|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.

Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:36:40
|
Di queste invece mi piace di più la prima, anche se entrambe sono un po scure...
Comunque belle! Ciao Davide
Link |
 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1537 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:39:23
|
Hei Roby quando ho visto la prima sono rimasto senza parole , per mè che sono un Entomologo la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: ma che c...o ci fa un insetto stecco in una goccia d'acqua al buio ?   , a parte gli scherzi per mè la prima è bellissima e poi sembra sospesa.
Complimenti come prima prova è  .
Augusto 
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 03 dicembre 2008 19:40:03 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:09:36
|
| Notevoli. Peccato siano un po' scure come dice Davide. Ne avevo trovate anch'io in acquario qualche anno fa; ma non vi avevo prestato molta attenzione... |
 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 10:44:42
|
| Messaggio originario di diatomea:
Di queste invece mi piace di più la prima, anche se entrambe sono un po scure...
Comunque belle! Ciao Davide
Link
|
Ciao Davide, anche io ho qualche preferenza per la prima foto e, sul fatto che siano un po' scure, avrei potuto alzare leggermente il gamma quando le ho rimpicciolite; forse perchè era notte ma mi sembravano meno scure...
Ciao Roby
Roby68 |
 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 10:49:20
|
| Messaggio originario di Entomo:
Hei Roby quando ho visto la prima sono rimasto senza parole , per mè che sono un Entomologo la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: ma che c...o ci fa un insetto stecco in una goccia d'acqua al buio ?   , a parte gli scherzi per mè la prima è bellissima e poi sembra sospesa.
Complimenti come prima prova è  .
Augusto 
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima
|
Grazie Augusto!  Adesso, in linea di massima, so anche cosa fa un entomologo 
Mi sarebbe piaciuto ingrandire ulteriormente ma, per ora, non riesco ad applicare questa tecnica all'obiettivo 40x. 
Ciao Roby
Roby68 |
 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:02:32
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Notevoli. Peccato siano un po' scure come dice Davide. Ne avevo trovate anch'io in acquario qualche anno fa; ma non vi avevo prestato molta attenzione...
|
Grazie Maurizio 
In acquario direttamente non le avevo ancora trovate (forse perchè qualche pesciotto le apprezza?); queste le ho pescate da un piccolo contenitore con coperchio, completamente trasparente, che ho avviato prendendo un po' di acqua di uno dei miei quattro acquari. Ho scritto "avviato" proprio perchè e ormai un piccolo ecosistema che continua a vivere, completamente autonomo; non ho mai aggiunto acqua perchè il coperchio evita l'evaporazione, e null'altro di nulla. Quello che mi stupisce più di tutto è la presenza di diatomee vive che, stando alle conoscenze acquariofile dove si legge ovunque che queste "spariranno col tempo quando verranno meno i silicati", continuano ad esserci in buona quantità. Ad occhio, saranno 50ml di acqua. 
Ciao Roby
Roby68 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:31:25
|
Non so se i pesci le apprezzano... Ad ogni modo io le uniche volte che le ho trovate erano tra i detriti del fondo insieme ad oligocheti del genere Aeolosoma
La frase "spariranno col tempo quando verranno meno i silicati", andrebbe corretta con "non si rendono più visibili ad occhio nudo al venir meno delle condizioni che ne hanno determinato uno sviluppo massivo".
Anche se non le vedi ad occhio nudo le diatomee (parlo specialmente di specie molto piccole) sono una componente massiva di ogni acquario.
Quindi non devi stupirti che in questi barattoli prosperino a lungo. Io, ad esempio, ne ho tenute vive in modo massivo in un vasetto di circa 300 ml per più di 3 anni. Ho persino un diario con annotazioni anche giornaliere di ciò che osservavo! |
 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:30:40
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Non so se i pesci le apprezzano... Ad ogni modo io le uniche volte che le ho trovate erano tra i detriti del fondo insieme ad oligocheti del genere Aeolosoma
La frase "spariranno col tempo quando verranno meno i silicati", andrebbe corretta con "non si rendono più visibili ad occhio nudo al venir meno delle condizioni che ne hanno determinato uno sviluppo massivo".
Anche se non le vedi ad occhio nudo le diatomee (parlo specialmente di specie molto piccole) sono una componente massiva di ogni acquario.
Quindi non devi stupirti che in questi barattoli prosperino a lungo. Io, ad esempio, ne ho tenute vive in modo massivo in un vasetto di circa 300 ml per più di 3 anni. Ho persino un diario con annotazioni anche giornaliere di ciò che osservavo!
|
Grazie mille per le informazioni!  Anche io tengo questi piccoli contenitori proprio per vedere nel tempo come si mantengono e come possono mutare il microcosmo ivi contenuto.
Ciao Roby
Roby68 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:39:28
|
Di nulla Roby.
Seguire nel tempo lo sviluppo di questi piccoli micromondi è sempre molto interessante. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net