità in manuale di impostare "luce tungsteno"al che le foto fatte con semplici faretti acquistabili con poca spesa dà una dominante accettabile senza dover elaborare troppo con programmi di fotoritocco. Si è discusso di questi sistemi ma non riesco più a trovare il post essendo sparito nella scheda personale la possibilità di ricerca dei miei interventi. Mi sono permesso di inserirmi con l'intento di rendere questo forum sempre migliore evitando di postare foto fuori dimensione o illeggibili come spesso e volentieri si sta facendo, non volermene!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 18:27:29
|
Ecco la foto richiesta.
Immagine: 34,1 KB |